Commissioni su fideiussione bancaria

NNGNews

Forumer attivo
Ciao, scusate volevo porvi all'attenzione il mio "problema".

Ho dovuto stipulare una fideiussione bancaria con il mio istituto bancario di cui sono cliente affezionato da anni (S.Paolo-IMI), la fideiussione bancaria, durata 1 anno e rinnovabile automaticamente è di 12.500 euro.
Mi hanno applicato delle commissioni bancaria di ben 472 euro !! ma è corretto tutto ciò ?
Non posso fare niente per contreobattere questo sopruso ?

Grazie mille !

Pagare quasi il 4% per una fidejussione bancaria è un furto....meno male che sei "un cliente affezionato"....se non eri affezionato di chiedevano il 10%?
Comunque, per esperienza, Banca S.Paolo è una delle + care e meno remunerative in assoluto. Hai pensate a fare la fidejussione con un altro istituto? :)

mi pare le fidejussioni siano intorno a circa 1% 2%
la variazione tra min e max dipende dall'ammontare richiesto e dalla affidabilità del cliente

poi magari ci sono anche dei minimi, magari minimo 200euro

NNGNews ha scritto:
Ciao, scusate volevo porvi all'attenzione il mio "problema".

Ho dovuto stipulare una fideiussione bancaria con il mio istituto bancario di cui sono cliente affezionato da anni (S.Paolo-IMI), la fideiussione bancaria, durata 1 anno e rinnovabile automaticamente è di 12.500 euro.
Mi hanno applicato delle commissioni bancaria di ben 472 euro !! ma è corretto tutto ciò ?
Non posso fare niente per contreobattere questo sopruso ?

Grazie mille !

Vai sul sito San Paolo, clicca in basso su trasparenza e poi su finanziamenti - crediti di firma. A un anno la commissione massima è 2,40%, poi ci sono le spese di istruttoria che anche quelle sono una discreta botta. Fortuna che sei affezionato !

Bisogna sempre trattare, per qualsiasi cosa. Ai clienti che non trattano vengono sempre applicate le commissioni massime. Vale per qualsiasi servizio bancario, del resto: ci sono ancora milioni di persone che pagano il 7 per mille per l'acquisto di azioni ed il 5 per l'acquisto di obbligazioni.....

Fidejussioni corporate con maggiori Istituti (Intesa,Antonveneta,Unicredit,BPM,SanPaolo,Fortisbank,Banca di Roma): per mia esperienza lavorativa si paga tra l'1,2% ed il 2,5% annuo.

Vi sono minimi commissionali e l'importo di cui parli dovrebbe (sempre ragionando come media delle condizioni applicate dagli istituti di cui sopra) stare proprio al confine tra minimi e commissioni %.

Vi sono,per alcuni istituti (Fortis è la + trasparente in assoluto), commissioni fisse di apertura,chiusura,estensione,ecc.

La maggior parte delle fidejussioni che vedo sono comunque: bid,advance e performance bond (commercio estero); ma molti istituti ci applicano comm.ni molto simili alle garanzie emesse per rapporti commerciali con clienti/fornitori italiani.

Siamo affidabili!
;)

ricpast ha scritto:
Fidejussioni corporate con maggiori Istituti (Intesa,Antonveneta,Unicredit,BPM,SanPaolo,Fortisbank,Banca di Roma): per mia esperienza lavorativa si paga tra l'1,2% ed il 2,5% annuo.

Vi sono minimi commissionali e l'importo di cui parli dovrebbe (sempre ragionando come media delle condizioni applicate dagli istituti di cui sopra) stare proprio al confine tra minimi e commissioni %.

Vi sono,per alcuni istituti (Fortis è la + trasparente in assoluto), commissioni fisse di apertura,chiusura,estensione,ecc.

La maggior parte delle fidejussioni che vedo sono comunque: bid,advance e performance bond (commercio estero); ma molti istituti ci applicano comm.ni molto simili alle garanzie emesse per rapporti commerciali con clienti/fornitori italiani.

Siamo affidabili!
;)

Grazie mille a tutti.
Non ho avuto molto tempo di seguire la cosa perchè sto aprendo un'attività di abbigliamento, sto aspettando il dettaglio delle voci di commissione prima di esprimermi.
Vi farò sapere .... grazie ancora a tutti.

Aggiornamento : sono riuscito finalmente ad ottenere qualche documento esplicativo.

L'importo della fideiussione è di 14.740,00 euro.
Le commissioni di 472,32 sono ottenute applicando :

Spese minime di istruttoria : 100,00
Percentuale su importo : 3,20% --> 472,32 (?)

Insomma i 100 euro non sono considerati visto che applicando il 3,2% sull'importo viene proprio 472,32.

Che dite ? mi pare un "bel" trattamento no ? :evil: :-x

Non so se comporta commissioni differenti, ma la periodicità della fideiussione è annuale rinnovabile di anno in anno ....

Grazie a tutti coloro che mi vorranno confortare :sad:

tutto sta nel potere contrattuale che hai nei confronti della banca.

Cioè:
- da quanto sei loro cliente;
- quanto conosci il direttore della filiale che l'ha emessa;
- quante garanzie hai in carico (e quindi quante commissioni paghi mensilmente alla banca).

Nel caso si tratti di operazione estemporanea perchè è uno strumento che non utilizzi spesso allora devi considerare che pagherai di +.

A naso mi pare che qualcosina potrebbero toglierti: soprattutto delle spese fisse....a proposito: sei sicuro che non vi sono altre spese? Tipo: estinzione fidejussione, diritti amministrativi, ecc....

Users who are viewing this thread

Back
Alto