premetto che sono un bell'ignorante in materia e mi trovo costretto ora a dovermi interessare, mio malgrado, della materia.
nonostante la buona volontà e dopo aver letto la sezione "educativa" sempre poco continuo a capire !! ma questo è un problema che mi porto dietro dai tempi della scuola ....
cmq oggi alle 14,20 sul tlx ho visto:
btp 1.9.11 - 4,25 - prezzo 105,18 circa rendimento netto 0,91%
btp 15.9.11 - 3,75% - prezzo 104,35 rendimento netto 1%
ctz 30.9.11 prezzo 97,125 rendimento netto 1,30%
ora io come detto non sono proprio una cima in materia, a mala pena capisco la differenza fra un btp ed un ctz, capisco che i due btp visto il tasso diverso abbiano anche un prezzo differente ma perchè tale differenza di rendimento netto per titoli che hanno praticamente analoga scadenza e stesso emittente ?
o forse i rendimenti indicati da tlx sono errati ?
un grazie sincero a chi vorrà rispondermi.
in sin dei conti anche a scuola la maestra diceva sempre chi non capisce alzi la mano e chieda ! (anche se poi quando lo facevo scuoteva sempre la testa)
nonostante la buona volontà e dopo aver letto la sezione "educativa" sempre poco continuo a capire !! ma questo è un problema che mi porto dietro dai tempi della scuola ....
cmq oggi alle 14,20 sul tlx ho visto:
btp 1.9.11 - 4,25 - prezzo 105,18 circa rendimento netto 0,91%
btp 15.9.11 - 3,75% - prezzo 104,35 rendimento netto 1%
ctz 30.9.11 prezzo 97,125 rendimento netto 1,30%
ora io come detto non sono proprio una cima in materia, a mala pena capisco la differenza fra un btp ed un ctz, capisco che i due btp visto il tasso diverso abbiano anche un prezzo differente ma perchè tale differenza di rendimento netto per titoli che hanno praticamente analoga scadenza e stesso emittente ?
o forse i rendimenti indicati da tlx sono errati ?
un grazie sincero a chi vorrà rispondermi.
in sin dei conti anche a scuola la maestra diceva sempre chi non capisce alzi la mano e chieda ! (anche se poi quando lo facevo scuoteva sempre la testa)
Ultima modifica di un moderatore: