Consiglio su donazione immobile e problemi prima casa

Salve a tutti,
vorrei chiedere un consiglio su una situazione che mi è piombata di punto in bianco.
Ho uno zio che abita a Londra, ha la residenza in italia e a suo tempo si era intestato la casa dei suoi genitori.
E' una casa abbastanza vecchia ma di una cubatura enorme e da alcuni anni non più abitata.
Vorrebbe "regalarmi" la casa e poi venderla dividendo tra me e lui il guadagno.
Dato che sono in procinto di acquistare la mia prima casa con la mia compagna, vorrei avere un consiglio su come posso muovermi e cosa mi consigliate di fare per avere le agevolazioni di acquisto prima casa della mia e poter intestarmi o, non so in che altra formula, riuscire a vendere l'abitazione di mio zio.

Grazie a tutti
Ciao
Mattia

Salve a tutti,
vorrei chiedere un consiglio su una situazione che mi è piombata di punto in bianco.
Ho uno zio che abita a Londra, ha la residenza in italia e a suo tempo si era intestato la casa dei suoi genitori.
E' una casa abbastanza vecchia ma di una cubatura enorme e da alcuni anni non più abitata.
Dato che sono in procinto di acquistare la mia prima casa con la mia compagna, vorrei avere un consiglio su come posso muovermi e cosa mi consigliate di fare per avere le agevolazioni di acquisto prima casa della mia e poter intestarmi o, non so in che altra formula, riuscire a vendere l'abitazione di mio zio.

Grazie a tutti
Ciao
Mattia

ciao e benvenuto... perche tuo zio non vende la case e ti dona i soldi??? se tu devi prima comprare da tuo zio puoi decidere se usufruire delle agevolazioni prima casa o no, dipende da quello che vai a risparmiare e poi decidere di usare l'agevolazione sull'altra casa che vai a comprare

Sull'abitazione non so bene ma cè un Trust ed il tizio a cui era dato l'affidamento non è più "attendibile" e mio zio non può venderla ma solo donarla o altro. Ma se io mi intestassi la casa di mio zio, per poi intestarmi la mia prima casa come devo fare? devo vendere contemporaneamente una e intestarmi l'altra?

Sull'abitazione non so bene ma cè un Trust ed il tizio a cui era dato l'affidamento non è più "attendibile" e mio zio non può venderla ma solo donarla o altro. Ma se io mi intestassi la casa di mio zio, per poi intestarmi la mia prima casa come devo fare? devo vendere contemporaneamente una e intestarmi l'altra?

Non so per le donazioni, ma per l'eredità vale .
Se erediti una casa, e non ne hai, e risparmi sulle imposte dichiarandola prima casa, se poi successivamente ne compri un'altra può essere ancora prima casa.
Sicuro me l'ha detto il notaio e io l'ho applicato.

attento perchè l'agevolazione prima casa (ovvero iva o impostaipocatastale al 4% e la possibilità di dedursi gli interessi passivi del mutuo) vale solo se poi trasferisci la tua dimora abituale a quell'indirizzo, altrimenti l'agenzia delle entrate poi attraverso controlli può anche recuperare la mancata imposta se risulta che tu risiedi altrove (a me dopo 6 anni che avevo acqusitato la casa l'agenzia delle netrate èvenuta a chiedermi conto in merito af fatto che avessi i docuemtni comprovanti il mio cmabio di residenza, se non l'avessi avuto mi avrebbero prima ripreso gli interessi passivi dedotti e poi si asarebbe aperto un dossier sull'IVA)
quindi io comprerei casa con la tua fidanzata dove decidete di risiedere sfruttando l'agevolazione fiscale 1° casa

poi mi farei donare la casa dallo zio e poi vedrai il da farsi....:D

attento perchè l'agevolazione prima casa (ovvero iva o impostaipocatastale al 4% e la possibilità di dedursi gli interessi passivi del mutuo) vale solo se poi trasferisci la tua dimora abituale a quell'indirizzo, altrimenti l'agenzia delle entrate poi attraverso controlli può anche recuperare la mancata imposta se risulta che tu risiedi altrove (a me dopo 6 anni che avevo acqusitato la casa l'agenzia delle netrate èvenuta a chiedermi conto in merito af fatto che avessi i docuemtni comprovanti il mio cmabio di residenza, se non l'avessi avuto mi avrebbero prima ripreso gli interessi passivi dedotti e poi si asarebbe aperto un dossier sull'IVA)
quindi io comprerei casa con la tua fidanzata dove decidete di risiedere sfruttando l'agevolazione fiscale 1° casa

avevo intenzione di muovermi così infatti solo che non sapevo se era possibile....

grazie a tutti

scusate se intervengo in un post non mio, ma leggendovi mi e' venuto un dubbio atroce...
bene, io ho regolarmente acquistato prima casa nel 2006 e vi ho trasferito la residenza assieme alla mia famiglia gia' 2 settimane dopo l'acquisto, quindi tutto perfettamente ok
ho quindi fruito delle agevolazioni iva ecc prima casa
ho detratto per anni gli interessi passivi
nel 2009 ho trasferito la residenza all'estero (per lavoro) ed anche la mia famiglia... bene, la casa non abbiamo mica l'obbligo di venderla, quindi e' rimasta chiusa li dov'e' ...
ovviamente non scarichiamo piu' gli interessi e paghiamo l'ici come casa non di abitazione adesso
ma... non credo (spero di no) che perdiamo le agevolazioni prima casa (iva e registro)? ho fatto qualche breve ricerca e non ho trovato nulla che dica che devi mantenere la tua residenza in quella casa... si dice solo che devi avere (o trasferire entro 6 mesi) la residenza nella casa dove acquisti, ma poi mica sei obbligato a risiedere li per tutta la vita (?!?).. metti appunto che i casi della vita ti portano ad offerte di lavoro all-estero, ecc. (peraltro tra poco ritorno ad essere residente in italia, quindi alla fine si tratta di una residenza estera per circa 2 anni e mezzo)

qualcuno sa qualcosa sul punto???
tnx

Salve a tutti,

Grazie a tutti
Ciao
Mattia
ho trovato questo> COPIO E INCOLLO qua sotto... e nulla dice che non posso trasferire la mia residenza altrove, ma solo che non devo vendere la prima casa entro 5 anni... ma io non lh' venduta, quindi dovrei essere a posto...
---
---
incollo:

L'acquirente, o gli acquirenti, devono dichiarare nell'atto di compravendita:

• di non essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge (la comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge non è ostativa) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato;
  • di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale con il coniuge, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà o nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa.
  • di impegnarsi a stabilire la residenza, entro 18 mesi dall'acquisto, nel territorio del Comune dove è situato l'immobile da acquistare, qualora già non vi risieda.
Queste tre condizioni devono essere attestate con apposita dichiarazione da inserire nell'atto di compravendita. Se per errore sono state omesse, si può rimediare mediante atto integrativo in cui viene esplicitamente dichiarata la sussistenza dei presupposti soggettivi ed oggettivi per fruire delle agevolazioni fiscali.
Per il personale delle Forze armate e delle Forze di polizia non è richiesta la condizione della residenza nel Comune dove si trova l'immobile acquistato con le agevolazioni prima casa.PERDITA DELLE

AGEVOLAZIONIL'acquirente decade dalle agevolazioni prima casa quando:
  • le dichiarazioni previste dalla legge nell'atto di acquisto sono false;
  • non trasferisce entro 18 mesi la residenza nel Comune in cui è situato l'immobile oggetto dell'acquisto;
  • vende o dona l'abitazione prima che sia decorso il termine di 5 anni dalla data di acquisto, a meno che entro un anno non proceda al riacquisto di un altro immobile da adibire a propria abitazione principale.
La decadenza dell'agevolazione comporta il recupero delle imposte nella misura ordinaria (al netto di quanto già corrisposto) nonché l'applicazione di una sanzione pari al 30% delle maggiori imposte dovute, oltre gli interessi di mora. Precisamente:
- il residuo 4% di imposta di registro o il 6% di iva;
- l'imposta ipotecaria del 2%;
- l'imposta catastale dell'1%.
Viene applicata, inoltre, una soprattassa del 30% e sono dovuti gli interessi legali del 2,5% dal 1° gennaio 2004, elevati al 3% dal 1° gennaio 2008 e ridotti all'1% dal 1° gennaio 2010.
Il contribuente può sanare il debito con il Fisco se, entro 60 giorni dalla notifica dell'avviso di accertamento, versa le imposte dovute più interessi e soprattassa ridotta ad 1/4 (un quarto).
Per la vendita della casa entro 5 anni dall'acquisto, oltre al ricalcolo delle imposte con l'applicazione delle aliquote ordinarie ed alla sanzione del 30%, è dovuta la tassazione con aliquota del 20% sulle plusvalenze, ma solo se l'immobile non sia stato adibito ad abitazione principale per la maggior parte del periodo di detenzione dell'abitazione.

Users who are viewing this thread

Back
Alto