Cui prodest?

Amleto

Forumer attivo
So che sono pretty naive ma mi chiedo da un pò di tempo quale sia il significato dei reports che provengono dalle banche d'investimento e dai brokers. Perchè ieri sono usciti reports su Ras, Generali e Mediobanca offrendo GRATUITAMENTE a tutti gli investitori notizie sui titoli?
Usualmente, il mondo del lavoro si informa al principio economico 'do ut des' (qualcosa in cambio di qualcos'altro): perchè mi chiedo qui dei brillanti analisti che ritengo abbiano fior fiore di stipendi dovrebbero fornirmi gratuitamente informazioni su società quotate senza ricevere nulla in cambio?
Uhmmm fishy cake..
Saluti

Amleto ha scritto:
So che sono pretty naive ma mi chiedo da un pò di tempo quale sia il significato dei reports che provengono dalle banche d'investimento e dai brokers. Perchè ieri sono usciti reports su Ras, Generali e Mediobanca offrendo GRATUITAMENTE a tutti gli investitori notizie sui titoli?
Usualmente, il mondo del lavoro si informa al principio economico 'do ut des' (qualcosa in cambio di qualcos'altro): perchè mi chiedo qui dei brillanti analisti che ritengo abbiano fior fiore di stipendi dovrebbero fornirmi gratuitamente informazioni su società quotate senza ricevere nulla in cambio?
Uhmmm fishy cake..
Saluti

hai presente il buon samaritano? :-D :-D :-D :-D :-D

ad esempio uno dei più grossi tol manda un report giornaliero ai suoi "assistiti" sul fib, ci si guadagna benino operando a 180°......... :-D :-D :-D :-D :-D

(chi lo segue pedissequamente.......invece gli tocca mettersi a 90° :-D :-D :-D :-D )

lot

Amleto ha scritto:
Uhmmm fishy cake..
Saluti

qualche hanno fa se compravi Milano Finanza o qualunque altro giornale finanziario trovavi le grosse case di investimento tipo Merryl Linch, Goldam Sachs., Lehman Brothers (la banda bassotti :-D ) ecc. ecc. lanciare i buy, gli strong buy, i sell ed gli strong sell sui titoli... di cui magari, tra l'altro, detenevano pure pacchetti consistenti... :rolleyes:

ah che bei tempi

ci si poteva pure togliere il cruccio di perdere nottate sui grafici intanto ci pensavano loro a dirti cosa fare e su che titolo :-D meglio di cosi... :-D
allora si che era un bel tradare :rolleyes:

se non fosse per un piccolo particolare

che mentre lanciavano gli strong buy su un titolo, loro lo stavano scaricando

e mentre lanciavano gli strong sell, compravano a piene mani..

che furbacchioni... qualcosa devono aver ben fiutato quei furbastri della Consob, difatti da un pò di tempo gli strong buy e gli strong sell non si lanciano più ....

perà si incaricano analisti quotati (e ricgorosamente indipendenti :D ) che rispolverano un titolo di tanto in tanto..

sottoponendolo all'attenzione del trader

:D

ciiiiip ha scritto:
Amleto ha scritto:
Uhmmm fishy cake..
Saluti

qualche hanno fa se compravi Milano Finanza o qualunque altro giornale finanziario trovavi le grosse case di investimento tipo Merryl Linch, Goldam Sachs., Lehman Brothers (la banda bassotti :-D ) ecc. ecc. lanciare i buy, gli strong buy, i sell ed gli strong sell sui titoli... di cui magari, tra l'altro, detenevano pure pacchetti consistenti... :rolleyes:

ah che bei tempi

ci si poteva pure togliere il cruccio di perdere nottate sui grafici intanto ci pensavano loro a dirti cosa fare e su che titolo :-D meglio di cosi... :-D
allora si che era un bel tradare :rolleyes:

se non fosse per un piccolo particolare

che mentre lanciavano gli strong buy su un titolo, loro lo stavano scaricando

e mentre lanciavano gli strong sell, compravano a piene mani..

che furbacchioni... qualcosa devono aver ben fiutato quei furbastri della Consob, difatti da un pò di tempo gli strong buy e gli strong sell non si lanciano più ....

perà si incaricano analisti quotati (e ricgorosamente indipendenti :D ) che rispolverano un titolo di tanto in tanto..

sottoponendolo all'attenzione del trader

:D
se fosse sempre così, ci si potrebbe creare un TS su queste notizie
comprare sui sell e vendere sui buy
magari spalmando il capiate sulle opzioni, solo acquisto
qualcuno ci ha provato ?
come è andata a finire ?

ciao

Amleto ha scritto:
perchè mi chiedo qui dei brillanti analisti che ritengo abbiano fior fiore di stipendi

Io invece mi chiedo perchè vengono definiti brillanti analisti e soprattutto perchè dovrei tenere in considerazione le loro analisi anche se magari fatte in modo onesto.
Mi piacerebbe vedere i brillanti analisti cosa ricaverebbero dalle loro analisi con i propi capitali senza aver invece dietro i capitali delle loro grosse società finanziarie.

Io credo che per operare in propio le analisi fatte da altri non servono a niente ed anzi sono deleterie.
Per operare in propio serve un propio metodo di analisi, informarsi da notizie prive di commento ( che potrebbe essere influenzato da interessi privati ) e frequentare un paio di forum in cui eventualmente confrontare le propie idee senza però farsi condizionare da quelle altrui.
E qui dico una cosa impopolare, ma sono convinto che se la frequentazione di un forum + che a chiarire dei dubbi porta ad averne è meglio non frequentarli.

Ciao
Antonio

Antonio
condivido le sue osservazioni. Brillanti credo lo siano almeno sotto il profilo della remunerazione (che io posso solo sognare).
Se Lei è il Bipop che leggevo sul Fol nel 1999, mi fa piacere reincontrarla anche solo virtualmente.
Saluti

Amleto ha scritto:
Antonio
condivido le sue osservazioni. Brillanti credo lo siano almeno sotto il profilo della remunerazione (che io posso solo sognare).
Se Lei è il Bipop che leggevo sul Fol nel 1999, mi fa piacere reincontrarla anche solo virtualmente.
Saluti

Ciao Amleto, il nome Bipop l'ho utilizzato quando ha aperto IO, quindi non credo di essere quella persona.

I miei guadagni non sono certo da sogno, mi basta che siano superiori a quelli delle persone che pagavo per gestire i miei soldi, poi da 3 mesi sono riuscito a mettere insieme questi anni d'esperienza per gestire i miei soldi nel modo in cui più mi piace, ricordando sempre che il mio lavoro è un altro e quindi per me la borsa rimane un mezzo per far fruttare i risparmi.

Ciao
Antonio

Users who are viewing this thread

Back
Alto