News, Dati, Eventi finanziari Da domani banche ed assicurazioni meno vantaggiose

Amleto

Forumer attivo
Se come annunciato da banche ed assicurazioni il governo conta di rastrellare circa 1 miliardo di euro, i margini di redditività diminuiranno e gli unici due settori che nell'ultimo anno hanno trainato una notevole ripresa della borsa inizieranno a tirare il fiato. Con STM allineata alle poche lusinghiere indicazioni del settore in America, sembra che solo l'elevato prezzo del petrolio (con ritorni sugli energetici, quali Eni) possa sostenere il mercato ma a danno del resto dell'economia.
Mi sembra non uno scenario favorevole.
Saluti

Per l'Italia, meglio per il mercato italiano, giunti ormai a metà dell'anno, vale quanto detto. Quanto alle sensazioni che si vivono qui, solo due notazioni.
Settimana scorsa ero a NYC a far visita ad un amico il quale mi confidava che già erano in arrivo via Europa dal Giappone e Corea e Taiwan nuovi investimenti finanziari a seguito del rialzo del tasso di interesse statunitense. Quindi, capitali che si trasferiscono qui, e che lasciano l'Europa. Pertanto - nonostante il lieve aumento del numero dei disoccupati e l'impressione che sia giunto il momento di puntare su chimici e prodotti di largo consumo, avendo secondo alcuni opinionisti, il mercato già beneficiato della crescita dei tecnologici nel 2003 e nei primi mesi del 2004 - vi sarà un'ulteriore iniezione di liquidità qui negli US.
In secondo luogo, a cena venerdì scorso tra gli altri con un giovane economista tedesco del IMF, ho avvertito nelle sue parole - senza che io potessi intuire se fosse un'opinione diffusa all'interno di quell'istituzione oppure solo il senso di superiorità di un giovane promettente che guardava verso un italiano con degnazione - piuttosto dileggianti verso l'Italia e la sua incapacità a gestire l'euro e l'inflazione causata da molti fattori (non ultimo quello che ho tentato di spiegare legato all'assenza in Italia di una moneta paragonabile ad 1 Marco e quindi alla desuetudine a maneggiare coins di un certo valore) un senso di sfiducia nel nostro sistema che certo non fa bene. E me ne sono rammaricato.
Saluti

flusso di capitali verso il dollaro significa secondo te anche rialzo del dollaro rispetto all'Euro?
Peleg

Per Peleg3: sì, rialzo del dollaro: ma il consolidamento su valori meno lontani dalla parità non si ipotizza a breve, nel giro di qualche mese intendo.
Saluti

Users who are viewing this thread

Back
Alto