Cosa avete imparato dal mercato nel 2003?

Yoghi

aridaje.........
CHI SE LA SENTE DI FARE UN RESOCONTO, di cosa si è capito per fare un investimento diligente e remunerativo?

Io direi, nella sostanza:

adottare una tecnica di Money Management appropriata.
Io cerco (infatti ogni tanto contravvengo a questa regola) di investire il 2,5% del capitale su ogni singolo titolo con uno stop che va dal 3-5% se trading fino al 7/8% se è un titolo su cui bisogna aver pazienza.

Controllare l'emotività: al 99% dei casi, perdi.

Ho imparato che in un mercato laterale, la fretta di vendere o acquistare, non aiuta e non porta al gain.

Che bisogna studiare e quando meno te lo aspetti, ti accorgi che avevi ragione a studiare.

Che bisogna avere c ulo (per esempio a essere senza Parmalat in portafoglio).

Per scelta avevo deciso di non studiare e fare soltanto il fib aiutandomi con il P&F, i livelli del Post di lothar e di lupin e qualche figura sule barre, ma erano tutte metodologie basate su un mercato che si muoveva. L'unico metodo (che mi potrebbe funzionare anche adesso, ma che non ho mai avuto la possibilità di adottare per lungo tempo era quello di fare un solo colpo al giorno osservando il mercato continuamente ed entrare quando mi pareva fosse il momento adatto tenendo conto di molte variabili contemporaneamente) Questo metodo potrebbe funzionare per tutti i tipi di mercato. Però non essendo unmetodo vero e proprio ti tocca stare sempre attaccato al computer e non me la sono sentita di portarlo avanti. Adesso finalmente è come se ricominciassi tutto da capo: voglio imparare un pò di tutto dall'analisi fondamentale all'analisi tecnica e sopratutto mi voglio dedicare allo studio delle opzioni. Insomma ricomincio tutto da capo però avendo acquisito non poca esperienza non solo mia ma anche quella degli altri in qualche modo.

ho imparato che

se i titoli sono affidabili (cioè con bilanci certi ), nn soggetti a bolla, e sono in crescita aziendale , quando anche stornano e di tanto, ritorneranno al punto di partenza anche se dopo mesi.

O tu sei Yoghi o a me sembra di leggere due volte lo stesso post:
comunque ho imparato che ci vuole ogni tanto un pò di coraggio in più (ma senza esagerare!)
Ciao e auguri di un sereno anno. :)

gipa69 ha scritto:
O tu sei Yoghi o a me sembra di leggere due volte lo stesso post:
comunque ho imparato che ci vuole ogni tanto un pò di coraggio in più (ma senza esagerare!)
Ciao e auguri di un sereno anno. :)

o tu sei il mitico gipa69 oppure sei anche tu un doppione!! :lol:

yes I do.
Buon 2004.
Ps: che intendi con un po' di coraggio in +?
Dai sganciati un po'....

Users who are viewing this thread

Back
Alto