Consiglio

Sophie64

Nuovo forumer
Ciao a tutti,
chiedo un parere per la mia situazione disperata.
Su un capitale di 70.000 euro ho perso circa euro 7.000.
Ho disinvestito tutto e reinvestito solo euro 12.000, in perdita naturalmente.
Cosa sarebbe meglio fare ?
Sono molto demoralizzata perchè sono soldi che ho risparmiato in una vita, ho 58 anni.
Vorrei sperare di poter recuperare almeno la perdita.
Qualche consiglio per cortesia.............. grazie

ciao, tanto per dire la situazione attuale
7000 li avresti persi anche se li tenevi sotto il mattone a causa dell'inflazione
se cerchi rendimento devi purtroppo accettare anche dei rischi, non c'e' l'uno senza l'altro
volendo stare calmi, ora e' il momento di investire in qualche obbligazionario perche' i tassi sono buoni e l'inflazione andra' a diminuire

Poi dice; ora ho investito 12.000€ in perdita naturalmente
Ma investito su cosa
Cosa mi conviene fare?
e che ne sappiamo noi cosa ti conviene fare se non specifichi nientè e non si sa nemmeno dove hai investito 12.000€ in perdita

Hai ragione, non ho specificato.

Avevo investito in Fondi Etica consigliati dalla Banca, con perdita di circa euro 7000 in un anno, ho venduto tutto.

Il nuovo investimento è su Directa:

- Lyxor Core Msc World Euro 3800
- Amundi Index Barclays Global Aggregate 500 Euro 7500
- Berkshire Hathaway Euro 1200

Perdita attuale circa euro 800

Cosa ne pensate ?
Cosa dovrei fare secondo voi ?

Vi ringrazio per la pazienza e per i consigli

Ok così è tutto più chiaro
Dunque, sulla perdita da 7000 posso dire i due errori che hai fatto
1) ascoltare la banca
2) è evidente che se investi su un fondo devi avere un orizzonte temporale molto più ampio, un anno può capitare che sei sopra o sotto a seconda dei periodi

sui nuovi investimenti ho visto che hai degli ETF e l’azione Usa famosa di Warren Buffett
Non mi esprimo sull’azione anche perché sei poco esposta, quindi qui il rischio è praticamente nullo essendo comunque una buona azione e stabile, accumula a piccole cifre ogni volta che avrà ribassi importanti, solo se li avrà ovviamente, in quel caso dovresti alla lunga non perdere i tuoi soldi, pur essendo un azione e quindi non esente da rischi, ma è un titolo ben gestito
Sugli Etf è ottima la scelta di puntare su Lyxor che praticamente replica l’andamento di tutti gli indici mondiali, anche se poi bisognerebbe vedere dove è più esposto se è un etf a replica sintetica o fisica, attenzione che gli Etf a replica sintetica hanno sempre una grossa banca che fa da controparte e se salta lei salta tutto L’etf, anche se generalmente per fortuna non succede
Un ETF invece a replica fisica è comunque più sicuro perché va direttamente a investire soldi reali nel proprio paniere
Un ETF che replica l’andamento generale degli indici mondiali è il miglior investimento a lungo termine accumulando di mese in mese e avendo un orizzonte temporale di almeno 15 anni sei quasi sicuro che proteggerai il tuo capitale perché notoriamente anche se nulla è scontato, le borse nel suo complesso tendono a salire nel tempo, poi ovviamente un titolo o uno specifico indice potrebbero in teoria non farlo per i prossimi 15 anni
Pertanto consiglio una serie di Etf preferibilmente a replica fisica e anche alcuni ETF con ottimi dividendi semestrali o trimestrali magari variando uno europeo uno paesi emergenti uno indici mondiali etc etc e se possibile visto che hai detto di avere 70k andrei a vedere di diversificare anche vari settori energia finanziari beni di consumo etc etc
Il tutto non deve essere fatto con cifra X e poi basta, entrare sempre accumulando sui ribassi con piccole quote
Questo alla lunga per preservare il capitale e avere anche il plus di avere buoni dividendi
Etf con ottimi dividendi ce ne sono parecchi
Lascerei perdere fondi che ci propone il cassiere della banca a meno che anche li non si vada in accumulo a piccole cifre mensili

Ti ringrazio per i chiarimenti.
Quindi è impossibile poter prevedere se la mia perdita potrà essere recuperata ?
ETF con dividendi semestrali, quali sarebbero ?
Dove posso documentarmi sulla scelta ?

Ultima modifica:
Tu chiedi se recupererai le perdite
Ho provato ad avere titoli sotto del 30/40% e averli venduti in guadagno e aver preso da loro pure tutti i lauti dividendi e in alcuni casi mi sono anche pentito di averli venduti visto il pmc che mi ero costruito con tanta pazienza
Quindi dipenderà molto anche da te
Se invece la domanda è rivolta alla posizione specifica ti riconfermo che nessuno può saperlo con certezza cosa fare BH di Warren Buffett o come si muoverà uno specifico Etf

Ti ringrazio molto per il tempo che mi hai dedicato, spiegazioni molto chiare.
Sei stato molto gentile, buona serata

Users who are viewing this thread

Back
Alto