Portafogli e Strategie (investimento) directa e banca convenzionata (2 lettori)

orco99

Nuovo forumer
sto valutando di operare per il trading on line con un società specializzata,data la frequente difficoltà di operare con alcuni titoli.
essendo Directa convenzionata con la mia banca ,vorrei porre a qualcuno che già opera con questo intemediario alcuni quesiti:

l'uscita e la rientrata di soldi Directa>banca e viceversa per la C/V dei titoli comporta spese?e nel caso,da parte di Directa o della banca?

ed inoltre,in caso di C/V titoli,esistono,oltre le commissioni previste da Directa,altre commissioni dovute alla propria banca?

grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
La BCC presso la quale ho il conto era convenzionata, tuttavia ho preferito aprire il conto Directa senza passare tramite loro... perché ai tempi mi avevano spiegato che avrei dovuto aprire un altro conto corrente dedicato, su cui pagare i bolli (34+34€).
Al che, fatti due conti, conveniva pagare i 150€ una tantum e non avere altre spese.
Comunque il servizio è ottimo (oserei dire il migliore in Italia), se intendi operare sull'azionario. Sulle obbligazioni, purtroppo, molto carente.
 

orco99

Nuovo forumer
La BCC presso la quale ho il conto era convenzionata, tuttavia ho preferito aprire il conto Directa senza passare tramite loro... perché ai tempi mi avevano spiegato che avrei dovuto aprire un altro conto corrente dedicato, su cui pagare i bolli (34+34€).
Al che, fatti due conti, conveniva pagare i 150€ una tantum e non avere altre spese.
Comunque il servizio è ottimo (oserei dire il migliore in Italia), se intendi operare sull'azionario. Sulle obbligazioni, purtroppo, molto carente.
grazie per la cortese risposta :in effetti opero principalmente in obbligazioni .Immagino però che le funzioni basali,e soprattutto il parco titoli trattabile ,siano di livello discreto.Considerato che pago €18 su un acquisto di € 10.000 e che con directa se ne pagano 5 ,basta fare poche operazioni e si risparmia anche mantenendo il deposito titoli su una banca convenzionata
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Le commissioni sono ottime, il problema è nella scelta dei titoli: ci sono praticamente solo titoli di stato ed alcuni tassi fissi quotati al MOT come il famoso Barclays 6%, mentre sull'azionario trovi di tutto e di più.
Le commissioni per il MOT sono di 6€/Eseguito, con canone di 30€/mese azzerato se si generano almeno 30€/mese di commissioni in media.
 

paologorgo

Chapter 11
è OT in questa sezione, ma per le azioni sui mercati USA sono i migliori. Li faccio impazzire con titoli strani, anche su OTC, e normalmente me li listano in giornata. Ho avuto un paio di problemi abbastanza complessi (uno di doppia fiscalità ed uno di cancellazione di azioni), me li hanno risolti benissimo e celermente.

Tanto per non far nomi, in un caso analogo (IWBank) mi hanno fatto perdere un sacco di tempo, non hanno risolto il problema e mi addebiteranno costi che io imputo al loro disservizio.

Il loro servizio clienti è da 10 e lode (ed adesso immagino che per contrappasso me ne combineranno qualcuna... :lol:)
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Personalmente non posso dirne che bene. Probabilmente il loro parere su di me non sarà proprio lo stesso, visto che alla fine di azionario non ne faccio e ho finito per usare il loro conto solo per cassettare delle convertibili :D

Comunque, visto in una certa ottica pure l'assenza di molte obbligazioni depone a loro favore. Essendo una piccola SIM probabilmente non riuscirebbero comunque a star dietro alle migliaia di regolamenti in circolazione (soprattutto per quel che riguarda ratei e disaggi) e piuttosto che cappellare come fanno tanti altri, se ne tengono fuori ;)
 

orco99

Nuovo forumer
Personalmente non posso dirne che bene. Probabilmente il loro parere su di me non sarà proprio lo stesso, visto che alla fine di azionario non ne faccio e ho finito per usare il loro conto solo per cassettare delle convertibili :D

Comunque, visto in una certa ottica pure l'assenza di molte obbligazioni depone a loro favore. Essendo una piccola SIM probabilmente non riuscirebbero comunque a star dietro alle migliaia di regolamenti in circolazione (soprattutto per quel che riguarda ratei e disaggi) e piuttosto che cappellare come fanno tanti altri, se ne tengono fuori ;)
consentimi ancora una domanda :io intendo operare solo sull'obbligazionario .
in base alla tua valutazione il conto con Directa non sarebbe l'ideale: ad esempio se mi interessa un bond presente su extramot o su OTC ,con Directa non sarebbe possibile prenderli.
 

umbi78

Nuovo forumer
consentimi ancora una domanda :io intendo operare solo sull'obbligazionario .
in base alla tua valutazione il conto con Directa non sarebbe l'ideale: ad esempio se mi interessa un bond presente su extramot o su OTC ,con Directa non sarebbe possibile prenderli.

no ma non solo non puoi prendere i bond OTC ma neanche su TLX puoi operare con directa. anche la mia banca era convenzionata con directa ma siccome io opero solo sull'obbligazionario ho aperto un conto con iwbank che è probabilmente quella che ti da la + ampia scelta sull'obbligazionario
 

orco99

Nuovo forumer
no ma non solo non puoi prendere i bond OTC ma neanche su TLX puoi operare con directa. anche la mia banca era convenzionata con directa ma siccome io opero solo sull'obbligazionario ho aperto un conto con iwbank che è probabilmente quella che ti da la + ampia scelta sull'obbligazionario
ma hai dovuto trasferire il conto ed il deposito su iwbank o puoi mantenerlo su un'altra banca,magari trasferendo solo il deposito?dico questo perchè sulla mia banca ci sono una trentina circa tra RID ,bonifici,accrediti,etc. e pensare di spostarli mi scoraggia
 

ferdo

Utente Senior
Scusate sono OT, ma chiedo qua:
IW lo short su Euronext azioni non lo permette di fatto - o per lo meno con limitazioni e prezzi impossibili.
Con Fineco vi risulta fattibile?

CORREGGO:
con IW si possono shortare titoli azionari Euronext (cfr lista però)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto