Detrazione polizze vita addio, 6 milioni di risparmiatori a bocca asciutta

Buongiorno, cortesemente vorrei dei chiarimenti, Io ho un aassicurazione sulla vita stipulata nel 1999. Il decreto Legge, mi sembra di capire, implicitamente esclude il taglio della detrazione per le polizze stipulate prima del 2000, Ho capito bene?

Credo che la risposta che avete fornito all'utente sia errata. L'articolo 12 del DECRETO LEGGE N.102 DEL 31/08/2013 è chiaro in tal senso.

Art.12 Disposizioni in tema di detrazione di premi assicurativi

Il limite massimo di detraibilità dei premi “per assicurazioni aventi per oggetto il rischio di morte o di invalidità permanente non inferiore al 5% da qualsiasi causa derivante, ovvero di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana, se l’impresa di assicurazione non ha facoltà di recesso dal contratto” (art.15, co.1, lett. f, del TUIR) scende da € 1.291,14 a: - € 630 nel 2013 (disposizione retroattiva in deroga all'art.3, co.1, della legge n.212 del 27/07/2000 “Statuto del Contribuente”); - € 230 a decorrere dal 2014. Nei predetti limiti sono compresi i premi versati per i contratti di assicurazione sulla vita e contro gli infortuni stipulati o rinnovati entro il periodo d'imposta 2000.

Purtroppo anche la tua polizza sarà toccata dalla riforma.

Mi spiace.:sad::sad::sad:

Users who are viewing this thread

Back
Alto