cosa è meglio????

Diversificare è una minchiata .... questa è proprio bella, chiude l'anno in bellezza di quelle che leggo tutti i giorni (qua dentro e altrove, s'intende :) ).

Per quanto riguarda "meglio uno o quattro" ... solo per come è posta la domanda è inutile stare a perder tempo nel dare una risposta, in quanto la domanda stessa così posta non ha alcun senso.

Anzi no, ho cambiato idea: meglio 4 ... mi piacere avere tante righe colorate sulla piatta :)

Auguri a tutti ;)

.......
3) Stai speculando sul futuro andamento dell'indice, ne più ne meno.
.......

si d'accordo che sto speculando....

ma quello che non mi quadra è questo: la compravendita di azioni avrebbe eticamente lo scopo di finanziare (direttamente o indirettamente come scrivi tu) l'emittente per lo sviluppo della sua azienda: alla fine se tutto va bene ci guadangano tutti, l'emittente che ha sviluppato il suo businees, l'azionista che ha incrementato il suo capitale, l'intermediario con le commissioni

nel caso del fib, siccome non sto contribuendo a sviluppare nessun business (a parte quello delle commissioni dell'intermediario), il sospetto che sia un castello messo in piedi per fottere soldi ai trader viene lecito. altrimenti per quale scopo si è creato tutto questo? chi ha degli interessi?

se il banco (borsa italiana) riesce a manipolare l'andamento dello strumento (non chiederemi come), si spiegherebbe tutto l'inghippo

è un pò come un casinò truccato

adesso però non saltatemi addosso, è solo una mia pippa mentale....anch'io opero sull'IDEM.....ma sti dubbi vengono

Ultima modifica:
cosa è meglio????

mettere il proprio capitale in un unico titolo azionario.... o mettere il proprio capitale suddiviso in 4 titoli azionari?...

quali delle 2 opzioni e xchè?....

grazie a chi mi risponderà...

auguri di buon anno nuovo :)

Io opterei per 4 sottostanti diversi. Un indice azionario occidentale, un etc legato al grano, uno al rame, un indice azionario orientale. Così, buttati li a caso e per fare un esempio. Poi c'e' il discorso valute.

Il motivo ? se domani fallisce la grossa banca xxyy, la candela nera può essere sugli indici azionari, ma probabilmente non è che il prezzo del grano(/riso/carne/ecc) ne risenta con la stessa volatilità.

Comunque la tua domanda è posta male. "Meglio" dal punto di vista della sicurezza o del rendimento ? Io ho inteso sicurezza, ma MM probabilmente ha inteso rendimento.

cosa è meglio????

mettere il proprio capitale in un unico titolo azionario.... o mettere il proprio capitale suddiviso in 4 titoli azionari?...

quali delle 2 opzioni e xchè?....

grazie a chi mi risponderà...

auguri di buon anno nuovo :)

Un unico Titolo per me significa il massimo del profitto.

Sempre inteso se hai un buon metodo.:D

Scusami ora ho focalizzato meglio: se sei risparmiatore cassettista meglio la diversificazione, compri le migliori per capitalizzazione e roe e non ci pensi più.....Ti faccio l'esempio uno che compra Coca cola dimmi Te se non vai sel meno rischioso.....ma poi se trovi l'amministatore che un bel giorno per ragioni superiori si comporta come il "Tonna" Parmalat o Enron di turno sei fregato in ogni caso. Allora meglio un indice ma di questi tempi nulla è garantito.Se infine ci aggiungi il rischio Paese.....

Ciao.

Io opterei per 4 sottostanti diversi. Un indice azionario occidentale, un etc legato al grano, uno al rame, un indice azionario orientale. Così, buttati li a caso e per fare un esempio. Poi c'e' il discorso valute.

Il motivo ? se domani fallisce la grossa banca xxyy, la candela nera può essere sugli indici azionari, ma probabilmente non è che il prezzo del grano(/riso/carne/ecc) ne risenta con la stessa volatilità.

Comunque la tua domanda è posta male. "Meglio" dal punto di vista della sicurezza o del rendimento ? Io ho inteso sicurezza, ma MM probabilmente ha inteso rendimento.

infatti ... parlavo del rendimento :D

io starei puntando l'occhio su :

un titolo del nasdaq.
un titolo del nyse
un titolo italiano
e un etf su una materia prima...

:p

Users who are viewing this thread

Back
Alto