Portafogli e Strategie (investimento) Consiglio scelta per investimento. (1 Viewer)

Hans

Nuovo forumer
Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi rivolgo a voi per avere un consiglio.Ho fortunatamente a disposizione una buona cifra da investire. Non opero con strumenti on line, ma i soldi sono depositati in banca. Diciamo che ho un'infarinatura per ciò che le riguarda le basi della finanza per cui avendo sentito la proposta indecente della banca ho deciso di chiedere a voi per investire al meglio. Partendo dal presupposto di un capitale di 100 su che prodotti l'investireste?? Premetto che questo capitale è a mia disposizione e non ho necessità di utilizzarli, io avrei in mente questa soluzione in attesa di tempi migliori

50 BTP tasso fisso/BEItasso fisso/CTZ il tutto non superiore ai 3/4 anni
30 Obbligazioni corporate e bancarie a tasso fisso sempre 2/3 anni
possibilmente cercando di riuscire ad ottenere un 2,5/3%
20 Azioni o fondo azionario (es.fondo carmignac securitè)
10 CCT per eventuale smobilizzo veloce.

Ho visto che ci sono dei BTP a lunga scadenza che possono rendere molto bene ma ha senso investire così a lungo per avere magari un 5% ed essere ingessato se poi salgono i tassi d'interesse??

Ringrazio per la pazienza, aspetto con curiosità Vs.consigli.
Marco
 
Ultima modifica di un moderatore:

ginopelo

Moving to PeloPonneso
ciao Marco benvenuto nel forum :)
la tua è una richiesta troppo personale, nel senso che l'intento di questo forum è permettere agli utenti di ragionare con la propria testa e non ricevere consigli a scatola chiusa.
detto questo ti posso consigliare i thread da cui iniziare a ragionare sulla gestione del proprio portafoglio, leggili tutti con calma: lì troverai molte risposte e i luoghi dove fare le domande + appropriate.
In ultimo non avere fretta di investire i soldi, prima studia, poi inizia con una parte a fare operazioni e magari inizia a comporre portafogli virtuali ma non avere fretta a investire con strumenti a 20-30 anni.

http://www.investireoggi.it/forum/prima-di-investire-educational-channel-vt37438.html
http://www.investireoggi.it/forum/strategia-per-portafoglio-obbligazionario-vt37476.html
dopodichè sarai pronto ai monitor sui vari settori (auto, chimica, utilities...) e sui vari strumenti (titoli di stato, cms, zero coupon, perpetue), sulle valute o sulle variabili macro... nel mentre puoi alleggertirti la fatica con il thread del cazzeggio :)

insomma c'è veramente tanta roba se hai voglia di farti la tua idea :ciao:
 

samantaao

Forumer storico
Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi rivolgo a voi per avere un consiglio.Ho fortunatamente a disposizione una buona cifra da investire. Non opero con strumenti on line, ma i soldi sono depositati in banca. Diciamo che ho un'infarinatura per ciò che le riguarda le basi della finanza per cui avendo sentito la proposta indecente della banca ho deciso di chiedere a voi per investire al meglio. Partendo dal presupposto di un capitale di 100 su che prodotti l'investireste?? Premetto che questo capitale è a mia disposizione e non ho necessità di utilizzarli, io avrei in mente questa soluzione in attesa di tempi migliori

50 BTP tasso fisso/BEItasso fisso/CTZ il tutto non superiore ai 3/4 anni
30 Obbligazioni corporate e bancarie a tasso fisso sempre 2/3 anni
possibilmente cercando di riuscire ad ottenere un 2,5/3%
20 Azioni o fondo azionario (es.fondo carmignac securitè)
10 CCT per eventuale smobilizzo veloce.

Ho visto che ci sono dei BTP a lunga scadenza che possono rendere molto bene ma ha senso investire così a lungo per avere magari un 5% ed essere ingessato se poi salgono i tassi d'interesse??

Ringrazio per la pazienza, aspetto con curiosità Vs.consigli.
Marco

puoi anche considerare conti deposito 3-6-9-12 mesi che ti permettono di remunerare la liquidità ad un tasso superiore ai CCT

vedo che non hai considerato nulla legato all'inflazoine. personalmente non credo che i tassi saliranno ino a quando non l'avrà fatto l'inflazione (a meno di tensioni sul mercato)

intuisco un patrimonio notevole che per il principio della diversificazione vedrà investito qualcosa anche su titoli a lungo termine (io ci entrai a prezzi ben + bassi, magari se dovessero stornare un pochino ci si potrebbe fare un pensierino: solo per la parte che riterrai opportuno dedicargli, ma non esagererei)

IMHO
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Io tra i titoli obbligazionari ti consiglio le obbligazioni convertibili sias , costano circa 93 euro e scadono nel 2017. Dal punto di vista del rendimento e sicurezza per me sono le migliori . Assolutamente sconsigliati i btp a lungo , rendono poco e ti fanno rischiare perdite in caso di rialzo tassi o peggioramento del rating italiano. Per le azioni se non vuoi fare trading , e ti assicuro che è molto difficile, prendi titoli ex-statali con elevato rendimento tipo enel e eni .
 

Hans

Nuovo forumer
Io tra i titoli obbligazionari ti consiglio le obbligazioni convertibili sias , costano circa 93 euro e scadono nel 2017. Dal punto di vista del rendimento e sicurezza per me sono le migliori . Assolutamente sconsigliati i btp a lungo , rendono poco e ti fanno rischiare perdite in caso di rialzo tassi o peggioramento del rating italiano. Per le azioni se non vuoi fare trading , e ti assicuro che è molto difficile, prendi titoli ex-statali con elevato rendimento tipo enel e eni .

Grazie per la risposta, ma non conosco le obbligazioni convertibili. Mi potresti illuminare con una spiegazione in merito? Ok per il rendimento, ma su quali basi ritieni che siano sicure??
Ciao
 

Jessica.

out of time...
Io tra i titoli obbligazionari ti consiglio le obbligazioni convertibili sias , costano circa 93 euro e scadono nel 2017. Dal punto di vista del rendimento e sicurezza per me sono le migliori . Assolutamente sconsigliati i btp a lungo , rendono poco e ti fanno rischiare perdite in caso di rialzo tassi o peggioramento del rating italiano. Per le azioni se non vuoi fare trading , e ti assicuro che è molto difficile, prendi titoli ex-statali con elevato rendimento tipo enel e eni .

...condivido...le scelte..anche se oggi mi sembra tutto caro..
..Sias cv, ma anche bns cv,.......forse qualche btp legato all'inflazione.......
..eviterei btp lunghi....
....per l'azionario valuterei Eni....lascerei perdere Enel..troppo indebitata...
...finmeccanica non male...
concordo anche sulla valutazione del rischio nel far trading azionario
 

SL66

oggi è un altro giorno
...condivido...le scelte..anche se oggi mi sembra tutto caro..
..Sias cv, ma anche bns cv,.......forse qualche btp legato all'inflazione.......
..eviterei btp lunghi....
....per l'azionario valuterei Eni....lascerei perdere Enel..troppo indebitata...
...finmeccanica non male...
concordo anche sulla valutazione del rischio nel far trading azionario

adesso ne sono più che convinto non so come fai ma leggi perfettamente il mio ptf.........

:up::up:
 

Users who are viewing this thread

Alto