covid: dopo la DELTA arriva la variante Epsilon

tontolina

Forumer storico
o hanno imparato a curarla subito alle prime avvisaglie senza aspettare che peggiori con la TACHIPIRINA e la VIGILE ATTESA di Speranza

oppure
la variante DELTA e poco più di un raffreddore
da Facebook
1627030880723.png



Preoccupazione per la variante Epsilon: se si diffonde, le chiusure tornano davvero
E adesso è la variante Epsilon a minacciare il ritorno in "lockdown", ma per fortuna esisterebbe un vaccino capace di resistervi
di Giuseppe Timpone , pubblicato il 21 Luglio 2021 alle ore 10:32
 
Ultima modifica:
BORSA UK +1,50% Covid: la variante delta avanza, ma non spaventa gli investitori 21/07/2021 15:05 - WS

FATTO
L'indice FTSE 100 della Borsa UK rimbalza dell'1,5% a 6.990 punti, riportandosi in prossimità del picco annuale toccato a metà giugno a quota 7.215.
La performance da inizio anno è intorno al 12% (in euro), perfettamente allineata a quella della media europea, Stoxx +12,70%.
La crescita esponenziale di decessi e contagi nel Regno Unito, dovuta alla diffusione della variante delta, non sembra intimorire gli investitori, che sono tornati ad acquistare azioni sfruttando la discesa di inizio settimana.
Nel Regno Unito si sono registrati 96 morti di Covid nelle ultime 24 ore, il numero più alto dal 24 marzo, quando i decessi furono 98. Aumentano anche i nuovi casi di coronavirus, con un picco di 46.558 contagi in un giorno: un balzo che corrisponde a un +40,7% rispetto alla settimana scorsa.

In Inghilterra il 19 luglio scorso è scattato il Freedom Day, che ha cancellato quasi tutte le restrizioni alla circolazione, compreso l'obbligo di indossare la mascherina nei negozi e sui mezzi pubblici.
Per quanto riguarda il quadro macro, la pandemia sta mettendo a dura prova l'erario.
Il Tesoro UK ha pagato 8,7 miliardi di sterline (circa 11,8 miliardi di dollari) di interessi sul debito a giugno, la cifra più alta per ogni mese monitorato dall'inizio delle rilevazioni statistiche dal 1997, ha dichiarato oggi l'Ufficio per le Statistiche Nazionali. L'aumento di 6 miliardi di sterline rispetto a un anno fa è dovuto al forte aumento dei prezzi al dettaglio, che spinge verso l'alto il costo dei Titoli di Stato indicizzati al tasso di inflazione.

EFFETTO
Analisi tecnica

Dal punto di vista grafico, la tendenza positiva del FTSE 100 ha accelerato grazie al successo del piano vaccinazioni, ma la nuova ondata di varianti ha smorzato l'entusiasmo. Al rialzo vediamo un importante range discriminante verso 7mila/7.135 punti. Verso il basso, c'è un importante sostegno statico/dinamico in area 6.500, a ridosso della trendline sotto evidenziata.
Operatività. Suggeriamo di costruire posizioni sulla borsa UK, sfruttando la correzione attuale per comprare sulla debolezza. Primo target 7.135 punti. Target finale 7.800 punti, area dei top del triennio 2017/2019. Stop loss alla prima chiusura sotto 6.400 punti.
Ftse100 (lungo termine)
1627055237523.png

Sono disponibili diversi strumenti per intervenire in modo diversificato sulle azioni quotate a Londra con una logica di medio lungo periodo. In particolare, segnaliamo:

ETF iShares Core FTSE 100 UCITS (EUR)
Isin: IE0005042456


Da inizio 2021: +13,0%
Il trend dell'ETF replica fedelmente quello dell'indice Ftse100 convertito in Euro. Distribuisce dividendi con cadenza trimestrale.
A sua volta, il FTSE 100 Index offre esposizione alle 100 principali azioni del Regno Unito per valore di mercato. L'indice è ponderato in base alla capitalizzazione del flottante. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,07% annuo. A livello di settori, emergono Banche, Petroliferi e Farmaceutici. Leggi il documento KID.
1627055326688.png


Per intervenire con una logica più diversificata (la borsa UK pesa per il 30% del totale) che privilegia il flusso di Dividendi, c'è a disposizione il seguente:
Franklin LibertyQ European Dividend Ucits
Isin: IE00BF2B0L69


Da inizio 2021: +12,60%.
Dividendo lordo su base annua 3,50%.
Obiettivo del Fondo è fornire esposizione ad azioni di alta e media capitalizzazione nei paesi Sviluppati in Europa con una elevata qualità oltre che un elevato e persistente flusso di reddito da dividendi. Valuta di denominazione Euro. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,25% annuo. Dividendo trimestrale. Leggi il documento KID.
1627055352581.png
 
24 luglio 2021

Nel 2020, al 24 luglio, si contavano 306 contagi di coronavirus a fronte di 50mila tamponi [0.612%]
Oggi 2021 si registrano 5mila positivi con 219mila tamponi [2,283% quasi quattro volte lo scorso anno].

Insomma, l'epidemia sembra più grave quest'anno rispetto allo scorso.
Eppure, abbiamo ricoveri e decessi contenuti.
"Abbiamo condizioni differenti: l'anno scorso venivamo da un lockdown duro, quest' anno i numeri rispecchiano la campagna vaccinale che va avanti. Dal punto di vista epidemiologico due mondi diversi", spiega l'epidemiologo Massimo Ciccozzi in una intervista a Il Giorno.
"Rispetto al luglio 2020 ci sono più infezioni: c'è stata una sorta di tana libera tutti. Ma non siamo liberi dalla pandemia. Alcuni comportamenti disinvolti, come gli assembramenti dopo la vittoria agli Europei o i ragazzi all'estero in viaggio dopo la maturità, nel 2020 non ci sono stati. Ma se andiamo a vedere, i decessi e le ospedalizzazioni sono in proporzione molti di meno".

Questo perché "la vaccinazione recide quel legame che c'è tra infezioni e malattia: ti puoi infettare, ma non vai più in ospedale, non ti ammali e non te ne accorgi così porti in giro il virus ed infetti tutti [i NON vaccinati sono in pericolo]. Per questo in proporzione abbiamo meno morti rispetto all'anno passato.
I nostri comportamenti hanno aumentato le infezioni, ma la vaccinazione ha tenuto vuoti ospedali e camere ardenti", prosegue Ciccozzi. Che rispetto alle varianti chiarisce: "Il virus si adatta mutando. Sembra un paradosso, ma è proprio così. Mutando sarà meno aggressivo. In più grazie ai vaccini troverà meno persone da infettare, si indebolirà e diventerà endemico".
Ogni variante, sottolinea, "ha una peculiarità: potrebbe inficiare gli anticorpi oppure contagiare di più. Nel tempo le varianti tendono a essere più contagiose: pensate alle differenze tra il ceppo originario di Wuhan, la variante inglese e quella indiana. Una prende il posto dell'altra, lo definisco il valzer delle varianti".
Ma "la letalità è rimasta la stessa, Dipende sempre dalla carica virale e dalla persona che si infetta. Alla fine il Sars-Cov-2 sarà addomesticato".
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto