Nozioni di economia consigli

andrej

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e spero di essere aiutata.
Come molti, credo, affidandomi alla banca (intesa) ho visto volatilizzare alcuni miei risparmi (titoli L.B., ecc) per fortuna non di grossa entita', ma comunque derivati dal mio lavoro. Ho usato la sfortunata circostanza per decidermi a acquisire piu consapevolezza. Vi chiedo:
- e' consigliabile un contro Fineco con pronti contro termine?
- ho un amico promotore presso le Generali, e' consigliabile destinare un poco di risparmio anche li'? e se si', cosa?
- stanno per scadermi dei bot (circa 40.000e), meglio reinvestire in bot o cpt?

Scusate, sono una vera principiante

grazie per i contributi
a

ottima idea l'acquisire consapevolezza, meglio tardi che mai
- il conto fineco è un ottimo conto, ma riguardo i PCT dipende, i PCT fineco non sono basati su BOT ma su obbligazioni capitalia/unicredit quindi se tu pensi che unicredit potrebbe fallire sappi che i soldi sul conto si salvano ma quelli sui PCT spariscono, se invece pensi che nessuna banca fallirà in italia allora ok, comunque i PCT di iwpower di iwbank credo che rendono di piu
-perchè generali? solo perchè conosci il promotore? attenzione, il promotore andrebbe scelto perchè è in gamba, conosce bene il mercato e sopratutto segue i tuoi investimenti anche dopo aver firmato, NON perchè è un amico, e anche la casa di investimento andrebbe scelta in base alle gestioni che fa e i risultati che da NON perchè ci lavora un amico, dammi retta
-non posso rispondere all'ultima domanda

Grazie mille, tutti i consigli sono davvero graditi e utili per me.
Hai ragione circa il non dover scegliere un promotore in quanto amico, me ne rendo conto, ma e' un fattore facilitante, almeno psicologicamente, e ho l'idea, forse ingenua, che non mi inganni.