Calcolo rendimenti e Fogli elettronici Costruiamo un foglio Excel per seguire i nostri dindini

• Creatore Discussione Creatore Discussione vegar
  • Data di Inizio Data di Inizio

vegar

Forumer storico
Visto che i siti non mi hanno soddisfatto credo sia meglio fare tutto da soli :D.
Alcune funzioni sono facili da implementare, per altre credo ci voglia un pò di ingegno ed un pò di conoscenze.
Ad esempio...è possibile tenere aggiornato in automatico il rateo tramite excel? O bisogna sempre aggiornare la cella con la data odierna?
Per chi già ce l'ha come l'avete organizzato?

Ultima modifica di un moderatore:
Visto che i siti non mi hanno soddisfatto credo sia meglio fare tutto da soli :D.
Alcune funzioni sono facili da implementare, per altre credo ci voglia un pò di ingegno ed un pò di conoscenze.
Ad esempio...è possibile tenere aggiornato in automatico il rateo tramite excel? O bisogna sempre aggiornare la cella con la data odierna?

Prendi il foglio excel di "Maino", simuli una vendita, indica il prezzo corrente, nella voce "data di vendita" metti la formula "=OGGI()+3", quando apri il foglio automaticamente viene calcolato il rateo oltre che il netto ricavo (virtuale) del titolo compreso tutto.

Nota: per essere precisi" 3 "starebbe per tre giorni successivi alla data di "OGGI", dovresti pero' considerare i giorni lavorativi per cui per un calcolo preciso del rateo lo dovresti opportunamente modificare (non sono così esperto per sapere se excel sia in grado, con una formula, di calcolare i giorni lavorativi anzichè solamente quelli "successivi").

Io che sono innamorato di exell mi sono fatto un super-programmino che però non riesco a postare penso per via di "Vista", aggiorno 1 data e mi aggiorna il rateo di tutta la colonna dei titoli.
Se sei appassionato di numeri ti consiglio di fartelo da solo, controllando i risultati su quello del mitico "MAINO" :up:

Io che sono innamorato di exell mi sono fatto un super-programmino che però non riesco a postare penso per via di "Vista", aggiorno 1 data e mi aggiorna il rateo di tutta la colonna dei titoli.
Se sei appassionato di numeri ti consiglio di fartelo da solo, controllando i risultati su quello del mitico "MAINO" :up:

Se vuoi condividerlo con il forum, potresti upparlo su un sito di file hosting, tipo MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service oppure DivShare - Professional Media and Document Sharing

Per una cosa semplice ma non rigorosa, nel mio foglio "contabile" ho una colonna così composta:

=E2*K2/100/365*(OGGI()-DATA.CED.PREC(OGGI();D2;F2;1))

dove:

E2= valore cedola
K2= valore nominale
OGGI() è la funzione che mi rileva la data attuale
DATA.CED.PREC(OGGI();D2;F2;1) calcola l'intervallo tra oggi e la data della prossima cedola

Dimenticavo, il tutto con OpenOffice, ma con Excel non dovrebbe cambiare nulla.

Ultima modifica di un moderatore:
Per calcolare la data di regolamento c'è la funzione GIORNO.LAVORATIVO da abbinare con OGGI ()

Per calcolare la data di regolamento c'è la funzione GIORNO.LAVORATIVO da abbinare con OGGI ()

Ho provato diverse soluzioni, anche consultando la guida, ma non sono riuscito ad esprimere una formula corretta con l'abbinamento da te suggerito, ovviamente per la mia scarsa conoscenza di excell.

In sintesi nella cella il risultato che mi propongo è il seguente:
stabilire, in automatico, la data coincidente ai successivi tre giorni lavorativi da OGGI.

come ricavare OGGI in automatico mi è chiaro, basta la formula
=OGGI()

Come abbinare GIORNO.LAVORATIVO (successivi tre giorni da oggi)invece no, come si fa?
grazie

Ultima modifica:
Per una cosa semplice ma non rigorosa, nel mio foglio "contabile" ho una colonna così composta:

=E2*K2/100/365*(OGGI()-DATA.CED.PREC(OGGI();D2;F2;1))

dove:

E2= valore cedola
K2= valore nominale
OGGI() è la funzione che mi rileva la data attuale
DATA.CED.PREC(OGGI();D2;F2;1) calcola l'intervallo tra oggi e la data della prossima cedola

Dimenticavo, il tutto con OpenOffice, ma con Excel non dovrebbe cambiare nulla.

Io ho Open...D2, F2 e 1 che sono?

Users who are viewing this thread

Back
Alto