ELENCO RISULTATI OTTENUTI|
FONDO PER IL MICROCREDITO ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Approvato al Senato un emendamento M5S che consentirà agli imprenditori di ottenere prestiti anche grazie ai tagli ai costi della politica, come i milioni di euro restituiti ogni tre mesi dai 5 Stelle, che finanzieranno cosi l'economia reale, non la speculazione finanziaria
INTERNET: FAVORIRE L'ACCESSO NELLE ZONE RURALI
Approvato in Commissione Bilancio - Affari Costituzionali del Senato l'emendamento del MoVimento secondo cui le azioni per favorire l'accesso alla rete internet vengano estese anche alle zone rurali.
OPEN SOURCE: USO PRIORITARIO NEI PUBBLICI UFFICI
Approvato dalla Commissione Bilancio - Affari Costituzionali del Senato l'emendamento del MoVimento che prevede l'uso prioritario di prodotti open source nelle pubbliche amministrazioni.
CASO UVA: ISPETTORI ALLA PROCURA DI VARESE
Il Guardasigilli risponde ad un Questione Time posto dal M5S sulle responsabilità della Procura di Varese nella morte di Giuseppe Uva, e accetta di mandare gli ispettori del Ministero della Giustizia.
MOZIONE SUL RISCHIO IDROGEOLOGICO
La Camera approva quasi all'unanimità la mozione M5S sul rischio idrogeologico, dopo una lunga battaglia con il governo. Ora i comuni possono sforare il Patto di Stabilità per opere di prevenzione e ripristino.
L'AULA INTERA VOTA A FAVORE DI UNA PROPOSTA DEL M5S PER SOSPENDERE LE CARTELLE ESATTORIALI
Il Governo prova a respingere la richiesta di impegno del M5S a sospendere le cartelle esattoriali a imprese in credito. L'aula intera si alza in piedi per appoggiare e vota a favore, il governo è costretto ad arrendersi
ECOBONUS: PROPOSTA MOVIMENTO 5 STELLE AUMENTO DEGLI INCENTIVI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA FINO AL 65%
Il Consiglio dei Ministri ha oggi approvato la risoluzione delle Comm. Ambiente Camera e Senato "Ecobonus". La proposta era stata portata in Commissione Parlamentare dal MoVimento 5 Stelle
IL MOVIMENTO 5 STELLE IN COMMISSIONE CULTURA BLOCCA I TAGLI AI FONDI DELLA RICERCA E DELLA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
Il M5S è riuscito, in Commissione Cultura, a impegnare il Governo a reperire i fondi destinati alla ricerca che il precedente Governo Monti aveva tagliato. Vigileremo, come sempre, su tali impegni.
VINCOLO CONTRO I CONDONI DI ABUSI EDILIZI
Scongiurato il rischio potenziale di un condono edilizio nascosto tra le pieghe del capitolo del provvedimento DL Fare dedicato al catasto. Approvate le modifiche chieste dal M5S: niente più spazio per le sanatorie.
RISOLUZIONE PER L'ISTALLAZIONE DI BARRIERE SALVAMOTOCICLISTI CONTRO I GUARD-RAIL KILLER
Risoluzione M5S in Commissione Trasporti contro i guard-rail killer, che impegna il governo ad istallare barriere salvamotociclisti per salvare vite umane. La risoluzione è stata votata da tutte le forze politiche.
5 MILIARDI DI FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER PMI AGRICOLE
Approvato emendamento M5S: il governo è tenuto ad erogare finanziamenti agevolati fino a 5 miliardi di euro per imprese agricole e del settore delle pesca per l'acquisto di macchinari e attrezzature a scopo produttivo.
Potrei dire che approvare un Fondo per il microcredito non vuol dire che il Fondo funzioni veramente, che eroghi i microcrediti in modo trasparente a chi li merita e non ai raccomandati, che "impegnare il Governo a reperire i fondi per..." non vuol dire che i fondi saranno reperiti e/o poi spesi eccetera,
ma vediamo il bicchiere mezzo pieno, dài.
Okkei, tutte cose belle, dal loro punto di vista [io, che sono un liberale antistatalista, per esempio, non trovo giusto ingerire nell'economia finanziando le PMI agricole (quali? come? perché?), a scàpito di non si sa chi; ma è un problema mio] ma, lasciando perdere il merito delle scelte, ché le scelte del M5S sono giuste per definizione,
guardiamo la forma.
Ho un piccolo dubbio sulla sacra
Democrazia Diretta.
Come mai le Masse Cinquestelliste hanno democraticamente - a quanto si dice - approvato il programma del Movimento Cinque Stelle (
link ) e molte delle attività parlamentari realizzate del M5S non c'entrano con quanto deciso dalla base?
A che cosa serve far decidere la Base se poi, oltre a non realizzare quanto scritto
(per colpa degli italiani che non hanno dato al M5S la maggioranza, mica dei parlamentari M5S) si fa qualcosa di non previsto dal programma?
E' come quando Grillo un giorno vuole privatizzare la RAI, il giorno dopo protesta se non viene valorizzata.
Se prendesse appunti quando parla, risulterebbe meno sconcertante. Però, siccome qualche partito ogni tanto vuole mantenerla pubblica e ogni tanto smantellarla, e lui è obbligato a tuonare contro i partiti, non si accorge (o per i suoi sostenitori non è importante) se i suoi pensieri sono contraddittorj.
Ma chissenefrega, io votai Fare.
