Compensazione minus/plusvalenze

clagar2

Forumer attivo
Dovendo emigrare presso altro istituto potrei far valere la compensazione tra le minusvalente maturate con fondi+azioni e le plusvalenze ottenute con Fib/miniFib con il mio TOL attuale (Sella)?

In banca (MPS) mi hanno detto che non si possono cumulare le minusvalenze tra investimenti azionari e quelli in fondi. A me mi sa che l'impiegato (persona abbastanza autorevole nell'ambito della banca) abbia preso una cantonata. A voi risulta ciò?

Le plus/minus scaturite dal trading di azioni, obbligazioni e derivati si possono senza dubbio compensare.

I fondi di diritto italiano sono assogettati ad un regime fiscale diverso.

Le sicav sono invece sottoposte al regime simile a quello degli altri strumenti finanziari ma pare (c'è stata una lunghissima discussione sul FOL al riguardo qualche tempo fa) che gli intermediari non siano tenuti dalla normativa fiscale vigente a rilasciarti attestazione delle plus/minus (al contrario degli intermediari bancari).

Un escamotage potrebbe consistere nel far confluire le quote di sicav in una gestione patrimoniale. Il "gestore" della gestione è tenuto ad accettare certificazione di minus o a rilasciartela allla chiusura del rapporto.Non è comunque facile.

In parole povere se le minus derivano da:
- un fondo => non puoi fare niente
- una sicav => non ti rilasciano la certificazione
- un rapporto amministrato di compravendita azionaria, obbligazionaria ed in strumenti derivati => puoi farti caricare le minus derivanti da altri rapporti chiusi o farti consegnare la certificazione in occasione della chiusura di un rapporto
- una gestione patrimoniale in titoli o in sicav => idem come sopra

Grazie Mac, molto preciso.

Allora mi sa che hanno ragione loro, non posso compensare le minus dei fondi (investimento con pesantissime perdite) con gli eventuali guadagni futuri sui derivati, sigh! :sad:

clagar2 ha scritto:
... non posso compensare le minus dei fondi (investimento con pesantissime perdite) con gli eventuali guadagni futuri sui derivati
...

Se sono fondi di diritto italiano, scordatelo!

Accontentati dei guadagni sui derivati..... :p

:)

mac ha scritto:
clagar2 ha scritto:
... non posso compensare le minus dei fondi (investimento con pesantissime perdite) con gli eventuali guadagni futuri sui derivati
...

Se sono fondi di diritto italiano, scordatelo!

Accontentati dei guadagni sui derivati..... :p

:)

Purtroppo erano fondi italiani presi in piena bolla speculativa grazie ad un promotore finanziario. Sono uscito però di testa mia (meno male) ed ho deciso il fai da te con i soli derivati.

clagar2 ha scritto:
Purtroppo erano fondi italiani presi in piena bolla speculativa grazie ad un promotore finanziario. Sono uscito però di testa mia (meno male) ed ho deciso il fai da te con i soli derivati.

Sono stato un pò più fortunato di te :-D

Quasi tutto quello che avevo lasciato in azionario ai tempi della bolla era contenuto in una gestione patrimoniale in titoli (sai la favola del gestore professionista che cura personalmente i tuoi interessi?).

Le "congrue" minusvalenze maturate sono state caricate sul mio conto derivati e si stanno compensando da un pò. 8)

Non so se augurarmi o meno che duri :smile:

mac ha scritto:
- un rapporto amministrato di compravendita azionaria, obbligazionaria ed in strumenti derivati => puoi farti caricare le minus derivanti da altri rapporti chiusi o farti consegnare la certificazione in occasione della chiusura di un rapporto

Che durata hanno i certificati per l'eventuale compenszione? Sapevo in 4 anni.... mi confermate? Quindi un credito d'imposta di tot euro per il 2000 è valido da compensare fino al 31 dicembre 2004?

grazie

seo

seo ha scritto:
mac ha scritto:

Che durata hanno i certificati per l'eventuale compenszione? Sapevo in 4 anni.... mi confermate? Quindi un credito d'imposta di tot euro per il 2000 è valido da compensare fino al 31 dicembre 2004?

grazie

seo

Confermo.

Grazie mac.

Tenendo conto che ho queste minusvalenze da compensare, che peraltro ho in parte già sul c/c del tol che utilizzo per il trading e in parte in un certificato che attesta le minus. Il certificato lo presenterò alla banca che utilizzo quando naturalmente ne avrò bisogno per la compensazione. Ma visto che attualmente i tol esteri sono + convenienti per commissioni, come InteractiveBrokers, già utilizzato da amici trader ed affidabilissimo, mi domandavo come avrei potuto scaricare le minus con i gain maturati col tol estero, visto che i regimi di amministrazione sono totalmente diversi, al punto che col tol estero devo indicare i gain maturati sulla dichiarazione dei redditi.

Grazie per le delucidazioni.

seo

Users who are viewing this thread

Back
Alto