Difendersi... (2 lettori)

federico64

Forumer attivo
Ciao a tutti.

Dal basso della mia incompetenza finanziaria, mi vengono delle riflessioni.

Non è propriamente un Trading System.

Pensavo piuttosto a questo come ad un sistema per difendere il capitale nel lungo periodo senza scervellarsi troppo su obbligazioni che, almeno in questo periodo, danno rendimenti risibili.

Si prendono tre indici, l'italico FTSE/MIB, il DAX e l'EUROSTOXX 50.

Si accende il pc una volta al mese, l'ultimo giorno di borsa di ogni mese alle ore 17.20.

Quando il valore dell'indice in questione è sopra alla Media Mobile Semplice degli ultimi 12 periodi, si acquista un ETF che replica in leva il suddetto indice.

Si chiude la posizione quando, sempre l'ultimo giorno utile del mese alle ore 17.20, il valore dell'indice in questione è sotto la stessa media.

Gli Etf da utilizzare sarebbero tutti e tre armonizzati nonché piuttosto liquidi, e senza rischio cambio:

- Lyxor Etf Leveraged Ftse Mib (LEVMIB) - commissioni: 0.40%
- Lyxor Etf LevDax (DAXLEV) - commissioni: 0.40% annue
- Lyxor Etf Eurostoxx (DJLEV) - commissioni: 0.40% annue

L'ideale sarebbe trovare molti più strumenti e totalmente decorrelati, ma trovare degli ETF straordinariamente liquidi e senza rischio cambio forse è dura.

Può essere utilizzata questa strategia, in un ottica di lungo periodo, invece di parcheggiare liquidità consistenti su c/c?
 

Pek

Forumer storico
Ciao a tutti.

Dal basso della mia incompetenza finanziaria, mi vengono delle riflessioni.

Non è propriamente un Trading System.

Pensavo piuttosto a questo come ad un sistema per difendere il capitale nel lungo periodo senza scervellarsi troppo su obbligazioni che, almeno in questo periodo, danno rendimenti risibili.

Si prendono tre indici, l'italico FTSE/MIB, il DAX e l'EUROSTOXX 50.

Si accende il pc una volta al mese, l'ultimo giorno di borsa di ogni mese alle ore 17.20.

Quando il valore dell'indice in questione è sopra alla Media Mobile Semplice degli ultimi 12 periodi, si acquista un ETF che replica in leva il suddetto indice.

Si chiude la posizione quando, sempre l'ultimo giorno utile del mese alle ore 17.20, il valore dell'indice in questione è sotto la stessa media.

Gli Etf da utilizzare sarebbero tutti e tre armonizzati nonché piuttosto liquidi, e senza rischio cambio:

- Lyxor Etf Leveraged Ftse Mib (LEVMIB) - commissioni: 0.40%
- Lyxor Etf LevDax (DAXLEV) - commissioni: 0.40% annue
- Lyxor Etf Eurostoxx (DJLEV) - commissioni: 0.40% annue

L'ideale sarebbe trovare molti più strumenti e totalmente decorrelati, ma trovare degli ETF straordinariamente liquidi e senza rischio cambio forse è dura.

Sei attirato dalla leva
Nelle condizioni attuali di tassi nulli non è un problema, ma in genere non è una buona idea indebitarsi per investire
Inoltre usando i leverage sovrapponi due debolezze strutturali:quella della media e quella dello strumento nei laterali ampi
La leva esalta anche l'inefficienza fiscale degli ETF
Può essere utilizzata questa strategia, in un ottica di lungo periodo, invece di
parcheggiare liquidità consistenti su c/c?

:eek:
Certo basta che sia liquidità che puoi perdere :D
 

Pek

Forumer storico
Ho fatto delle prove che partono dal gennaio 2003.

I risultati non sono malaccio e sono superiori al rendimento "sicuro" delle "sicure" obbligazioni che è possibile acquistare di questi tempi..

Dici che non c'è da fidarsi?

Se n'è parlato anche qua, anche se riguardava l'indice americano.
(KISS me, please... - Forum di Finanzaonline.com)

Puoi escludere un -30% a cavallo di due mesi?
Penso di no
Subiresti un -50% dal MAX equity...poi certo la perdita dipende da quanto avevi accumulato prima,ma resta il fatto che una strategia che oscilla del 30%
40%-50% è pericolosa a prescindere delle differenze tra DD di equity
e DD sull'equity trade

Nel thread sul FOL si parte bene a un opportuno confronto tra trading di posizione (anche se l'equity in punti attutisce molto sia rendimento che DD)
e B&H.Si parla comunque di investimenti di lungo,cosa diversa dal risk free

In effetti tenere liquidità come investimento è un non senso

Perchè poi introduci la leva in un sistema con DD già elevati?
Similando su 50 anni in leva otterrai probabilmente sempre equity esponenziali e i -50% vengomo nascosti,ma la realtà è diversa:
se entrassi domani per ritrovarti a dicembre con metà capitale avresti la forza di continuare?
Anche avendola cosa succederebbe se avessi spese impreviste?

Tutto questio per dire che la volatilità non si può ignorare.
 

olachico

Nuovo forumer
Il mio parere è che la strategia è buona.
E' una strategia di lungo termine con drawdown importanti, ma anche con un basso mantenimento. Ma non confrontarla a lasciare i soldi sul conto. Pek ha spiegato chiaramente la questione.
Credo che si potrebbe usare per esempio in un fondo pensione. Con segnale buy si potrebbero acquistare quote di un fondo azionario, mentre con il segnale contrario si sposta tutto in un fondo obbligazionario. Bisogna valutare le tempistiche di switch delle società, ma se fossero simili a quelle dei fondi comuni ci si potrebbe pensare.La gestione se ne avvantaggerebbe.
Ciao a tutti.

Dal basso della mia incompetenza finanziaria, mi vengono delle riflessioni.

Non è propriamente un Trading System.

Pensavo piuttosto a questo come ad un sistema per difendere il capitale nel lungo periodo senza scervellarsi troppo su obbligazioni che, almeno in questo periodo, danno rendimenti risibili.

Si prendono tre indici, l'italico FTSE/MIB, il DAX e l'EUROSTOXX 50.

Si accende il pc una volta al mese, l'ultimo giorno di borsa di ogni mese alle ore 17.20.

Quando il valore dell'indice in questione è sopra alla Media Mobile Semplice degli ultimi 12 periodi, si acquista un ETF che replica in leva il suddetto indice.

Si chiude la posizione quando, sempre l'ultimo giorno utile del mese alle ore 17.20, il valore dell'indice in questione è sotto la stessa media.

Gli Etf da utilizzare sarebbero tutti e tre armonizzati nonché piuttosto liquidi, e senza rischio cambio:

- Lyxor Etf Leveraged Ftse Mib (LEVMIB) - commissioni: 0.40%
- Lyxor Etf LevDax (DAXLEV) - commissioni: 0.40% annue
- Lyxor Etf Eurostoxx (DJLEV) - commissioni: 0.40% annue

L'ideale sarebbe trovare molti più strumenti e totalmente decorrelati, ma trovare degli ETF straordinariamente liquidi e senza rischio cambio forse è dura.

Può essere utilizzata questa strategia, in un ottica di lungo periodo, invece di parcheggiare liquidità consistenti su c/c?
 

federico64

Forumer attivo
Con segnale buy si potrebbero acquistare quote di un fondo azionario, mentre con il segnale contrario si sposta tutto in un fondo obbligazionario.

Perché?
L'andamento di un fondo azionario è al contrario rispetto a un fondo obbligazionario?

Ma esistono fondi azionari che replicano solo un indice tipo il Dax o l'Eurostoxx?
 

olachico

Nuovo forumer
No, non è contrario. Ma per lo meno i soldi durante i ribassi non sono fermi in un c/c. Quando dico obbligazionario intendo un breve termine o monetario.Normalmente è più rapido switchare tra fondi che disinvestire.
Non so se ci sono fondi che ufficialmente replicano un solo indice, ma se usi i segnali dell'eurostoxx con un fondo azionario europa credo che funzioni ugualmente.

Perché?
L'andamento di un fondo azionario è al contrario rispetto a un fondo obbligazionario?

Ma esistono fondi azionari che replicano solo un indice tipo il Dax o l'Eurostoxx?
 

LucaGast

Forumer attivo
Il metodo che hai descritto credo sia uno dei sistemi più semplici che esistano ma anche uno dei più robusti nel tempo ed efficaci. Negli anni guadagna praticamente su tutti gli indici e anche su molte azioni. Si evitano operazioni short e quindi molti problemi. Dovresti usarlo però sull'S&p 500 dove ha una lunga serie di operazioni positive con un'ottima equity curve.
 

Allegati

  • Untitled-1.jpg
    Untitled-1.jpg
    164,5 KB · Visite: 303

federico64

Forumer attivo
Il metodo che hai descritto credo sia uno dei sistemi più semplici che esistano ma anche uno dei più robusti nel tempo ed efficaci. Negli anni guadagna praticamente su tutti gli indici e anche su molte azioni. Si evitano operazioni short e quindi molti problemi. Dovresti usarlo però sull'S&p 500 dove ha una lunga serie di operazioni positive con un'ottima equity curve.

Ciao Luca.

Sì, la regola è fra le più semplici.

In pratica: Buy se CLOSE(0) > SMA(12), dove CLOSE(0) è l'ultima chiusura del mese.

Non ho capito una cosa:

se applichi la media mobile ai dati dello S&P500, poi devi acquistare un Etf sullo stesso S&P500... giusto?
 

LucaGast

Forumer attivo
Ciao Luca.

Sì, la regola è fra le più semplici.

In pratica: Buy se CLOSE(0) > SMA(12), dove CLOSE(0) è l'ultima chiusura del mese.

Non ho capito una cosa:

se applichi la media mobile ai dati dello S&P500, poi devi acquistare un Etf sullo stesso S&P500... giusto?

Per replicare esattamente il sistema l'ideale sarebbe un e-mini s&p, ma se uno vuole evitare di usare futures si può scegliere un etf su quell'indice con leva 1.
 

Users who are viewing this thread

Alto