Consigli su piccolo investimento medio-lungo termine??

buddy

Nuovo forumer
Ciao a tutti..
allora spiego la situazione:D
io sono uno studente e lavoratore part time, quindi non è che abbia questo grosso patrimonio da investire...
però da quando ho visto sul mio libretto postale "rendimento oro ben 1.4 % lordo" ho iniziato a pensare se possano esserci delle alternative....
e quindi girando in internet ho trovato voi...e la lettura di molti 3d mi è stata davvero molto utile...
Comunque sono arrivato a "pensare" che forse la soluzione migliore sei un piano di accumulo capitale (PAC) dove poco alla volta posso metterci dei soldi...magari una parte di quelli che ho e poi mese per mese metterci qlks....
Come potrei orientarmi per voi? io sono cliente unicredit...mi daranno delle scelte o fanno tutto loro?
premetto che io non è che sono esperto, però nonostante cio mi piace leggere e capire quello che sta accandendo, voglio sapere dove metterò i soldi...se saranno diversificati % azioni % obbligazioni ecc ecc ....
voi cosa mi consigliate?
grz in anticipo!

ah aggiungo anche che per medio-lungo termine intendo che ho l intenzione di metterci dei soldi proprio a " fondo perso" cioe da non prendere a meno che nn sia alla " canna del gas"...potrebbro passare anche 8 10 anni prima di prenderli.... o anche moooolto di piu...
però avere un piano che nn renda 1.40 % lordo, piuttosto sono disposto a rischiare un pochino...

io sono cliente unicredit...mi daranno delle scelte o fanno tutto loro?

cominci male....molto male....:wall::wall:

comincia a farti un bel conto deposito...persino unicredt da il 4,25% lordo ho visto....poi se ne parla degli investimeenti.
l'idea del pac va bene...ma su cosa? e poi sei veramente ...ma veramente sicuro che non li tocchi per anni?????

io sono cliente unicredit...mi daranno delle scelte o fanno tutto loro?

cominci male....molto male....:wall::wall:

comincia a farti un bel conto deposito...persino unicredt da il 4,25% lordo ho visto....poi se ne parla degli investimeenti.
l'idea del pac va bene...ma su cosa? e poi sei veramente ...ma veramente sicuro che non li tocchi per anni?????

:D in effetti vedo che parlano quasi tutti male di unicredit... però io davvero non mi trovo male... cioe ho un conto a 0 spese..ma per davvero è gia quasi un anno e non c'è stata ancora nessuna sopresa....:D
possibilità di fare tt online, carta bancomat vpay, e carta ricaribile genius ( a costo 0) e le ricariche mi costano 50 cent vs 1 euro di PP e i prelievi 0 vs 1 euro di pp....
comunque ritornando alla questione....
avevo visto questo conto deposito al 4.25 ma parte minimo da 10k euro e non ho questo capitale da "investire" nel senso che poi rimango con nulla e non mi sta bene..
io pensavo a circa la metà da dividere in qualche modo titoli di stato? prenere quote di un fondo??
la mia idea sarebbe questa e poi il pac sarebbe ancora un'altra cosa...
cioe entrare con una quota mensile tipo 100-150 euro con l idea " del fondo perso" ovvero non toccarli per anni anni e anni....poi ovviamente se capita una disgrazia :titanic: devio essere libero di prenderli....ma l idea è anche non toccare nulla 10 anni tipo...
voi che mi dite? poi magari un domani quando e se avrò ancora qualche soldo in piu apriro anche un conto deposito..

:D in effetti vedo che parlano quasi tutti male di unicredit... però io davvero non mi trovo male... cioe ho un conto a 0 spese..ma per davvero è gia quasi un anno e non c'è stata ancora nessuna sopresa....:D
possibilità di fare tt online, carta bancomat vpay, e carta ricaribile genius ( a costo 0) e le ricariche mi costano 50 cent vs 1 euro di PP e i prelievi 0 vs 1 euro di pp....
comunque ritornando alla questione....
avevo visto questo conto deposito al 4.25 ma parte minimo da 10k euro e non ho questo capitale da "investire" nel senso che poi rimango con nulla e non mi sta bene..
io pensavo a circa la metà da dividere in qualche modo titoli di stato? prenere quote di un fondo??
la mia idea sarebbe questa e poi il pac sarebbe ancora un'altra cosa...
cioe entrare con una quota mensile tipo 100-150 euro con l idea " del fondo perso" ovvero non toccarli per anni anni e anni....poi ovviamente se capita una disgrazia :titanic: devio essere libero di prenderli....ma l idea è anche non toccare nulla 10 anni tipo...
voi che mi dite? poi magari un domani quando e se avrò ancora qualche soldo in piu apriro anche un conto deposito..

non è un problema di unicredit....è un problema di sistema....se pensi che le banche ti impacchettino gli investimenti e ti facciano il fiocco....ripeto...parti molto male....
ok ...il pac va bene....e se invece ti comprassi un bel btp decennale incominciando con 1000 euro....e poi ogni sei mesi ci aggiungi un lotto minimo?....fatti due conti....non è prorpio male.
è solo un esempio....ti tocca studiare...
:ciao:

ahhh oook pensavo che con :wall::wall: ti riferissi ad unicredit:D

scusami....
cmq sto gia " STUDIANDO" la situazione...
è che cercavo consigli su come muovermi..
tipo un decennale partendo cn 1000 euro e aggiungere il lotto minimo mi interessa....
ma dove posso trovare una pagina /sito dove ci siano queste possibilità?

io sto cercando come un disperato:D perche la materia mi appassiona...un pochino ma proprio poco ne capisco...diciamo che non parto da zero...stavo pensando anche di aprire un deposito titoli in banca.... e magari con una parte prendere anche delle azioni....
sto valutando parecchie cose.... :wall::wall::wall::wall::wall:

rieccomi!!
stavo leggendo la pagina che mi hai mandato...grazie

orea stavo guardando ad esempio questo

IT0004759673 ITALIA BTP 5 01.03.2022 91,780 91,870

questo poterbbe essere per te un discreto acquisto?
è decennale 5 % di rendimento e lo si compra a 91.870 quindi nell ipotesi di investimento a lungo termine oltre alle cvedole semestrali mi realizzerei una "plusvalenza" (:D mi viene da ridere a dirlo per qll che voglio investire) perche lo stato me li ripagherebbe al valore di 100...giusto?

detto questo cmq oggi sono anche passato in banca a chiedere per i pac...e le commissioni credevo fosser piu alte... dallo 0.85 al max 1.75 ...della quota comprata ( che sia mensile, bimestrale ecc) solo che mi sembra "poco"......:wall::wall: cmq sono pioneer investiment...e nn ho ancora avuto modo di guardare nulla....

quindi in sostanza fare dei btp e un pac a distanza di 5 anni? 8 anni?...
pensieri..opinioni??
grz ancora:D

rieccomi!!
stavo leggendo la pagina che mi hai mandato...grazie

orea stavo guardando ad esempio questo

IT0004759673 ITALIA BTP 5 01.03.2022 91,780 91,870

questo poterbbe essere per te un discreto acquisto?
è decennale 5 % di rendimento e lo si compra a 91.870 quindi nell ipotesi di investimento a lungo termine oltre alle cvedole semestrali mi realizzerei una "plusvalenza" (:D mi viene da ridere a dirlo per qll che voglio investire) perche lo stato me li ripagherebbe al valore di 100...giusto?

detto questo cmq oggi sono anche passato in banca a chiedere per i pac...e le commissioni credevo fosser piu alte... dallo 0.85 al max 1.75 ...della quota comprata ( che sia mensile, bimestrale ecc) solo che mi sembra "poco"......:wall::wall: cmq sono pioneer investiment...e nn ho ancora avuto modo di guardare nulla....

quindi in sostanza fare dei btp e un pac a distanza di 5 anni? 8 anni?...
pensieri..opinioni??
grz ancora:D

giusto per il rimborso a100.

direi che le commissioni sul pac...... se si parla di commissioni di sottoscrizione ........non se ne parla proprio...se di gestione ...come sembra....ci siamo....anche in pioneer c'è qualcosa di decente..soprattutto nella sicav

tieni conto per il btp chesicurament enon comprerai sempre a 91, la duration ti porterà man mano il titolo a 100 quindi il pmc che ti ritroverai sarà sicuramente superiore.

io starei alla larga dagl investimenti proposti da unicredit.se hai un conto unicredit non e´detto che obbligatoriamente debba investire con loro.btp?meglio un fondo e diversifichi ce ne son di tanti e validi .poi bisogna vedere con che somma vuoi iniziare.devi tener conto anche dei costi di deposito titoli se vuoi prendere un obbligazione oltre al rischio default

Users who are viewing this thread

Back
Alto