Consiglio gestione liquidita'

Buongiorno, premesso che sono molto “ignorante” in materia, ho bisogno di un Vostro consiglio:
- Ho la disponibilità di circa 50.000 euro;
- Giacciono sul conto corrente della mia banca;
- Al momento e nel breve periodo (12-18 mesi) non ho intenzione di utilizzarli;
- NON ho NESSUNA propensione al rischio.
CHIEDO: mi converrebbe spostarli sui c.d. Conto Deposito delle varie banche online?
Avevo preso in considerazione l’offerta di CHEBANCA, ma come ho letto da altri Vostri interventi, non conviene depositare più di € 20.000, e comunque è preferibile diversificare.
Quale altra banca potrei prendere in considerazione??? E comunque: c’è da fidarsi???
O è preferibile rivolgersi ai tradizionali canali (Titoli di stato, BOT, Poste…..)?
Accetto Vostri suggerimenti e ringrazio.

Anziche' bot se la cifra non ti necessita valuta l'acquisto di un CCT (Es. IT0003605380 - Scad Dic 2010).

Attualmente quota alla pari e le oscillazioni dovrebbero essere oramai poco notevoli.

Almeno le commissioni alla banca le paghi oggi e poi ti riproponi il problema alla nel Dicembre 2010.

Anziche' bot se la cifra non ti necessita valuta l'acquisto di un CCT (Es. IT0003605380 - Scad Dic 2010).

Attualmente quota alla pari e le oscillazioni dovrebbero essere oramai poco notevoli.

Almeno le commissioni alla banca le paghi oggi e poi ti riproponi il problema alla nel Dicembre 2010.

Innanzitutto Ti ringrazio per la risposta!
Ribadendo la mia TOTALE IGNORANZA, cosa è un CCT? Presumo sia un titolo di stato: potrei aprirlo/chiederlo alla mia banca? E' "protetto" come un "normale" conto corrente o conto deposito dal fidt? Dovrei impegnare tutta la somma su di esso? Prevede interessi? Ha vincoli temporali?
In poche parole: quali i pro e i contro rispetto ai Conti Deposito tipo CHEBANCA o ING-CONTOARANCIO?
Perdona ancora la mia incompetenza, ma tant'è!
Aspetto chiarimenti, se vorrai!
Grazie.

Innanzitutto Ti ringrazio per la risposta!
Ribadendo la mia TOTALE IGNORANZA, cosa è un CCT? Presumo sia un titolo di stato: potrei aprirlo/chiederlo alla mia banca? E' "protetto" come un "normale" conto corrente o conto deposito dal fidt? Dovrei impegnare tutta la somma su di esso? Prevede interessi? Ha vincoli temporali?
In poche parole: quali i pro e i contro rispetto ai Conti Deposito tipo CHEBANCA o ING-CONTOARANCIO?
Perdona ancora la mia incompetenza, ma tant'è!
Aspetto chiarimenti, se vorrai!
Grazie.

Un CCT è un titolo di stato di durata 7 anni dall'emissione ma chiaramente è acquistabile sul mercato anche un CCT di durata residua inferiore.
Paga cedole semestrali, la cedola è indicizzata al rendimento dei BOT semestrali e viene aggiornata ogni 6 mesi. Precisamente ogni cedola semestrale è uguale a (RendimentoBOT6m+0,30)/2
La garanzia è quindi quella dello Stato Italiano come per gli altri Titoli di Stato (BOT, BTP, CTZ).
Purtroppo dato il momento le cedole attuali sono alquanto misere come conseguenza dei miseri rendimenti dei BOT... Per farti capire, l'asta BOT di fine gennaio ha prodotto per il CCT corrispondente una cedola semestrale dello 0,90% lordo :eek::eek:
Ovviamente ciò non significa che le cedole saranno tutte basse, dipende dalle condizioni di mercato.

Fatta questa premessa ti consiglio di dare un'occhiata a questo thread http://www.investireoggi.it/forum/monitor-liquidita-vincolata-vt37887.html dove sono raccolte le offerte del momento di vari Istituti sulla liquidità vincolata con tassi prestabiliti.
Visto che vuoi diversificare potresti valutare di dividere in due la cifra mettendo 25k su Chebanca e 25k su Santander che sono gli unici che offrono i 12 mesi.
Tieni presente che nella tabella che troverai, i prodotti indicati come "Deposito vincolato" hanno la garanzia FITD, mentre i PCT sono una forma di investimento che non rientra nell'ambito deposito.

un cct è un titolo di stato di durata 7 anni dall'emissione ma chiaramente è acquistabile sul mercato anche un cct di durata residua inferiore.
Paga cedole semestrali, la cedola è indicizzata al rendimento dei bot semestrali e viene aggiornata ogni 6 mesi. Precisamente ogni cedola semestrale è uguale a (rendimentobot6m+0,30)/2
la garanzia è quindi quella dello stato italiano come per gli altri titoli di stato (bot, btp, ctz).
Purtroppo dato il momento le cedole attuali sono alquanto misere come conseguenza dei miseri rendimenti dei bot... Per farti capire, l'asta bot di fine gennaio ha prodotto per il cct corrispondente una cedola semestrale dello 0,90% lordo :eek::eek:
Ovviamente ciò non significa che le cedole saranno tutte basse, dipende dalle condizioni di mercato.

Fatta questa premessa ti consiglio di dare un'occhiata a questo thread http://www.investireoggi.it/forum/monitor-liquidita-vincolata-vt37887.html dove sono raccolte le offerte del momento di vari istituti sulla liquidità vincolata con tassi prestabiliti.
Visto che vuoi diversificare potresti valutare di dividere in due la cifra mettendo 25k su chebanca e 25k su santander che sono gli unici che offrono i 12 mesi.
Tieni presente che nella tabella che troverai, i prodotti indicati come "deposito vincolato" hanno la garanzia fitd, mentre i pct sono una forma di investimento che non rientra nell'ambito deposito.

Come dicevo prima, infatti, oltre alla "tranquillità" il mio limite è rappresentato dal fatto che al massimo tra 18/24 mesi questo denaro potrà servirmi!
Per questo pensavo ai vari Conti Deposito ING - SANTANDER - CHE
BANCA o al limite il conto corrente IWBANK.
Sei stato gentile, ti ringrazio tantissimo!

Come dicevo prima, infatti, oltre alla "tranquillità" il mio limite è rappresentato dal fatto che al massimo tra 18/24 mesi questo denaro potrà servirmi!
Per questo pensavo ai vari Conti Deposito ING - SANTANDER - CHE
BANCA o al limite il conto corrente IWBANK.
Sei stato gentile, ti ringrazio tantissimo!

Visto il tuo orizzonte temporale limitato potresti prendere in considerazione delle formule di conto di deposito con liquidità vincolata a 3 mesi, 6 mesi o un anno. Un buon prospetto riepilogativo lo trovi su questo 3d (eviterei invece data la tua bassa propensione al rischio i PCT).

Un ottimo conto di deposito attualmente senza vincoli di liquidità è il rendimax della banca IFIS (se ne parla nel bene e nel male qui e qui). Considera però che tra poco questo conto di deposito trasformerà il suo rendimento in base a vincoli sulla liquidità.

infine ci sono al momento due promozioni a sei mesi su conti di deposito: una della Sparkasse e un'altra nuovissima della Carige (di questa abbiamo iniziato a discuterne qui)

sono tutti buoni

Ringrazio tutti!
Ultimo quesito: quale tra CONTOARANCIO, CHEBANCA, SANTANDER o altri?????
GRAZIE!!!!!!

Io ho chebanca e i 2 Santander time e deposit con delle cifre anche consistenti. riguardo a non mettere più di 20 m euro per paura di crack e una stupidità ripetuta da gente senza un euro che crea solo confusione.
Mediobanca e Santander sono 2 colossi che non hanno patito Lemman, Madoff e Derivati vari e a meno del diluvio universale che sarebbe per tutti anche quelli che hanno il denaro sotto la mattonella perche diventerebbe automaticamente carta straccia.

Users who are viewing this thread

Back
Alto