Ciao,
Essendo un novizio se vuoi ti posso raccontare la mia esperienza. Magari ti aiuta a non fare gli errori che ho fatto io.
Da molto tempo sono stato attirato dall'analisi tecnica, ho letto molti libri sull'argomento e sulla borsa in generale ma non avevo del capitale per operare.
Finalmente a maggio ho messo da parte circa 10k per iniziare ad operare ed ho aperto un contro online su fineco.
Avevo iniziato seguendo un altro forum (trovato su google) e mi sono trovato molto male, poi su consiglio di un collega sono approdato su questo forum che e' tutta un'altra storia piena di persone gentili che hanno anche voglia di insegnare.
E mi sono reso conto che la finanza operativa e' un altro mondo rispetto a quello che studi sui libri. Non che non servono ma cio' che leggi e' veramente l'infarinatura minima minima che devi avere.
Le prime operazioni le ho fatto seguendo uno shorter incallito
E subito ho preso le prime perdite, mentre lui guadagnava.
Operavo su un orizzonte temporale non a me congeniale (preferisco l'intraday), non reggevo il drawdown. Pagavo anche l'inesperienza sulla lettura dei segnali in tempo reale.
Per fortuna (e solo per quello) ho ripreso quasi del tutto le perdite.
Ho deciso poi di seguire un TS (Regolo): Anche li ho perso (sfiga, siamo entrati in un laterale, ma non solo per quello).
Sono stato indisciplinato, non seguivo del tutto il TS perche' nel frattempo stavo facendo delle analisi per conto mio e non riuscivo a fidarmi del TS ne di me stesso.
A questo punto ho tirato temporaneamente i remi in barca e mi sono messo a spulciare tutto il forum, ho studiato l'operativita' di alcuni traders e, in base a quella, ne sto mettendo giu una adatta a me.
Ho iniziato ad operare virtualmente ed a tener traccia delle operazioni che faccio su un foglio excel, motivando le entrate, le uscite, gli stoploss ed i take profit. Indagando i motivi delle perdite e su come migliorare i gain. Tutte le sere mi studio i livelli per il giorno dopo e se non li ho, non opero.
I risultati per adesso sono molto incoraggianti, mi sento piu' autonomo e fra un po' spero di poter cominciare ad operare veramente.
Riassumento, tutto questo pippone per dirti:
-
Studia sicuramente sui libri e conosci gli strumenti che usi ma non dimenticare di trovare una tua dimensione, un tuo metodo ed un tuo money management.
-
Prenditi tutto il tempo che ti serve, impara dai tuoi errori ed impara a non rifarli. La borsa non scappa e di salite e discese ce ne sono e saranno innumerevoli anche in futuro.
- Se prendi una posizione e le cose non vanno non ti accanire, esci. La borsa non ce l'ha con te! Andra' meglio l'operazione dopo!