Comune di Parma - Arrestato ex sindaco del PDL

tontolina

Forumer storico
Peculato e corruzione, Vignali ai domiciliari


vignali-parma_280xFree.jpg
Pietro Vignali

Parma, 16-01-2013
L'ex sindaco di Parma Pietro Vignali è tra i destinatari di quattro provvedimenti di custodia cautelare agli arresti domiciliari, per peculato e corruzione, disposti dalla Procura della città emiliana e portati a termine dalla Guardia di Finanza.

Oltre all'ex sindaco Pietro Vignali, i provvedimenti della Procura di Parma riguardano il consigliere regionale Pdl Luigi Giuseppe Villani, vicepresidente di Iren, l'ex presidente di Stp (società capofila delle partecipate del Comune di Parma) Andrea Costa e Angelo Buzzi, presidente di Iren Emilia spa.

Attraverso l'approfondito esame di documentazione bancaria, contabile ed extra contabile, nonche' attivita' di natura tecnica, è stato appurato che gli indagati hanno tenuto costantemente, nel corso di piu' anni, una "condotta fraudolenta finalizzata ad accumulare ingenti ricchezze da destinare ad usi strettamente privati".
Tra le altre cose il denaro accumulato illegalmente, secondo quanto ricostruito dai finanzieri del comando provinciale di Parma, sarebbe stato usato tra le altre cose per il finanziamento della campagna elettorale per le elezioni amministrative di Parma del 2007, per la fidelizzazione della popolazione parmense e non a un particolare movimento politico anche al fine di una eventuale candidatura alle successive elezioni politiche nazionali e al controllo della stampa locale.
 
Pdl, arrestati l'ex sindaco di Parma Pietro Vignali e il consigliere regionale Luigi Giuseppe Villani

L'Huffington Post | Pubblicato: 16/01/2013 08:51 CET | Aggiornato: 16/01/2013 09:27 CET





tato arrestato l'ex sindaco di Parma Pietro Vignali (Pdl), insieme ad altri uomini legati al partito guidato da Silvio Berlusconi e Angelino Alfano. Fin dalle prime ore di questa mattina è in corso un'operazione della Guardia di Finanza condotta per conto della Procura,

che per ora si è tradotta nell'arresto dell'ex primo cittadino di Parma,

del consigliere regionale del Pdl Luigi Giuseppe Villani (anche vicepresidente di Iren Mercato),

dell'ex presidente Stt (società capofila delle partecipate del
Comune di Parma) Andrea Costa

e dell'editore del quotidiano Polis Angelino Buzzi.

A quanto si apprende, sono in corso di esecuzione anche altri provvedimenti.
Per Vignali e gli altri la Procura della città emiliana ha disposto provvedimenti di custodia cautelare agli arresti domiciliari per peculato e corruzione. L'accusa agli indagati è di aver tenuto costantemente, nel corso di più anni, una condotta fraudolenta finalizzata ad accumulare ingenti ricchezze da destinare ad usi strettamente privati, quali tra gli altri: finanziamento della campagna elettorale per le elezioni amministrative di Parma del 2007; fidelizzazione della popolazione parmense e non ad un particolare "movimento" politico anche al fine di una eventuale candidatura alle successive elezioni politiche nazionali; controllo della stampa locale. Secondo le indagini, insomma, Vignali e gli altri arrestati sarebbero appropriati di fondi pubblici del Comune, utilizzandoli per spese elettorali, per effettuare assunzioni pilotate nelle strutture pubbliche e anche distribuendoli a parenti e amici.
Come riporta Repubblica Parma, dalle prime informazioni risulta che i quattro sarebbero coinvolti in un caso di tangenti legato all'informazione locale. Altri provvedimenti sarebbero in corso di esecuzione. Le ordinanze sono state richieste questa estate e firmate solo oggi dal giudice per le indagini preliminari Maria Cristina Sarli: un lasso di tempo giustificato probabilmente dai numerosi atti di indagine.
L'operazione si chiama "Public money" e ha visto il sequestro di beni per 3,5 milioni di euro: beni mobili e immobili riconducibili agli arrestati. Nel complesso, gli indagati sarebbero 17. I nuovi arresti seguono quelli per l'inchiesta anti-corruzione della Procura di Parma per il caso "Green Money", che aveva portato alle dimissioni lo stesso sindaco Vignali e aperto la strada all'ascesa del Movimento 5 Stelle. Un fatto interessante è che Vignali, in una recente intervista, aveva dichiarato di essere stato contattato dal Pdl per l'ipotesi di una candidatura alle prossime elezioni politiche. Quanto al consigliere regionale Villani, è considerato il punto di raccordo tra il Pdl parmense e Roma. Le Fiamme Gialle forniranno maggiori particolari in una conferenza stampa prevista per la tarda mattinata.



Segui l'HuffPost
Mi piace

102k
 
a Parma i cittadini sono contenti del loro nuovo sindaco
e il 40% della popolazione si dichiara di essere soddisfatti del MoVimento5Stelle

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=6lduec5Jbqk]elezioni politiche 2013 - YouTube[/ame]
 
Bê dai....bisogna comprenderlo....poveretto....a parma la destra vince una volta ogni 100 anni....e quando gli ricapita di poter arraffare tangenti su ogni appalto....
 
a chi servono i termoutilizzatori?????

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=gkNvvyCse94&list=FLxlk-5j-6UaHVKbnLBdFUKQ]Montanari: "Inceneritori e scie chimiche" - YouTube[/ame]
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto