Portafogli e Strategie (investimento) Consigli per un portafoglio obbligazionario

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. So che non e' il miglior momento per chiedere, a meta' Agosto...

Ho il problema di costruire un asset allocation. Circa 150.000 Euro, rendimento che vorrei ottenere il 3% almeno altrimenti apro una bisca clandestina.

Sono molto prudente, non sono a digiuno, sceglievo sempre fondi ..prima...e adesso ho capito che non guadagnero' mai ..con questi fondi.

Ho bisogno di un portafoflio molto stabile, poca devizazione standard o VAR, cedole sicure.

Non ho strumenti che posso usare per capire se un'obbligazione o ETF sono liquidi, non ho Bloomberg o altro.

Chiedo anche un consiglio sulla piattaforma piu' completa dalla quale operare; io ho Fineco ma su Fineco l'offerta di obbligazioni e' molto limitata, non capisco perche'. Io vorrei non avere queste limitazioni.

Non sono un cassettista, so che ormai bisogna vendere e comprare spesso per portare a casa una miseria.

Ma non ho la capacita' ancora di capire quali metriche controllare per capire se un bond e' pericoloso.

Grazie per qualunque consiglio; devo costruire questo portafoglio il piu' presto possibile, anche se penso che aspettero' che quell'oracolo di Ben B. parli a sproposito a meta' Settembre, con relativo bagno di sangue trimestrale.

P.S. Come difendersi dallo zio Ben? Arduo dilemma.

Users who are viewing this thread

Back
Alto