Derivati che passione!!

Buonasera,
sono da tempo appassionato di borsa.
Nel passato ho investito in azioni e fondi, con qualche guadagno e molte perdite.
Da un pò, però, mi incuriosisce il mondo dei derivati e, dopo gli adeguati approfondimenti, vorrei cimentarmi.
Qualcuno già vi opera? Risultati? Ma di notte, poi, si dorme?
Grazie per i consigli.
Sonotrader

Buonasera,
sono da tempo appassionato di borsa.
Nel passato ho investito in azioni e fondi, con qualche guadagno e molte perdite.
Da un pò, però, mi incuriosisce il mondo dei derivati e, dopo gli adeguati approfondimenti, vorrei cimentarmi.
Qualcuno già vi opera? Risultati? Ma di notte, poi, si dorme?
Grazie per i consigli.
Sonotrader

Se non guadagni su azionario, lascia perdere i future...
Se sono anni che fai azionario e sei in perdita: lascia perdere la borsa!
Non c'è l'ho con te, ci mancherebbe: è solo che non capisco le persone che perdono costantemente e poichè hanno guadagnato negli anni d'oro pensano che cambiando strumento possa cambiare qualcosa!

Cmq a prescindere dal discorso che ci vuole molto più capitale per tradare i future, i future sono belli ma si muovono in maniera completamente diversa dalle azioni, non sono soggetti a rischio fallimento e godono di vita propria nel senso che spesso succedono cose allucinanti che non trovi nei grafici che vengono rettificati (soprattutto sui mini contratti, ma anche il DAX proprio oggi...)
A dormire ci vado tranquillamente, anzi sono più sicuro coi future che con l'azionario!
Risultati? Bhè intraday nulla di rilevante, si vince e si perde costantemente a causa della folle volatilità degli ultimi mesi, è più un passatempo... Mentre faccio ottimi risutati tradando statistiche e trendfollowing che vanno appunto overnight.

Sicuro che sei pronto a reggere range da 1000 punti (200 tick) fib in un giorno? Se non sei molto bravo non è proprio il momento di iniziare i derivati...

Ciao!

Ti ringrazio per la franchezza,
ma forse non sono stato chiaro.
Ho investito in azioni nel passato, con una certa inesperienza.
Sui derivati vorrei iniziare un percorso di avvicinamento progressivo. Studiare, leggere, capire e, magari tra un pò, provare con un software di prova.
Circa i capitali, in realtà nei derivati le pedite sono almeno più calcolabili.
Ho sentito parlare del trading direzionale e di quanti titoli, in realtà, hanno quello che viene chiamato "andamento laterale", cioè meno "brusco".
Se qualcuno ci si è cimentato, sono qui.
Grazie comunque.
Sonotrader

secondo me:

PRIMO: andare su sito delle borse di quotazione e studiarsi lo strumento (valore, leva, etc. etc.)
SECONDO: studiarsi una strategia, un metodo, simularlo sullo storico, poi paper trading su mercato aperto e POI metterci dei soldi per GRADI.

Ti consiglio vivamente di studiare molto, leggere molti forum e di avere grande pazienza. Non iniziare troppo presto, se no inevitabilmente Ti bruci.
Certo, guadagnare 200/300 euro al colpo, magari in 10 minuti fa comodo a tutti, magari in intraday senza neanche muovere il saldo giornaliero del conto.
Magari gli euro possono diventare anche 1000. Però c'è il rovescio della medaglia.
Puoi anche perderli, e senza stop loss anche di più.
Hai da parte almeno 50 k euro "inutili" cioè di cui puoi fare a meno senza che Ti cambi di un briciolo la vita (cioè senza rinunciare al ristorante o alle vacanze) ?
Se no, Ti consiglio vivamente di lasciare perdere.
Il poker online è molto più divertente ed almeno la "tua" mano la conosci.
In bocca al lupo

:ciao:

abbonati a visulatrader (o fai un conto directa) li c'è la possibilità di fare simulazioni con storici fino a 2 anni, è una buona palestra e ti costa solo l'abbonamento ai dati.

se ne vieni fuori con performance positive puoi provare a far trading reale.

comunque, riguardo al dormire, per quel che mi riguarda a volte non si dorme bene nemmeno quando guadagni :-o
è dura la vita del trader, le pressioni psicologiche sono forti e con i derivati diventano enormi

Ciao,

Essendo un novizio se vuoi ti posso raccontare la mia esperienza. Magari ti aiuta a non fare gli errori che ho fatto io.

Da molto tempo sono stato attirato dall'analisi tecnica, ho letto molti libri sull'argomento e sulla borsa in generale ma non avevo del capitale per operare.
Finalmente a maggio ho messo da parte circa 10k per iniziare ad operare ed ho aperto un contro online su fineco.

Avevo iniziato seguendo un altro forum (trovato su google) e mi sono trovato molto male, poi su consiglio di un collega sono approdato su questo forum che e' tutta un'altra storia piena di persone gentili che hanno anche voglia di insegnare.
E mi sono reso conto che la finanza operativa e' un altro mondo rispetto a quello che studi sui libri. Non che non servono ma cio' che leggi e' veramente l'infarinatura minima minima che devi avere.

Le prime operazioni le ho fatto seguendo uno shorter incallito :D E subito ho preso le prime perdite, mentre lui guadagnava.
Operavo su un orizzonte temporale non a me congeniale (preferisco l'intraday), non reggevo il drawdown. Pagavo anche l'inesperienza sulla lettura dei segnali in tempo reale.
Per fortuna (e solo per quello) ho ripreso quasi del tutto le perdite.

Ho deciso poi di seguire un TS (Regolo): Anche li ho perso (sfiga, siamo entrati in un laterale, ma non solo per quello).
Sono stato indisciplinato, non seguivo del tutto il TS perche' nel frattempo stavo facendo delle analisi per conto mio e non riuscivo a fidarmi del TS ne di me stesso.

A questo punto ho tirato temporaneamente i remi in barca e mi sono messo a spulciare tutto il forum, ho studiato l'operativita' di alcuni traders e, in base a quella, ne sto mettendo giu una adatta a me.
Ho iniziato ad operare virtualmente ed a tener traccia delle operazioni che faccio su un foglio excel, motivando le entrate, le uscite, gli stoploss ed i take profit. Indagando i motivi delle perdite e su come migliorare i gain. Tutte le sere mi studio i livelli per il giorno dopo e se non li ho, non opero.
I risultati per adesso sono molto incoraggianti, mi sento piu' autonomo e fra un po' spero di poter cominciare ad operare veramente.

Riassumento, tutto questo pippone per dirti:

- Studia sicuramente sui libri e conosci gli strumenti che usi ma non dimenticare di trovare una tua dimensione, un tuo metodo ed un tuo money management.
- Prenditi tutto il tempo che ti serve, impara dai tuoi errori ed impara a non rifarli. La borsa non scappa e di salite e discese ce ne sono e saranno innumerevoli anche in futuro.
- Se prendi una posizione e le cose non vanno non ti accanire, esci. La borsa non ce l'ha con te! Andra' meglio l'operazione dopo!

Ti ringrazio per la franchezza,
ma forse non sono stato chiaro.
Ho investito in azioni nel passato, con una certa inesperienza.
Sui derivati vorrei iniziare un percorso di avvicinamento progressivo. Studiare, leggere, capire e, magari tra un pò, provare con un software di prova.
Circa i capitali, in realtà nei derivati le pedite sono almeno più calcolabili.
Ho sentito parlare del trading direzionale e di quanti titoli, in realtà, hanno quello che viene chiamato "andamento laterale", cioè meno "brusco".
Se qualcuno ci si è cimentato, sono qui.
Grazie comunque.
Sonotrader
Se hai voglia di studiare le opzioni puoi cominciare da quì: solofinanzaindipendenteforumup "vendita di opzioni coperte" è una strategia molto semplice. Ciao.

Users who are viewing this thread

Back
Alto