Conti Deposito e Fondo Interbancario Tutela Depositi

Perdonatemi se dico ingenuità o inesattezze ma vorrei capire in che modo il FITD protegge i conti deposito (tipo ContoConto Carige o Conto Arancio etc) rispetto a prodotti tipo Rendimax che, sebbene non vincolati (come i PCT veri e propri), hanno comunque un certo tempo di "slocco" dei fondi...
Insomma, esiste una regola "semplice" per identificare al volo un conto tutelato rispetto ad uno che in realtà è un PCT "mascherato"?

Grazie!

La cosa migliore è leggerei la normativa, in pratica 20.000 euro te li ridanno entro 3 mesi, gli altri alla fine del fallimento sino ad un massimo di 100.000

Il rischio è leggermente superiore a quello dei titoli di stato secondo me.

Lascia perder rendimax, tienila per ultima (mi sta soltanto antipatica).

Grazie, sì, questo meccanismo mi era chiaro, il mio dubbio era se esiste qualche "trucco del mestiere" per distingere conti deposito naturalmente tutelati dal FITD da prodotti che in realtà non sono altro che obbligazioni o PCT e pertanto potrebbero (se sono PCT non lo sono di sicuro) non essere coperti...

Grazie, sì, questo meccanismo mi era chiaro, il mio dubbio era se esiste qualche "trucco del mestiere" per distingere conti deposito naturalmente tutelati dal FITD da prodotti che in realtà non sono altro che obbligazioni o PCT e pertanto potrebbero (se sono PCT non lo sono di sicuro) non essere coperti...

Sicuramente i conti deposito NON vincolati sono più sicuri in pratica, formalmente no, ma in pratica si.

I sceglierei come preferenza nell'ordine:
1) Bot
2) Btp
3) Conti Deposito NON vincolati (max 20.000 euro)
4) Terreni agricoli

I non citati non li voglio neanche gratis, se cerchi bene su internet capisci il perché.

:ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto