cosa si prova ad avere un fascista e un assassino in famiglia

perchè li chiami non democratici ?

sicuramente irresponsabili , ma in assenza di vincoli di bilancio ed in presenza di una etica diffusa che privilegia il guardarsi l'ombelico , mi pare che il loro comportamento non solo sia legittimo , ma pure perfettamente coerente

accetto la precisazione :up::up:
l'idea era che un 'vero' democratico debba vedere al benessere proprio MA congiunto a quello della collettività presente e futura
ma I admit, è una elucubrazione del tutto personale e svincolata dalla realtà :help::help::help:

Famme vedé... :mmmm: :mmmm: :mmmm:

Tu non hai usato l'avverbio "responsabilmente" e non hai proclamato "Fankùlo il debito".
Sey di quelli che lo vuole consolidare / rinegoziare / ripudiare? :mumble: :-? :eek:

non era una differenza
il tuo penziero era più articolato e completo

quello che voglio io, ormai, ha poco a che fare col debito :censored::censored::censored:

beh se permetti è normalissimo e umano
tutti gli elettori democratici vogliono un miglioramento della propria situazione personale
i non democratici vogliono un miglioramento della propria situazione personale, anche ( non necessariamente, ma anche) a scapito di quella altrui o della collettività tutta o delle generazioni future
è solo questa la differenza imho

E sarebbe anche giusto, e magari è stato sempre così, anche negli anni '50 (pare che nell'immediato dopoguerra la classe politica fosse meno avida di quelle che seguirono).

Il vero problema politico è il Debito, usato per far credere agli italiani che la politica può migliorare la situazione personale di tutti.

Se l'X% degli italiani vota il partito A, l'Y% vota B, X > Y e quindi in parlamento legifera A, che privilegia gli interessi dei cittadini X e danneggia Y, è il bello della democrazia.
La volta successiva, magari si cambia la maggioranza.

Ma se vince il partito A e, anziché responsabilmente proclamare "spenderò per X togliendo a Y", dice "spendo per tutti", succede che le disponibilità finiscono: e allora lo Stato si indebita, e le generazioni future pagheranno "il conto" di chi "ha mangiato" prima di loro (sia i partiti, sia i cittadini).

Io trovo più giusto che ci si scanni tra generazioni presenti (gli agricoltori contro i banchieri, i lavoratori contro i pensionati, gli imprenditori dell'e-commerce contro gli ambulanti ecc.) piuttosto che usare i propri figli come Bancomat per evitare tensioni sociali nel presente.

Fancùlo il Debito: fino a Einaudi era sotto controllo.

sgrat, sgrat :mmmm:

OT----parlo con voi ma anche con gli altri...

Ignatius vuole la guerra civile, e f4f giustifica ad esempio quelli colla sindrome del nimby

Che poi Igno uno certo scannarsi c'è già, tipo quelli delle fonti rinnovabili vs petrolieri vs amici del gas...

Risultato? Un proliferare di normative contrastanti e a volte paradossali, 'na tela de ragno. Confusione , Caos. Che poi tutti c'hanno raggione come sempre...e le polveri sottili, e il ciclo della CO2, e il metano ti da una mano..

Comunque io, temo. Temo che invecchiando sto diventando sempre più kOMUNISTA.

Ignatius vuole la guerra civile, e f4f giustifica ad esempio quelli colla sindrome del nimby

Che poi Igno uno certo scannarsi c'è già, tipo quelli delle fonti rinnovabili vs petrolieri vs amici del gas...

Risultato? Un proliferare di normative contrastanti e a volte paradossali, 'na tela de ragno. Confusione , Caos. Che poi tutti c'hanno raggione come sempre...e le polveri sottili, e il ciclo della CO2, e il metano ti da una mano..

temo di non aver capito
io non giustifico nessuno, manco me stesso: non sono riuscito a convincere la maggioranza :rolleyes:
e Igno non credo voglia la guerra: o perlomeno, spero che aspetti che finisca il mio programma di riarmamento :cool:

138032731477.jpg

mi scuso se sono stato ambiguo,

intendevo, ci sono tematiche che vanno oltre i propri interessi per il bene del collettivo.
Ad esempio chi vorrebbe una centrale elettrica sotto casa? Da qui la sindrome del nimby.
E nel nostro paese ci son quelli che ne aprofittano, cioè difendono l'interesse di tanti singoli spacciandoli per collettivo, a discapito della comune convenienza

Però in effetti adesso che ho pranzato questa ipotesi coincide con chi "bada ai propri interessi a discapito di quelli degli altri", come appunto dicevi prima.

Vabbè: tutti, invecchiando, hanno diritto di cambiare idea, basti pensare a Jovanotti che è passato da "Sei come la mia moto" ad essere uno dei Profeti laici e non.

per ora sono rimasti onesti
nella crisi hanno rinunciato ad una parte che spetterebbe loro di diritto
gli altri no

@MissTì, facciamo una scommessa con in palio una notte di sesso sfrenato con Saunders, che notoriamente è bisessuale.

Tu dici che gli elettori e gli eletti pentastellati sono stufi degli sprechi della politica.
Io scommetto che, se (per ipotesi attualmente aleatoria),
1) accade che i papaveri PD appoggiano la proposta Renzi di trasformare il Senato da una folla di 315 costosissimi stipendiati, a 150 membri gratuiti
2) tale proposta arriva al dibattito parlamentare,
ebbene,
io scommetto che Grillo & Casaleggio porranno il veto, e il M5S voterà contro.

Non so come la gestiranno. Propongo:
a) diranno che è una riforma troppo limitata (come dire: "piuttosto che risparmiare pochi milioni, è meglio non fare niente e sprecarli")
b) diranno che il Senato è previsto dalla Costituzione, per cui intaccarlo è - in questo caso - anticostituzionale,
c) quindi parleranno (ovviamente!) di golpe,
d) diranno un dalemiano "ben altri sono i problemi": le province, le auto blu, l'inceneritore di Parma, la TAV, le pensioni d'oro, e quindi è ridicolo che il parlamento si occupi di questa faccenda,

comunque sia, io scommetto che se si arriva a dibattere questo tema, voteranno contro.

Se vinci tu, mi concederò a Saunders (me l'ha già chiesto varie volte, peraltro, ma non ho mai trovato un pretesto per dargli retta); se vinco io, sarai sua. O lui sarà tuo. Vedete voi. :mumble:

Chennedici? Ci stai a far 'sta scommessa?

Allegati

• 1.PNG
    1.PNG
    233,4 KB · Visite: 122

Users who are viewing this thread

Back
Alto