Distanza camino condominiale / finestre

Milordp

Nuovo forumer
parto da uno scambio privato con un amico professionista che mi invita ad aprire un 3d al riguardo

Citazione:
. Le mie finestre sono a qualche metro dal camino condominiale in mattoni , circa pari altezza perchè parte da una falda + bassa della mia.

Ho chiesto all'amministratore di alzarlo , si dimostra disponibile ma entro certi limiti: propone una sopraelevazione massima ( con mattoni ) di 70 cm perchè teme che il camino attuale non reggerebbe carichi ulteriori.
Le perplessità dell'amministratore circa un rialzo in mattoni superiore ai 70 cm è condivisa dal suo muratore che argomenta robe tipo che ne sai se è marcio / sano, se carichi di più rischi che scenda tutto etc.

Io vorrei farlo alzare di più , almeno fargli superare l'altezza del tetto. All'ASL dicono che dovrebbe superare il colmo del tetto di 1 mt ( ora è + basso di 1 ) e distare 10 mt lineari dalle finestre

non voglio , per ora, agire in via formale contro il mio nuovo condominio e vorrei proporre qualcosa di soddisfacente per me e fattibile per il condominio

1) Tu che faresti ?
2) Ti risulta esistano '' prolunghe '', magari metalliche e leggere da innestare in un camino di muratura per allontanare la bocca senza caricare troppo peso?

ti rispondo volentieri ma magari potremmo per dare una mano fare un 3d del tuo quesito.
1. chiederei che il camino sia incamiciato in acciaio, e poi rivestito magari anche con le canne prefabbricate sono elementi in cemento leggeri e stabili da inonacare ceh puoi innestare sopra all'esistente (andrebbe visto comunque,
2. i tecnici della usl comunque hanno ragione il camino deve superare di 1 m il tetto.

Idee al riguardo ?

Quanto può costare incamiciare il camino ed alzarlo di 2 metri, conviene riferirsi ad idraulici / muratori o chi ?

Users who are viewing this thread

Back
Alto