Nozioni di economia consigli

andrej

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e spero di essere aiutata.
Come molti, credo, affidandomi alla banca (intesa) ho visto volatilizzare alcuni miei risparmi (titoli L.B., ecc) per fortuna non di grossa entita', ma comunque derivati dal mio lavoro. Ho usato la sfortunata circostanza per decidermi a acquisire piu consapevolezza. Vi chiedo:
- e' consigliabile un contro Fineco con pronti contro termine?
- ho un amico promotore presso le Generali, e' consigliabile destinare un poco di risparmio anche li'? e se si', cosa?
- stanno per scadermi dei bot (circa 40.000e), meglio reinvestire in bot o cpt?

Scusate, sono una vera principiante

grazie per i contributi
a

ottima idea l'acquisire consapevolezza, meglio tardi che mai
- il conto fineco è un ottimo conto, ma riguardo i PCT dipende, i PCT fineco non sono basati su BOT ma su obbligazioni capitalia/unicredit quindi se tu pensi che unicredit potrebbe fallire sappi che i soldi sul conto si salvano ma quelli sui PCT spariscono, se invece pensi che nessuna banca fallirà in italia allora ok, comunque i PCT di iwpower di iwbank credo che rendono di piu
-perchè generali? solo perchè conosci il promotore? attenzione, il promotore andrebbe scelto perchè è in gamba, conosce bene il mercato e sopratutto segue i tuoi investimenti anche dopo aver firmato, NON perchè è un amico, e anche la casa di investimento andrebbe scelta in base alle gestioni che fa e i risultati che da NON perchè ci lavora un amico, dammi retta
-non posso rispondere all'ultima domanda

Grazie mille, tutti i consigli sono davvero graditi e utili per me.
Hai ragione circa il non dover scegliere un promotore in quanto amico, me ne rendo conto, ma e' un fattore facilitante, almeno psicologicamente, e ho l'idea, forse ingenua, che non mi inganni.
Circa iwpower e iwbank ci si informa direttamente da internet, immagino....(lo dico perche' invece fineco, non so come, mi hanno telefonato e li ho personalmente incontrati).
In fine, leggo sui giornali in questi giorni la convenienza a fare Bpt. Che ne pensate?

un saluto
a

iwbank

Mi sto informando, come mi avete consigliato, piu attivamente con iwbank che in effetti sembra quella che da' il rendimento milgiore. Ho qualche perplessita', non conosco nessuno che ne sia cliente, e nella mia citta' non ci sono sportelli o filiali....sono magari timori stupidi, ma qualcuno sa dirmi come ci si trova quando si ha bisogno di contatti e di parlare? Si puo' usare gli sportelli delle poste senza difficolta' per prelievi e versamenti? Inoltre, il rendimento prospettato e' fisso?
grazie, e saluti

andrej

urgente.....

anch'io sono nuova, ma nel panico. avevo investito tutto il mio patrimonio in alitalia e adesso a quanto sembra arrivano notizie circa il fatto che il titolo non ripartirà più in borsa. Ditemi se è vero e cosa posso fare.

Mi sto informando, come mi avete consigliato, piu attivamente con iwbank che in effetti sembra quella che da' il rendimento milgiore. Ho qualche perplessita', non conosco nessuno che ne sia cliente, e nella mia citta' non ci sono sportelli o filiali....sono magari timori stupidi, ma qualcuno sa dirmi come ci si trova quando si ha bisogno di contatti e di parlare? Si puo' usare gli sportelli delle poste senza difficolta' per prelievi e versamenti? Inoltre, il rendimento prospettato e' fisso?
grazie, e saluti

andrej

Ciao sono registrato da poco ma se so un qualcosa l'ho imparato da un forum d'investimento dove in tanti hanno avuto la pazienza di spiegarmi.
Io posso riferirti la mia esperienza.
Ho il conto con iw e mi trovo bene, certo ho letto molto prima di aprirlo, adesso so usare il sito abbastanza bene in relazione alle mie semplici esigenze. Posso dirti che puoi telefonare, menzionando dei codici che loro ti inviano, c'è anche una chat, abbastanza disponibile a dare spiegazioni.
Anche nella mia città non ci sono filiali e io ho inviato delle liquidità attraverso bonifici di un'altra banca dove ho un altro conto, oppure attraverso dei versamenti postali con bollettini che loro provvedono ad inviarti. Non credo che si possano fare però prelievi attraverso le poste.
Se vuoi altre info chiedimi, se sarò in grado di risponderti lo farò volentieri.

anch'io sono nuova, ma nel panico. avevo investito tutto il mio patrimonio in alitalia e adesso a quanto sembra arrivano notizie circa il fatto che il titolo non ripartirà più in borsa. Ditemi se è vero e cosa posso fare.

Pultroppo per te semra che sia cosi'...

...nella sezione obbligazioni dovrebbe esserci piu' di un thread su alitalia.

Ti consiglio di leggertelo attentamente anche se non saranno notizie belle per te.

Users who are viewing this thread

Back
Alto