Mediobanca (MB) Compagnie Monegasque de Banque[/

tontolina

Forumer storico
Tra le righe
di Bruno Perini
Tralerighe/ Il Corriere in soccorso dei DS
Martedí 17.01.2006 08:41

Il Corriere della Sera scende in campo in soccorso dei Ds con un editoriale di Ernesto Galli della Loggia dal titolo: “Il Masaniello mediatico. Berlusconi tra procura e televisione”. Galli Della Loggia a conferma delle sue critiche cita anche Vittorio Feltri. Molto pesante il finale del commento: “Pur di vincere, insomma, Berlusconi ha deciso di abbandonare ogni traccia di quella compostezza che nelle democrazie occidentali abitualmente distingue pure in periodo elettorale il modo d’essere del governo e di chi lo guida…Per lo stato di salute della democrazia italiana non è un bel segnale”.

“Ho ancora quei 50 milioni”. Giovanni Consorte replica a Silvio Berlusconi a proposito dei finanziamenti ai Ds dalle prime pagine dei giornali. Il quotidiano che gli dà più spazio è la Repubblica che mette il titolo ben in evidenza in taglio medio di prima pagina. E’ anche questo un modo per dare una mano ai Ds contro gli attacchi quotidiani del premier. Non a caso un titolo simile, “Dove sono i 50 milioni? Li hanno Consorte e Sacchetti”, è anche sulla prima pagina dell’Unità.

Il direttore della Stampa, Giulio Anselmi, invece, offre una tribuna all’ex ministro del Tesoro, Domenico Siniscalco, che firma un editoriale di prima pagina molto duro dal titolo: “Capitalismo degli amici”. “Due disastrosi tentativi di scalata, condotti in nome dell’italianità che nascondeva ben altro, hanno mostrato a tutto il mondo la versione italiana del capitalismo degli amici, assensando un colpo micidiale alla credibilità del nostro sistema finanziario”.

Il direttore del Sole 24 ore, Ferruccio De Bortoli, ha spedito la sua cronista giudiziaria Mara Monti a Montecarlo sulle tracce del banchiere Paolo Di Nola, ora membro della banca rifugio di molti finanzieri: la Compagnie Monegasque de Banque. “Io Di Nola e i conti esteri degli ex vertici Unipol”. Di Nola non svela grandi segreti ma fa capire che quello che sa lo dirà agli inquirenti milanesi in arrivo a Montecarlo.

Secondo il quotidiano del gruppo Class, Mf, Unipol non si è ancora rassegnata alla bocciatura dell’opa Bnl da parte della banca d’Italia. “Unipol a caccia di risorse”, è il titolo di prima pagina. “Due ipotesi per non rinunciare all’opa Bnl: partner finanziario o altri fondi coop”.
 
scusate
chi sa con certezza se questa banca di monaco è controllata da Mediobanca


tempo fa avevo letto un articolo in merito
ma la memoria non è certa :help:
 
http://www.mediobanca.it/204_EN.htm

Private banking
Among the services Mediobanca offers its clients is private banking, via group subsidiaries Banca Esperia and Compagnie Monégasque de Banque.

Banca Esperia was set up in July 2002 as a joint venture between Mediobanca and Mediolanum, with the aim of becoming the leading private bank in Italy for high net worth individuals. It offers portfolio management, advisory and financing services.
Impartiality, independence, focus on private banking, excellence and quality of service are the hallmarks of Banca Esperia, which currently has EUR 7bn in assets under management, and branches located in Bologna, Brescia, Florence, Genoa, Milan, Naples, Padua, Rome and Turin.

Compagnie Monégasque de Banque, which is owned as to 100% by Mediobanca, was set up in 1976 on the initiative of Banca Commerciale Italiana in conjunction with other international partners. CMB is the leading private bank in Monaco, with assets under management of over EUR 7bn.
Its location, indepth knowledge of markets, and reputation for absolute independence, combine to make it a key player in the private banking sector, offering its clients a whole suite of exclusive services ranging from finance to property investment.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto