Cos'è il pudore?

si, ma come dice Sen si puo' prendere nota del pudore altrui cercare di capire da cosa deriva discutere se ha un senso piu' profondo che non una semplice vergogna instillata...

Infatti la psicologia umana è troppo complessa per essere canalizzata nei nostri schemi mentali semplificati che però siamo costretti a costruire.

Siamo portati cioè per natura a categorizzare nella nostra mente i vari soggetti che conosciamo in base a uno schema semplice per es. tizio è ricco, strònzo, e gli piace la gnocca oppure tizia è carina, dolce e sempre gentile.

Va da sè che sono schemi molto semplificati che servono a noi per individuare rapidamente un soggetto ma che poco o nulla spiegano della psiche di chi ci sta di fronte.

quello che stupisce me

e lo ho scritto qui da qualche parte

che se io avessi menato vanto su questo forum di andare a inzigare ragazzotte su siti vari

e raccontassi prodezze e i commenti che fanno su di me
vantandome ed elencando le mie fattezze di pregio

le ragazze del forum sarebbero insorte come delle iene a censurarmi

ma pensa tu...

io no! lo noto ma non me ne frega un tubo.... ci ho anche scherzato su.... non giudico un maschio per le sue storie con le donne .... anzi mi sforzo di non giudicare proprio.... guardo solo come si comporta con me come essere umano! certo che se parla solo di quello .... non e' che abbia molto da dirgli... le nostre sfere di azione sono un po' distanti , tutto la'.... [disclaimer: questo e' il mio atteggiamento verso la cosa, cio' che ho imparato a fare personalmente, non vuole in alcun modo essere paradigma di buon comportamento ecc]

è permesso anche a lei, o no ?
e la libertà di sbagliare ??

mah !

...ma sbagliare chi? aò ma vi rendete conto che criticate ciò che voi siete a tutti gli effetti? rob de matt!!!

-..ma chi siete per giudicare che gli altri sbagliano e sono immorali o amorali? si può essere d'accordo o meno ma pretendere che il vostro punto di vista sia corretto mi pare esagerato e presuntuoso...io mi racconto..mi diverto e me ne frego... nn impongo a nessuno il mio modus vivendi e quindi la mia cosiddetta amoralità...siete voi a criticare e condannare i miei atteggiameti come se foste chissà chi quando al max siete solo dei frustrati repressi e presuntuosi!

io no! lo noto ma non me ne frega un tubo.... ci ho anche scherzato su.... non giudico un maschio per le sue storie con le donne .... anzi mi sforzo di non giudicare proprio.... guardo solo come si comporta con me come essere umano! certo che se parla solo di quello .... non e' che abbia molto da dirgli... le nostre sfere di azione sono un po' distanti , tutto la'.... [disclaimer: questo e' il mio atteggiamento verso la cosa, cio' che ho imparato a fare personalmente, non vuole in alcun modo essere paradigma di buon comportamento ecc]

ecco, mutatis mutandis...

ma allora perché segui certe discussioni...non aprirle nemmeno....

oppure leggi ma non scriverci

credo che pudore e intimità siano collegati
l'intimità è molto personale

si...l'intimita' come dall'etimologia della parola (credo) e' determinata da una linea o un'area che ovviamente puo' essere messa e spostata dove ti pare, se vivi in mezzo ad altre culture capisci subito questo concetto ed e' uno shock all'inizio

...ma sbagliare chi? aò ma vi rendete conto che criticate ciò che voi siete a tutti gli effetti? rob de matt!!!

-..ma chi siete per giudicare che gli altri sbagliano e sono immorali o amorali? si può essere d'accordo o meno ma pretendere che il vostro punto di vista sia corretto mi pare esagerato e presuntuoso...io mi racconto..mi diverto e me ne frego... nn impongo a nessuno il mio modus vivendi e quindi la mia cosiddetta amoralità...siete voi a criticare e condannare i miei atteggiameti come se foste chissà chi quando al max siete solo dei frustrati repressi e presuntuosi!

:D hai preso la frase a rovescio
intendevo che se esiste la libertà, esiste anche quella di sbagliare ... proprio perchè magari sono io che sbaglio a considerare certe cose un errore :)

se uno pensa chissà che , diversamente da me, discuto con lui
.... certo che se uno cerca di ammazzare un altro, lo fermo e basta :
c'è un limite, in ogni cosa

penso che intendesse "eventualmente" , nel senso SUPPONIAMO che tu sbagli (che io sbagli, che egli sbagli ecc) e' permesso vero? penso che fosse questo il senso....

vabbè, uscendo dai post ad-personam ...

il pudore è una questione individuale o collettiva?
il diverso pudore altrui, lede il mio pudore?

Il pudore è individuale e nessun altro pudore lede il mio...se nn viene usato come arma per attaccare il tuo..leggasi la bassezza e la profonda ignoranza e limitatezza intellettiva di great gatsby...

si...l'intimita' come dall'etimologia della parola (credo) e' determinata da una linea o un'area che ovviamente puo' essere messa e spostata dove ti pare, se vivi in mezzo ad altre culture capisci subito questo concetto ed e' uno shock all'inizio

intuisco
ma forse un 'nocciolo' è una costante
gli animali hanno una loro intimità, lo vedo
potrebbe essere la base comune :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto