Corte di Giustizia UE su promotori finanziari

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Copio il trafiletto apparso su "Il Sole 24 Ore" di venerdì scorso, a pag. 27.

Per non andare in contrasto con le direttive UE in materia, la normativa nazionale deve prevedere che la gestione di portafogli di investimento abbia luogo "su base discrezionale e individualizzata" e "nell'ambito di un mandato conferito dagli investitori". Tuttavia, nulla impedisce a uno Stato membro di estendere l'applicabilità delle disposizioni della direttiva a operazioni non disciplinate dalla stessa, a condizione che risulti chiaramente che la normativa nazionale non rappresenta una trasposizione della direttiva, ma una volontà autonoma del legislatore. A queste conclusioni è giunta la Corte di giustizia UE con la sentenza sulla causa C-356/00 che si è epsressa ieri sulle disposizioni italiana relative allattività di promotore finanziario.

Credo ( non ho dati certi) si tratti della causa intentata da alcuni promotori finanziari radiati dall'albo in quanto i portafogli di alcuni loro clienti erano simili per composizione e movimentazione, e la Consob aveva ravvisato un'attività di gestione.

Dal testo, però, non si arriva a comprendere quale sia stata la decisione a riguardo.

Voltaire ha scritto:
Copio il trafiletto apparso su "Il Sole 24 Ore" di venerdì scorso, a pag. 27.

Credo ( non ho dati certi) si tratti della causa intentata da alcuni promotori finanziari radiati dall'albo in quanto i portafogli di alcuni loro clienti erano simili per composizione e movimentazione, e la Consob aveva ravvisato un'attività di gestione.

Dal testo, però, non si arriva a comprendere quale sia stata la decisione a riguardo.

a me la radiazione sembra eccessiva, per caso ne sai qualcosa di più?
se questa attività non era formalizzata e remunerata come è possibile che la consob sia arrivata a questa conclusione?

La Consob aveva, nel 2000, radiato promotori che avevano clienti con portafogli e movimentazioni simili, considerando l'attività come illecita prestazione del servizio di gestione di portafoglio individuale.

...nulla impedisce a uno Stato membro di estendere l'applicabilità delle disposizioni della direttiva a operazioni non disciplinate dalla stessa...

Leggendo il passaggio, si potrebbe ipotizzare che il comportamento della Consob sia stato ritenuto legittimo.

Users who are viewing this thread

Back
Alto