ditemi un po............

la verità

Forumer storico
sto gran rialzo degli indici dovè ???

per quel che mi riguarda sono entrato in borsa a febbraio del 98......
con il mibtel a 19500 punti...........
ora dopo 6 anni siamo a poco più di 20000 punti..........
e allora ???
sta gran sopravalutazione ???
dove è finita ??????

z

Noisette ha scritto:
Non c'era uno studio di mediobanca che provava la non convenienza dell'investimento azionario al netto dell'inflazione?
[/u]

e chi mai ha detto il contrario :-?

quello che non capisco è come.....
molti si ostinano a ripetere in continuazione.......
che siamo in piena bolla speculativa e di molto sopravalutati........
quindi.......che siamo in imminenza di una forte correzione al ribasso........
ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha :P
ridicolo......... tutto semplicemente ridicolo............
ma come.......????
ma se siamo fermi da sei anni ????
i grandi ribassi......non hanno mai seguito......i grandi rialzi ????
certo che poi....... tutto potrà succedere........
ma questo è un altro discorso.........
ed è inutile fasciarsi già da ora la testa.........
io penso.......che la verità :-D....... sia un'altra.......
ovvero........
chi non ha saputo cogliere a pieno il rialzo di questi ultimi 11 mesi.........
chi non ha messo abbastanza fieno in cascina.......
verrà.......non appena il vento cambierà direzione.........spazzato inevitabilmente via dal mercato.........
i catastrofisti di ultima generazione.........sono per l'appunto quest'ultimi........
coloro che oramai non riescono ne ora con la borsa al rialzo.....e ne poi al ribasso.....a battere più il mercato........
sono coloro.........
a cui da fastidio che anche i più sprovveduti entrati o rientrati un anno fa......stanno ora in gain.........
coloro rientrati a 15000/17000 punti di mibtel........rispetto ai 34600 punti di marzo 2000.............
coloro che non hanno aspettato.....come in molti........i target di 6000/7000 punti di mibtel....... :D
e ammesso mai che si arrivi veramente a quei livelli.............
poi.....sempre quest'ultimi....... aspetterano i 1000 o 2000 punti.......
aspettate e sperate..........
siamo a 20600 punti........... :-o

la verità ha scritto:
sto gran rialzo degli indici dovè ???

per quel che mi riguarda sono entrato in borsa a febbraio del 98......
con il mibtel a 19500 punti...........
ora dopo 6 anni siamo a poco più di 20000 punti..........
e allora ???
sta gran sopravalutazione ???
dove è finita ??????
z

Bello questo post, semplicemente stupendo. Come dire, giocare col relativo :eek:
Chi è entrato in borsa nel 1992 si trova con una situazione diversa.
Chi è entrato in borsa nel 1977 ancora è in mega guadagno
Chi è entrato in borsa nel 2000 non si spiega perché il mercato è sceso fino a 20000. Del resto aveva già corretto da 51000 a 40000.

A dire il vero, la verità dice la verità solo a metà. :)

Bravo

Ed :)

Ed ha scritto:
Bello questo post, semplicemente stupendo.

si........è stupendo.............

credi mica che i dati me li sia inventati ??
o che siano taroccati ???
no.........
i fatti sono questi.........

- l'indice che racchiude tutta la borsa italiana (mibtel) è fermo praticamente da 6 anni.......
- sempre l'indice mibtel (10000 punti suo valore iniziale al 03-01-94)..... è passato ora a 20561 punti......+105,61% in più di 10 anni.......e non è che questa possa essere definita come una performance impossibile.......tanto da creare immotivati ed ossessivi timori di imminenti sciagure e catastrofi........
- parli degli anni 70 ????........ 30 anni fa ???
ebbene...........
l'indice comit inaugurato nel 1972 con valore iniziale di 100 punti........
ora a distanza di 32 anni quota 1293.......ossia 13 volte di più...........
sai nel 1972 quanto costava un appartamento dalle mie parti ??? no ???
te lo dico io : 1800 euro (3.500.000 di lire).......
lo sai ora lo stesso appartamento quanto "quota" ????
almeno 170.000 euro....... praticamente più di 94 volte.......
uno stipendio medio nel "72 era di 30 euro......ora di 1200 euro...... 40
volte in più..........

e allora ???? che mi dici ???? che 13 è superiore a 40 ??? o che è maggiore di 94 ????
ma dai.........

Come sempre tutto è relativo ed i numeri sono sempre diversi a seconda di come si leggono.

Negli ultimi 6 anni siamo fermi,negli ultimi 7 abbiamo raddoppiato,negli ultimi 10 mesi abbiamo fatto il 40%,negli ultimi 4 anni abbiamo perso il 40%.

Le case sono salite molto,e su questo niente da dire,mio padre si è messo su casa a fine anni '60 con 8 milioni di vecchie lire,ora la stessa casa vale oltre 200 mila €,la zona è diventata residenziale e turistica,gli affitti sono cresciuti in modo pazzesco e tante altre cose.
Per fortuna però non tutto è cresciuto come le case,altrimenti altro che inflazione.

Non dimentichiamoci che la borsa sconta fiducia e nel '98 anche alla Superpacco Spa veniva data fiducia e gli si accordavano P/U alti e poi c'erano mediamente più risparmi.
Ora abbiamo visto che la borsa sà anche scendere,le società sanno truffare ed i risparmi sono anche spariti,quindi prima di accordare P/U di valori alti ci si pensa su 10 volte perchè io compro un azione che sconta gli utili dei prossimi 15 anni ma ora sò che quell'azione tra 15 anni può essere fallita.

Per ultima cosa non facciamo come i gestori,non dimentichiamoci che le azioni hanno un dividendo che in questi anni hanno continuato a dare.

Ciao

la verità ha scritto:
Ed ha scritto:
Bello questo post, semplicemente stupendo.

si........è stupendo.............

credi mica che i dati me li sia inventati ??
o che siano taroccati ???
no.........
i fatti sono questi.........

- l'indice che racchiude tutta la borsa italiana (mibtel) è fermo praticamente da 6 anni.......
- sempre l'indice mibtel (10000 punti suo valore iniziale al 03-01-94)..... è passato ora a 20561 punti......+105,61% in più di 10 anni.......e non è che questa possa essere definita come una performance impossibile.......tanto da creare immotivati ed ossessivi timori di imminenti sciagure e catastrofi........
- parli degli anni 70 ????........ 30 anni fa ???
ebbene...........
l'indice comit inaugurato nel 1972 con valore iniziale di 100 punti........
ora a distanza di 32 anni quota 1293.......ossia 13 volte di più...........
sai nel 1972 quanto costava un appartamento dalle mie parti ??? no ???
te lo dico io : 1800 euro (3.500.000 di lire).......
lo sai ora lo stesso appartamento quanto "quota" ????
almeno 170.000 euro....... praticamente più di 94 volte.......
uno stipendio medio nel "72 era di 30 euro......ora di 1200 euro...... 40
volte in più..........

e allora ???? che mi dici ???? che 13 è superiore a 40 ??? o che è maggiore di 94 ????
ma dai.........

Innanzitutto, vorrei chiarire che le mie risposte ai tuoi (troppo semplicistici) post sono proprio a smorzare appunto il tuo eccesso di semplicità. Non aggressivi né polemici. Punto.

Punto secondo, continuiamo con la serie delle verità intere, e non mezze verità. Non ho sottomano la tabella dei prezzi degli immobili, ma di certo so che nel 1980 (dalle mie parti) una casa che adesso è valutata circa 800mila euro, è costata 200mila.
Ma esiste però una tabella in rete all'indirizzo http://www.cronologia.it/stipendi.htm

dove si vede che il salario medio nel 1970 era 123mila lire e nel 1975 154mila lire, e non certo le 60mila scarse che hai citato. Questo porta al solito moltiplicatore, anzi, anche meno, ossia la borsa è salita PIU' degli stipendi (e per me anche PIU' delle case), dal 1977 (minimo comit) ad oggi. Inoltre, come tu ben sai, e come tutti ben sanno, il meccanismo di oscillazione dei valori azionari intorno all'inflazione (se vuoi questo metro di paragone) implica che una volta le borse stanno sopra alla retta dell'inflazione (vedi nel 2000 comit a 2100 era rispetto al 1972 ben 21 volte superiore, mentre il salario appena 12 volte superiore) stabilendo un eccesso positivo, poi ristinano alla parità (vedi adesso, circa 13 volte salario, circa 13 volte borse, sempre dal 1972) e poi, FORSE, fanno l'eccesso negativo, andando SOTTO alla retta inflazione.

Come vedi, non è proprio semplicistico e scontato come delinei, almeno se dici tutta la verità. Ma non ti chiamavi così? :)

PS. Non ritieni che forse anche il mercato immobiliare, nell'ultimo quadriennio, stia vivendo una situazione di eccesso diciamo speculativo? Dalle mie parti, le case sono passate da 800 euro al mq, fino a 2500 euro al mq, negli ultimi 4 anni :eek:

sempre e solo con semplicità..........
ovvero semplificare.......
per focalizzare al meglio gli obiettivi..........
in qualsiasi campo.............

detto questo.........

-abbiamo quindi convenuto che negli ultimi 32 anni la borsa si è rivalutata meno dell'inflazione......e che quindi solo e solo per tale motivo non può essere considerata sopravalutata...........
-è innegabile che gl'indici sono fermi da sei anni........o qualcuno è capace di asserire il contrario ????? :-?

quindi.......
spiegatemi un po......
come facciamo ad essere in piena bolla.......
perchè mai dovrei aspettarmi da un momento all'altro un crollo dei mercati ?????
svegliaaaaa..........
il crollo già c'è stato.......ed è durato 3 anni esatti........
dal 06-03-2000 mibtel 34819 punti........
al 12-03-2003 mibtel 15125 punti........
ovvero un crollo del 57%.........
ma non vi è bastato ??????
ma ne avete almeno approfittato ?????
visto che qui siete tutti esperti shortisti ??????

scusa ma ...

il tuo discorso è del tutto relativo,
non tanto al livello raggiunto dopo 6 anni,
ma soprattutto relativo al fatto che dipende sempre
dal tipo di operatività che uno va ad applicare al mercato.

Fai conto che sul Mib30, in sei anni...
ci sono stati movimenti su frame daily
pari ad oltre 500000 ticks
Se ne avessi sfruttati anche solo il 10%..sarebbero 50000 ticks

Quindi cosa importa il livello?
Ciò che importa sono le escursioni.
Se poi lavori sul lunghissimo periodo ..è una altro discorso

bye

Users who are viewing this thread

Back
Alto