Consiglio su investimento eredità

Un saluto a tutti gli utenti del forum.

Vorrei investire parte di una recente eredità.
Sono totalmente digiuno in materia per cui ho necessità di essere seguito almeno inizialmente da una persona competente.

Mi sono rivolto al consulente della banca, ha prospettato un investimento a basso rischio, medio periodo così strutturato:

30% su fondi Gestielle/Aletti di cui 15% mercato Italia e 15% paesi emergenti

20% su Obbligazioni BEI

20% su Obbligazioni in dollari NZL

20% su Aletti certificate Autocallable Unicredit

10% investito su Diamanti tramite IDB

Periodo d'investimento = 5/7 anni

Si tratta di un prospetto generico che eventualmente verrà modificato in base alle mie proposte e ulteriormente approfondito prima dell'effettiva attivazione.

In linea di massima, cosa ne pensate ?

Grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta.

P.S. Spero di non aver scritto cavolate nella descrizione degli investimenti!

Un saluto a tutti gli utenti del forum.

Vorrei investire parte di una recente eredità.
Sono totalmente digiuno in materia per cui ho necessità di essere seguito almeno inizialmente da una persona competente.

Mi sono rivolto al consulente della banca, ha prospettato un investimento a basso rischio, medio periodo così strutturato:

30% su fondi Gestielle/Aletti di cui 15% mercato Italia e 15% paesi emergenti TIPOLOGIE DEI FONDI?...OBBLIGAZIONARI, BILANCIATI, FLESSIBILI O AZIONARI?

20% su Obbligazioni BEI se in € non guadagni praticamente nulla.

20% su Obbligazioni in dollari NZL Rischio molto alto e su una moneta di nicchia, con gli USA che nei prox mesi forse alzeranno i tassi, guarderei altrove.

20% su Aletti certificate Autocallable Unicredit...ti hanno spiegato cos'è e come funziona?

10% investito su Diamanti tramite IDB...assolutamente no, investimento di super nicchia, iper-caro in termini di commissioni e quantomai incerto il suo apprezzamento e/o bene rifugio...però fa molto figo e le banche lo propongono...così come hanno proposto l'oro quando stava a 1700$ oncia, oggi sta a 1200$

Periodo d'investimento = 5/7 anni

Si tratta di un prospetto generico che eventualmente verrà modificato in base alle mie proposte e ulteriormente approfondito prima dell'effettiva attivazione.

In linea di massima, cosa ne pensate ?

Grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta.

P.S. Spero di non aver scritto cavolate nella descrizione degli investimenti!

ciao, ti ho risposto a fianco degli investimenti che ti hanno proposto.

Il discorso dovrebbe essere sviluppato diversamente e soprattutto seguito periodicamente, dubito che chi ti ha proposto gli investimenti di cui sopra si prenda poi la briga di seguirteli, molto più facile che adotti il metodo "investi e dimenticali, tanto abbiamo davanti 6-7 anni..."

Questo metodo non funziona più, non con questi mercati e con gli strumenti che ti hanno proposto.

Ultima modifica:
Grazie per l'analisi ahimè impietosa ma credo veritiera che hai esposto!
La tipologia dei fondi Gestielle/Aletti proposta è con fondi flessibili.

La persona della banca con cui ho parlato è quella che segue gli investimenti dei clienti, mi ha detto che è sua abitudine e mansione quella di seguire periodicamente l'andamento degli investimenti. Essendo un dipendente della banca ovviamente è influenzato dalle indicazioni che gli vengono impartite riguardo i prodotti da proporre.

Al mio posto come imposteresti le cose ? Ribadisco che non ho esperienza per cui necessariamente devo affidarmi a qualcuno competente in materia.

Una curiosità riguardo l'investimento in diamanti, la persona della banca mi ha fatto vedere il grafico in allegato dove si evidenzia che la quotazione del diamante è in costante ascesa fino al 2014. Da li in poi rallenta ma non va in negativo.

Da ignorante in materia :sad: se osservo il grafico mi viene da dire che la quotazione del diamante appare stabile e sicura, sopratutto nel lungo termine. Mi spieghi meglio la questione dell'apprezzamento incerto ?

Allegati

• L4qjd.jpg
    L4qjd.jpg
    85,7 KB · Visite: 533
Discorso diamanti:

1- è un mercato di nicchia, solo per esperti e addetti ai lavori, tu ti intendi di pietre preziose?...sai valutare se le pietre che ti propongono hanno un rapporto qualità/prezzo congruo?

2- ti hanno quantificato l'esborso in commissioni all'atto dell'acquisto e della vendita, che presto o tardi dovrai fare per monetizzare l'investimento fatto?...e quanto incidono in % le commissioni sull'esborso per l'acquisto e ovviamente sulla futura vendita anche non guadagnandoci nulla nel caso mediano?

3- le banche con i tassi a zero non sanno più cosa proporre ai propri clienti, in quanto titoli di stato, obbligazioni e certificati di deposito e/o conti deposito non rendono più nulla; i fondi che hanno a disposizione, che sono esclusivamente e solo quelli della casa sono spesso (non sempre) molto costosi e di mediocre qualità, o comunque declinati nella classe di investimento peggiore e più costosa. Quindi visto che l'oro non lo vuole più nessuno, ora tirano fuori i diamanti come proposta alternativa ed "esotica" per carpire l'attenzione dei clienti che diversamente, vista la scarsità e mediocrita dell'offerta proposta porterebbero i soldi altrove, verso professionisti veri e propri che si occupano solo ed unicamente di consulenza finanziaria, senza avere conflitti di interessi dovuti allo stipendio e all'essere vincolati dal vendere solo i prodotti della casa, senza dare alternative alcune.

4- Il grafico dice che i diamanti hanno un valore medio costante nel tempo certo, ma dice anche che tu gli acquisteresti ad un top di mercato e quindi di prezzo. Prezzo che ovviamente non è quello medio che trovi sulle quotazioni internazionali, ma piuttosto il prezzo che ti farà la società intermediatrice che fornirà i diamanti alla banca, che poi li consegnerà a te e viceversa quando tu li vorrai vendere, restituendoli alla banca un domani, ergo: tu non paghi il prezzo medio ufficiale dei diamanti sul mercato, ma piuttosto il prezzo imposto dalla società di intermediazione, a cui si aggiunge la commissione della banca e a cui poi devi valutare il costo eventuale di dove conservare i diamanti, se in cassetta di sicurezza allora avrai altri costi, altrimenti ti assumi la responsabilità di dove tenerli, con i rischi che ne derivano.

ciao.

Grazie per la risposta, hai chiarito molto bene il discorso dei diamanti e dell'oro.

Hai menzionato i professionisti indipendenti della consulenza finanziaria. Hai qualche riferimento ? Eventuali suggerimenti, anche tramite messaggio privato sono ben accetti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto