Obbligazioni societarie Corporate bonds - Debt/equity

luke75

Nuovo forumer
ciao:)
allego il mio file comprendente circa 120 corporate bonds, sono classificati a seconda del rapporto Debt/Equity (il cui significato è spiegato nel file)
questo elenco non pretende di essere un Monitor in quanto di tutti gli emittenti non sono presenti tutti i titoli emessi, ma solo una parte (diciamo che usando io questo file per i miei piccoli investimenti l'ho costruito basandomi sulle mie esigenze), comunque comprende:
- solo bond emessi da società corporate (o loro finanziarie)
- solo in valuta euro
- solo con taglio minimo di negoziazione pari a 1000 euro
- quotati sul Mot, TLX o sui mercati tedeschi
-principalmente sono bond a tasso fisso ma sono evidenziati in grigio quelli a tasso variabile
- per i titoli emessi recentemente vengono indicati i giorni mancanti prima che possano essere negoziati per il taglio minimo di 1000 euro

ogni contributo è ben accetto
saluti

Allegati

Ciao Luke, complimenti per lo splendido lavoro.:up::up::up:
Volevo chiederTi qualcosa:
1)Cosa intendi per D/E precedente?è riferito ad un bilancio, a quanto apparso ad esempio su BF,o cosa? e quindi il periodo di rif.
2)Idem per D/E ultimo dato

Quindi in buona sostanza: procedi ad un Tuo calcolo autonomo, oppure ad una ricerca su Internet ovvero lettura e valutazione dei bilanci?

Ciao e Grazie di nuovo.

Ciao Luke, complimenti per lo splendido lavoro.:up::up::up:
Volevo chiederTi qualcosa:
1)Cosa intendi per D/E precedente?è riferito ad un bilancio, a quanto apparso ad esempio su BF,o cosa? e quindi il periodo di rif.
2)Idem per D/E ultimo dato

Quindi in buona sostanza: procedi ad un Tuo calcolo autonomo, oppure ad una ricerca su Internet ovvero lettura e valutazione dei bilanci?

Ciao e Grazie di nuovo.

Scusa! Ho letto adesso la legenda sotto ... Tutto chiaro.

Buona Domenica.

Scusa! Ho letto adesso la legenda sotto ... Tutto chiaro.

Buona Domenica.

Ciao
x avere dei dati omogenei li prendo da sito reuters o da Borsa&Finanza che li trae da Bloomberg
vengono aggiornati solo annualmente
puo' capitare che trvo news emesse dalle scoietà in cui forniscono anche il dato infrannuale e quindi lo inserisco
saluti

:bow:

solo una nota:
se nel prezzo di acquisto riuscissi a metterci anche il rateo si avrebbero dei rendimenti più veritieri soprattutto per scadenze corte ed alti cedoloni, un esempio eclatante è la DT XS0113709264... ovvio che questo non inficia sull'informazione primaria cui serve questo tuo lavoro;)

Ultima modifica:
:bow:

solo una nota:
se nel prezzo di acquisto riuscissi a metterci anche il rateo si avrebbero dei rendimenti più veritieri soprattutto per scadenze corte ed alti cedoloni, un esempio eclatante è la DT XS0113709264... ovvio che questo non inficia sull'informazione primaria cui serve questo tuo lavoro;)

ci avevo pensato, ma con le formule excel non è che sono un mago, tu come tradurresti il tutto in una formula? pero' dovrebbe essere una formula che vale per tutti i bond a tasso fisso
per l'anno in corso 2009 avevo pensato di rapportare il valore della cedola ai mesi mancanti alla fine dell'anno, aggiornando il valore ad ogni inizio mese, esempio:ad inizio aprile , per tutte le cedole 2009, divido la cedola per 12 e la moltiplico per 9, in modo da imputare solo i 9/12 della cedola, ipotizzando che la sto comprando adesso, cosa dici?

ci avevo pensato, ma con le formule excel non è che sono un mago, tu come tradurresti il tutto in una formula? pero' dovrebbe essere una formula che vale per tutti i bond a tasso fisso
per l'anno in corso 2009 avevo pensato di rapportare il valore della cedola ai mesi mancanti alla fine dell'anno, aggiornando il valore ad ogni inizio mese, esempio:ad inizio aprile , per tutte le cedole 2009, divido la cedola per 12 e la moltiplico per 9, in modo da imputare solo i 9/12 della cedola, ipotizzando che la sto comprando adesso, cosa dici?
Legala alla funzione ADESSO che restituisce il momento attuale alla aprtura del foglio di lavoro e successivamente ad ogni enter della tastiera o clic del mouse.

Users who are viewing this thread

Back
Alto