Corsi Online Econometria e affini (Gratis,Online,In Inglese)

Ultima modifica:
Segnalo i seguenti corsi gestiti da università americane (su piattaforma coursera):


Introduction to Computational Finance and Financial Econometrics

dell'università di Washington su coursera:

https://www.coursera.org/course/compfinance

Economics of money and banking (1)

https://class.coursera.org/money-001

Financial engineering and risk management (1)

https://www.coursera.org/course/fe1

Mathematical methods for quantitative finance

https://www.coursera.org/course/mathematicalmethods

Ottimo sito Coursera, non lo conoscevo :up:
 
Massive Open Online Course. Sono delle piattaforme che nascono o da università (vedi MIT e Harvard le prime di edX), o private (vedi Coursera), che offrono corsi molto spesso gratuiti (è il caso degli esempi che ti ho fatto), di solito universitari. Alcune piattaforme prevedono esami e un certificato.
Il corso "normale" di econometria che segnalo in questa pagina, costa 4500$ (in questo caso però la versione MOOC non rilascia certificazioni).

A mio avviso, il futuro dell'educazione. A casa, corsi a scelta da università di tutto il mondo...
 
A mio avviso, il futuro dell'educazione. A casa, corsi a scelta da università di tutto il mondo...
Molto bello e auspicabile, per quanto possa rivelarsi un vero incubo per il mondo delle imprese selezionare candidati che si sono formati in quel modo... scegliere sulla base del "nome grosso" è sempre la via più comoda, qua devi guardarti esame per esame e certificazione per certificazione.

Certo che per le nozioni personali non ha prezzo.
 
Nel mondo anglosassone il cd. "valore legale" vale assai poco. Già da molto lauree, master ed mba si fanno online. Dico anche che nella mia esperienza non piccolissima a livelli lavorativi abbastanza alti, nessuno mi ha mai chiesto di vedere alcun certificato, nemmeno la laurea...

Ad ogni modo alcune università USA hanno cominciato ad accettare crediti acquisiti con queste piattaforme open. Detto questo, pensa che sogno sarebbe farsi un percorso di studi veramente su misura, potendo partecipare ai corsi delle maggiori università mondiali, magari mischiandoli...

Tornando in topic, i corsi che segnalo più sopra sono interessanti e li giudico fatti bene (ovviamente sono in gran parte solo introduttivi, pertanto forse non utili agli addetti ai lavori).

P.S.

Non aspico minimamente la fine del contatto "umano" nella didattica.
 
Ultima modifica:
Non aspico minimamente la fine del contatto "umano" nella didattica.

Ovviamente neanche io, però è chiaro che uno studente di un altro paese, senza le possibilità economiche di trasferirsi negli USA e pagare una costosa università, avrà qualche possibilità in più di prima, se ha accesso alla formazione online.

Studierà magari nella sua università locale (dove la didattica potrebbe non essere di eccelsa qualità) ed integrerà la sua formazione con questi corsi.

Io penso che questi corsi online facciano parte del "sogno americano": dare a tutti quelli che hanno delle capacità le stesse possibilità di emergere, sia che abbiano possibilità economiche, sia che non le abbiano.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto