Convertibili BPER CreVal. Confronto. (2 lettori)

stevesteve

Nuovo forumer
Avevo in portafoglio (le ho tuttora) 6000 azioni Credito Valtellinese prima del recente aumento di capitale.

Al momento dell'aumento di capitale le azioni sono state "divise" in tre titoli:
azioni
diritti per nuove azioni (dividendo a partire dal 2005) a 6,90 (1 azione ogni 8 diritti)
diritti per obbligazioni convertibili (1 obbligazione a 1.000 euro ogni 200 diritti).

In questo momento il valore dei diritti per l'acquisto delle obbligazioni convertibili è poco sotto il valore (0,633) con cui mi sono stati accreditati in portafoglio.

Mi troverò dunque, tra pochi giorni, a decidere se esercitare i 30 diritti (6.000 / 200) e acquistare a 30.000 euro le obbligazioni convertibili Creval.

Vorrei confrontarne la convenienza (supponendo, per semplicità di calcolo, che il prezzo dei diritti per le Creval sia pari a quello di accredito al momento dell'aumento di capitale) con l'eventuale acquisto, in alternativa, di un lotto minimo di obbligazioni BPEmiliaRomagna, la cui quotazione è di circa 110 euro.

Grazie a che vorrà cimentarsi con questo che per me è un vero ginepraio! :ops:

Stefano
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
0.633 (prezzo di un diritto) * 200 (numero dei diritti necessari per 1 convertibile) = 126.60 + 1.000 (prezzo di una convertibile) = 1126.60 euro contro 1.000 di nominale = prezzo di carico 112.66

La convertibile dura 3 anni e sarà rimborsata in tre quote annuali, sin dal primo anno:
- 30% del nominale (300 euro) nel 2005
- 30% del nominale (300 euro) nel 2006
- 40% del nominale (400 euro) nel 2007

In alternativa al rimborso, si potranno chiedere azioni Credito Valtellinese

2005: 43 azioni Prezzo implicito 6.98
2006: 43 azioni Prezzo implicito 6.98
2007: 55 azioni Prezzo implicito 7.27

Il calcolo è, in realtà, più complicato perchè convertendo, si rinuncia alla cedola in corso e Le azioni ottenute dalla conversione non hanno diritto al dividendo successivo.

Si tratta di una convertibile poco obbligazione e più azione, diciamo, mentre la nostra amata convertibile BPER 2008 4% è più bilanciata.

Non si tratta di una gara, perché non esiste lo strumento in assoluto migliore degli altri, ed entrambe le emissioni sono interessantissime, ma le caratteristiche diverse devono essere tenute in considerazione e rapportate a ciò di cui si è alla ricerca.

Ultima cosa: la quotazione delle obbligazioni non è espressa in euro ma in percentuale sul nominale: 110 non vuol dire 110 euro ma il 110% del nominale (che per la cv BPER è 32 euro).
 

stevesteve

Nuovo forumer
Voltaire ha scritto:
Ultima cosa: la quotazione delle obbligazioni non è espressa in euro ma in percentuale sul nominale: 110 non vuol dire 110 euro ma il 110% del nominale (che per la cv BPER è 32 euro).

quindi, se a mercato stanno a 110,5, vuol dire che posso comprare n. 1 obbligazione a 32*110,5/100 = 35,36?

Scusa l'insistenza ma IWBank, dopo che per telefono non ero riuscito a farmi capire, mi ha scritto:

***************************************
La informiamo che in riferimento alla negoziazione dell'obbligazione convertibile BPER (codice 349844k.MI), come correttamente comunicato dalla collega, il lotto minimo negoziabile e' pari a 32 lotti di 1000 euro ciascuno, per un controvalore minimo (con prezzo alla pari/100) di 32.000,00 euro.
*******************************************

Stefano :-? :-? :-?
 

franci

Forumer storico
Voltaire ha scritto:
0.633 (prezzo di un diritto) * 200 (numero dei diritti necessari per 1 convertibile) = 126.60 + 1.000 (prezzo di una convertibile) = 1126.60 euro contro 1.000 di nominale = prezzo di carico 112.66

La convertibile dura 3 anni e sarà rimborsata in tre quote annuali, sin dal primo anno:
- 30% del nominale (300 euro) nel 2005
- 30% del nominale (300 euro) nel 2006
- 40% del nominale (400 euro) nel 2007

In alternativa al rimborso, si potranno chiedere azioni Credito Valtellinese

2005: 43 azioni Prezzo implicito 6.98
2006: 43 azioni Prezzo implicito 6.98
2007: 55 azioni Prezzo implicito 7.27

Il calcolo è, in realtà, più complicato perchè convertendo, si rinuncia alla cedola in corso e Le azioni ottenute dalla conversione non hanno diritto al dividendo successivo.

Si tratta di una convertibile poco obbligazione e più azione, diciamo, mentre la nostra amata convertibile BPER 2008 4% è più bilanciata.

Non si tratta di una gara, perché non esiste lo strumento in assoluto migliore degli altri, ed entrambe le emissioni sono interessantissime, ma le caratteristiche diverse devono essere tenute in considerazione e rapportate a ciò di cui si è alla ricerca.

Ultima cosa: la quotazione delle obbligazioni non è espressa in euro ma in percentuale sul nominale: 110 non vuol dire 110 euro ma il 110% del nominale (che per la cv BPER è 32 euro).

Ciao Voltaire.

<Il calcolo è, in realtà, più complicato perchè convertendo, si rinuncia alla <cedola in corso e Le azioni ottenute dalla conversione non hanno diritto <al dividendo successivo.

Non ho capito bene questa parte:se , per esempio, converto43 azioni nel 2005, rinuncio alla cedola per l'ammontare delle43 azioni, mentre per il rimanente la prendo, vero?Poi,si che non prendo il dividendo per queste 43 nel 2005, ma lo prendo il 2006, vero?

Mi puoi confermare se è giusto? :-? :)
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
stevesteve ha scritto:
quindi, se a mercato stanno a 110,5, vuol dire che posso comprare n. 1 obbligazione a 32*110,5/100 = 35,36?


Esatto, più il rateo di interessi della cedola (dall'ultimo stacco, 31/12, alla data di liquidazione dell'acquisto, il terzo giorno di borsa aperta successivo).

IWBank ha sbagliato nella risposta, e non è la prima volta che mi capita di assistere ad errori delle banche con le convertibili.

Prova a comprare (senza poi confermare, ovvio) 32 euro nominali della cv BPER con IWBank, vedrai che ti esce la schermata di conferma.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
franci ha scritto:
se , per esempio, converto43 azioni nel 2005, rinuncio alla cedola per l'ammontare delle43 azioni, mentre per il rimanente la prendo, vero?Poi,si che non prendo il dividendo per queste 43 nel 2005, ma lo prendo il 2006, vero?

Esatto, per entrambe le cose.
 

franci

Forumer storico
Scusami ancora, Voltaire.Dalla tua risposta a Steve capisco che Imi tratta le convertibili sul tol.A me Sella ha detto che le convertibili si possono solo trattare al telefono e in filiale con commissioni ben più alte del tol :eek:
Ne sai qualcosa? :-?

Grazie :)
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Non tutti i TOL offrono le convertibili: anche Fineco le fa trattare solo al telefono, ad esempio.

Stona soprattutto che bisogni pagare maggiori commissioni.
 

Users who are viewing this thread

Alto