Azioni Italia Dati fondamentali

Ciao a tutti,

la maggior parte degli utenti "gioca" in borsa basandosi soltanto sull'analisi tecnica (cosa che comunque faccio anche io), però penso che si necessario dare importanza anche ai dati fondamentali delle aziende, valutando cioè gli indici reali di bilancio, le prospettive del settore, i piani industriali dell'azienda.

So bene che "fare analisi tecnica" è sicuramente più affascinante che analizzare bilanci, ma solo equilibrando i due studi si avranno (secondo il mio punto di vista) più probabilità che il nostro investimento vada a buon fine.

-A tal proposito vi voglio segnalare un sito http://www.finanza-aperta.it che permette di scaricare (previa registrazione gratuita) i dati fondamentali delle aziende quotate di Milano, del Nasdaq e di altre borse in formato csv, gia intabellate in una tabella excel. E' stato l'unico sito che ho trovato che permette di scaricare tali dati completamente gratis, e nel caso ne conosciate altri vi prego di segnalarmeli.

Cosa nè pensate?? chi oltre il sottoscritto fa anche analisi fondamentale prima di investire? e che strumenti usate?

ciao a tutti

Ciao a tutti,

la maggior parte degli utenti "gioca" in borsa basandosi soltanto sull'analisi tecnica (cosa che comunque faccio anche io), però penso che si necessario dare importanza anche ai dati fondamentali delle aziende, valutando cioè gli indici reali di bilancio, le prospettive del settore, i piani industriali dell'azienda.

So bene che "fare analisi tecnica" è sicuramente più affascinante che analizzare bilanci, ma solo equilibrando i due studi si avranno (secondo il mio punto di vista) più probabilità che il nostro investimento vada a buon fine.

-A tal proposito vi voglio segnalare un sito http://www.finanza-aperta.it che permette di scaricare (previa registrazione gratuita) i dati fondamentali delle aziende quotate di Milano, del Nasdaq e di altre borse in formato csv, gia intabellate in una tabella excel. E' stato l'unico sito che ho trovato che permette di scaricare tali dati completamente gratis, e nel caso ne conosciate altri vi prego di segnalarmeli.

Cosa nè pensate?? chi oltre il sottoscritto fa anche analisi fondamentale prima di investire? e che strumenti usate?

ciao a tutti

ciao mgiulianova,
voglio credere che tu sia un nuovo utente e non l'admin del sito citato, spero di non sbagliarmi. :)
si, in effetti di findamentalisti ce ne sono ben pochi .. una vera grande pecca.
Vuoi essere tu a colmarla? :)

fare analisi d'investimento basandosi sui fondamentali di una azienda (dati pubblicati)..in questo periodo può avere la stessa probabilità previsionale di usare l'analisi tecnica.. anche l'analisi "monetaria" (lacio della moneta a Testa o Croce).

Il problema di fondo è se fare affidamento sui dati pubblicati o comunicati dalle vaire aziende...sopratutto fianziarie-bancarie. Già in condizioni normali non si può confidare sulla correttezza di tali dati poichè troppe voci di bilancio sono quotate con criteri opinabili. Ancora svariati anni fà sostenevo nelle assemblee degli azionisti che era singolare che in una azienda (banca) il collegio dei sindaci fosse espressione del stesso consiglio di amministrazione...e ancor di più che il controllo delle società di revisione fosse pagato dal controllato stesso. A posteriori i fatti mi han dato ragione...ma ormai il danno è fatto.
Adesso leggi anti-patatrack...hanno momentaneamente sospeso l'effetto di una spirale ribassista...ma i titoli "tossici" (e non solo llegati ai subprime) sono stati in qualche modo congelati...difficile dire se con il tempo si riuscirà ad estirpare il cancro.

Users who are viewing this thread

Back
Alto