Consiglio per fondo pensione

Buongiorno a tutti,

sono un nuovo utente del forum e chiedo un aiuto agli esperti per questa scelta :
mio figlio, età 22 anni, da 2 lavora presso una azienda metalmeccanica dove finora sta lasciando il TFR.
Sta per essere convinto da Promotori Alleanza a sottoscrivere fondi (Alleata Previdenza e Almeglio).
Io l' ho sconsigliato e suggerito di aderire al fondo di categoria Cometa.

In questo caso aderire a Cometa è la scelta più giusta da fare oppure ci sono alternative più valide ?

Grazie

Buongiorno a tutti,

sono un nuovo utente del forum e chiedo un aiuto agli esperti per questa scelta :
mio figlio, età 22 anni, da 2 lavora presso una azienda metalmeccanica dove finora sta lasciando il TFR.
Sta per essere convinto da Promotori Alleanza a sottoscrivere fondi (Alleata Previdenza e Almeglio).

In questo caso aderire a Cometa è la scelta più giusta da fare oppure ci sono alternative più valide ?

Grazie
Ciao Ulsan, il fondo Cometa sta andando malissimo:

Andamento Comparti :: Fondo Pensione Cometa - Tutti i volti della tua previdenza

Se tuo figlio passando a Cometa beneficerà del contributo datoriale NON avrebbe una maggiore convenienza in un pip assicurativo.

Se invece non ne beneficia, i pip stanno rendendo di più di Cometa (ma hanno anche costi maggiori). Rispetto alla gestione di alleanza (dal +3,14% al +5,14% a seconda delle linee) ci sono gestioni molto più redditizie (rialto previdenza di genertellife +5,62% e pramerica previdenza di pramericalife +6,95%).

Ma ripeto: se beneficia del contributo datoriale (1,2% sul reddito= +16,2% sulla contribuzione tfr) secondo me meglio cometa anche se i rendimenti sono più bassi di un pip.

Cmq il trasferimento del tfr a un fondo di prev. complementare (cometa o pip assicurativo) è consigliabile perchè beneficerà di una tassazione al percepimento del 9% mentre lasciandolo in azienda sarebbe del 23%

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,

Grazie

Benvenuto
Caro :)

l'adesione alla previdenza è una scelta non reversibile da meditare con cura
leggi qui http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591-19.html

e un pò lungo ma cerdo ne vale la pena
vai su questo sito www.beppescienza.it
e compra il libro la pensione tradita sono 10 eur credo ben spesi anche se non sempre l'autore è imparziale
(n.b ho fatto una marchettone ma giuro non sono l'autore sono decisamente più bello:D)

Dopo che avrai studiato cosa da fare insime a tuo figlio passa da qui e conforntati con gli utenti di questo e altri forum.
Le scelte sul propiro futuro devo essere consapevoli non firmare mai se non hai capito e sei convinto.:)
saluti

Ultima modifica:
In questo caso la cosa più importante è quella, suggerita da tuareg, di chiarire se il cambio di fondo comporta o no la perdita del contributo datoriale.

Con l' iscrizione al fondo di categoria Cometa, mio figlio avrebbe la contribuzione del Datore di lavoro e quindi come sostiene Tuareg sarebbe conveniente aderire.

Tuttavia non mi sento di consigliare al figlio l' adesione al fondo alla luce della lettura dei vari articoli sui siti indicati da Arancia, i cui autori sostengono i vantaggi di lasciare il TFR al riparo presso l' azienda.

Cosa ne pensate ?

Con l' iscrizione al fondo di categoria Cometa, mio figlio avrebbe la contribuzione del Datore di lavoro e quindi come sostiene Tuareg sarebbe conveniente aderire.

Tuttavia non mi sento di consigliare al figlio l' adesione al fondo alla luce della lettura dei vari articoli sui siti indicati da Arancia, i cui autori sostengono i vantaggi di lasciare il TFR al riparo presso l' azienda.

Cosa ne pensate ?

Buona sera

La contribuzione del datore di lavoro quant'è in percetnuale? la contribuzione di tuo figlio?
Sono un sostentiore del tfr ma la cosa migliore è (senza preconcetti )analizzare con excel gli effetti dell'adesione e fare dei ragionamenti.

In generale il vantaggio del versamento del datore di lavore può essere riassorbito da
  • Costi della gestione ma trattandosi di fondo negoziale dovrebbe essere bassi.
  • Shock inflattivi (tfr protegge dall'inflazione) le gestioni non è detto
senza contare che non sai quando sarà al futura età di pensionamento.
Sul mio thread trovi una tesi sull'argomento ;) ma considera che ogni scelta che farài sarà soggetta a dei rischi nei vari scenari.
Un saluto:)

p.s il ragazzo è giovane io investirei su di lui e la sua crescita personale e professionale;)

Ciao Ulsan, il fondo Cometa sta andando malissimo:

Andamento Comparti :: Fondo Pensione Cometa - Tutti i volti della tua previdenza

Se tuo figlio passando a Cometa beneficerà del contributo datoriale NON avrebbe una maggiore convenienza in un pip assicurativo.

Se invece non ne beneficia, i pip stanno rendendo di più di Cometa (ma hanno anche costi maggiori). Rispetto alla gestione di alleanza (dal +3,14% al +5,14% a seconda delle linee) ci sono gestioni molto più redditizie (rialto previdenza di genertellife +5,62% e pramerica previdenza di pramericalife +6,95%).

Ma ripeto: se beneficia del contributo datoriale (1,2% sul reddito= +16,2% sulla contribuzione tfr) secondo me meglio cometa anche se i rendimenti sono più bassi di un pip.

Cmq il trasferimento del tfr a un fondo di prev. complementare (cometa o pip assicurativo) è consigliabile perchè beneficerà di una tassazione al percepimento del 9% mentre lasciandolo in azienda sarebbe del 23%
dovrebbe funzionare così, salvo correzioni che vorrà apportare qualcuno più informato:

tfr= reddito annuo diviso 13,5
contributo datoriale= 1,2% sul reddito annuo.

Ipotizzando 30k di reddito lordo:
30k diviso 13,5= 2.222,22 tfr
1,2% su 30k= 360 contributo del datore di lavoro

2.222,22 : 100 = 360 : x
x= 16,2% incremento datoriale percentuale sul tfr

vi torna?

ciao :)

Se lasciato in azienda il tfr si rivaluto dell'1,5% + il 75% del tasso di inflazione (media dell'aumento dei prezzi dell'ultimo quinquennio); la tassazione al percepimento sarà tra il 23 ed il 27%.

Se lasciato a fpa o pip la rivalutazione sarà quella del fondo meno le spese (in genere l'80% della rivalutazione); la tassazione al percepimento sarà tra il 9 ed il 15%. Generalmente fpa e pip non prevedono il contributo del datore di lavoro.

Se lasciato a fpn si avrà la maggiorazione del contributo del datore di lavoro più una contribuzione equivalente del lavoratore ed il tutto rivalutato a seconda della rivalutazione del comparto di appartenenza; la tasazione al percepimento sarà tra il 9 ed il 15%.

Ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto