Confronto tra ADI ed ADM

alan1

Forumer storico
Per la conoscenza di ADM ci rifacciamo alla strategia ADI:

http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=4710

ADM non è una evoluzione di ADI, ma ADI è da considerare una costola di ADM.

ADM è una strategia completa che tiene conto di stuti intermarket sul ciclo economico.
Non si tratta di applicare un Trading System (TS) a mercati scorrelati, ma di approcciare il mercato globale visionandone gli aspetti dinamici in modo approfondito.

Il TS utilizzato su ADM non è lo stesso di ADI, ma si utilizza l'evoluzione .2 più reattiva che raccoglierà meglio le evoluzioni dei singoli Comparti.
E' allo studio una evoluzione .3 che verrà eventualmente integrata in modo non traumatico (per voi non cambierà nulla).

Farò il confronto tra ADI ed ADM, premettendo che utilizzerò la grafica di ADM anche per ADI, e soprattutto utilizzerò lo stesso calendario;
infatti ADM utilizza il calendario finanziario globale, mentre ADI quello italiano, l'utilizzo del nuovo calendario comporterà piccole e non significative differenze nei segnali di ADI.

Confronto tra ADI e ADM.2

dal 12/3/99 ovvero un anno prima dei max (ca.) al min.

ADI guadagna il 44.6% in 4 anni di cui 34.9% il primo anno (ultima riga).
(I dati di rischio ed efficienza sono leggermente errati perchè manca il comparto 7, che quindi assume un rischio pari al Risk Free.)

1076010579adi4a050204.gif

ADM guadagna il 106.3% in 4 anni di cui 61.4% il primo anno.

Ovviamente non considerate di fare più un anno di bolla come il primo :P

1076011043adm4a050204.gif

La cosa più importante è che il rischio sul lungo termine non aumenta, anzi.... .

Attenzione, i Comparti non sono tra loro direttamente confrontabili, perchè mercati diversi.

Questo il comportamennto dei singoli comparti e del totale dal 12/3/99 ad oggi:
(il Benchmark è MSCI Word in Euro 50% + Cash 50%)

1076182124operadm.2070204.gif

Vorrei far notare come la strategia non sia a rischio 0,
sul breve periodo può conseguire una perdita anche di qualche punto percentuale, il fattore Rischio che vedete sulla tabella precedente si riferisce indicativamente alla perdita che si potrebbe avere sul breve, siamo sotto il 5 % come valore atteso di perdita accettabile sul breve periodo,
ovvero una perdita sul breve del 5% è da considerare in linea con le potenzialità del sistema.
Ciò è in linea anche con la descrizione di accostamento di rischio simile a obbligazionari lungo termine, perdere il 5% con obbligazionari L/T in una fase di aumento dei tassi è certamente probabile.

Attualmente uso ADI. Consigli di travasare in ADM i soldi investiti in ADI, o chi ha disponibilità di seguire ambedue le strategie. Nel caso di disinvestimento come consigli di vendere i fondi attualmente in long. Grazie ancora e attendo la tua risposta
Piero

pieropiero ha scritto:
Attualmente uso ADI. Consigli di travasare in ADM i soldi investiti in ADI, o chi ha disponibilità di seguire ambedue le strategie. Nel caso di disinvestimento come consigli di vendere i fondi attualmente in long. Grazie ancora e attendo la tua risposta
Piero

ADM è una strategia con efficienza doppia rispetto ad ADI,

(matematicamente significa che a parità di rischio è in grado di guadagnare il doppio),

pertanto consiglio certamente di passare tutto in ADM.

Nel nuovo Club ci saranno 2 forum, uno pubblico ed uno privato per i soli soci, ove tratteremo tutti gli argomenti tecnici,
inoltre Giuppy potrà consigliarvi al meglio.

Nel tuo caso sarà abbastanza facile,
oltre alla versione ufficiale esisteranno opzioni di ADM adatte per tutti,
ad esempio esiste una versione con un solo Comparto modificato rispetto all'ufficiale, composta solo da Nextra 45% e Merrill Lynch 55%,
e sarà la più facile da approcciare per chi usa ADI giacchè usa 3 Comparti uguali anche se con segnali e pesi diversi.

siccome sono nuovo vi faccio innanzitutto i complimenti per il lavoro che avete svolto. Davvero stupefacente!!!!!

Ho scaricato Adi e siccome sono cliente Imiweb avrei intenzione di utilizzarlo...avrei però alcune domande da porvi

1) dove posso trovare le quotazioni dei fondi Nextra dal 30 dicembre in poi?

2)ho letto le caratteristiche di adm che dovrebbe essere, se ho ben capito, una miglioria di adi e non riesco a capire la tabella risultati fondo, risultati comparto, guadagno rischio ed efficienza.....

3) cosa si intende per risk free?

Vi sarei davvero grato se poteste spiegare anche ai più duri di comprendonio come il sottoscritto :-? :-? come fare per leggere la tabella....

Grazie ancora per l'attenzione

salutissimi riri

Ciao riri

per quanto riguarda lo storico dei fondi nextra vai nell'area download e scarica il file "Query Base"

ciao

riri ha scritto:
siccome sono nuovo vi faccio innanzitutto i complimenti per il lavoro che avete svolto. Davvero stupefacente!!!!!

Ho scaricato Adi e siccome sono cliente Imiweb avrei intenzione di utilizzarlo...avrei però alcune domande da porvi

2)ho letto le caratteristiche di adm che dovrebbe essere, se ho ben capito, una miglioria di adi e non riesco a capire la tabella risultati fondo, risultati comparto, guadagno rischio ed efficienza.....

Vi sarei davvero grato se poteste spiegare anche ai più duri di comprendonio come il sottoscritto :-? :-? come fare per leggere la tabella....

salutissimi riri

Ciao riri e benvenuto :):)
:)

riri ha scritto:

salutissimi riri

Benvenuto.

Anzitutto se anche pensi di utilizzare solo ADI e non le altre strategie, ti consiglio di scrivere un MP a Giuppy e entrare nel club;
all'interno vi sarà un'area riservata nella quale potremo sviscerare argomenti un po' delicati da trattare pubblicamente.

1) ti hanno già risposto, ogni mese metteremo una Query con l'achivio aggiornato.

3) Risk Free è il ritorno atteso per un investimento senza rischio, di norma Bot a 3 mesi.
serve per avere un parametro per calcolare il rischio di altri investimenti,
ad esempio mettere i soldi sotto il materasso ha in realtà un rischio (finanziario) perchè rende meno del risk free.
Io uso 4% perchè sullo storico passato andava bene e perchè mi aspetto che le strategie coprano almeno l'inflazione, attualmente come ben sai il risk free sarebbe più basso, ma preverisco lasciare quello in modo statico (l'inflazione reale è maggiore di quella ufficiale).
La cosa più corretta sarebbe il valore variabile reale dei rendimenti risk free.

2) La tabella è divisa in 3 parti,
la prima analizza il primo anno di storico (a partire dalla data impostata), la seconda 4 anni, la terza i 4 anni separatamente.

Prendiamo in analisi il gain,

la prima tabella illustra i gain ottenuti nel primo anno dai sincoli Fondi utilizzati per la strategia e dai Comparti, ovvero da risultato reale che la strategia ha ottenuto con quei singoli fondi,
nonchè il risultato complessivo ponderato del peso che i Comparti hanno,
considerando anche che la strategia prevede un riiequilibrio automatico dei pesi dei Comparti.

La seconda tabella fa la stessa cosa per il totale di 4 anni,
la terza lo fa anno per anno.

Per quanto riguarda il calcolo di rischio ed efficienza, se ci sarà richiesta vedrò di redarre un piccolo riassunto sugli indicatori di efficienza e quindi sulle teorie di Sharpe, Sortino, ed eventualmente di Markovitz.

Per ora basti sapere che uso indicatori proprietari, che misurano per perdite su base mensile della strategia rispetto al Risk Free e le equiparano al rischio (in modo simile alla Volatilità Negativa),
mentre l'Efficienza non è altro che il rapporto tra profitto e rischio così ottenuto (in modo simile a Sortino).

Users who are viewing this thread

Back
Alto