Dividendi (1 Viewer)

In questo momento

  • fa bene chi compra perchè i titoli sono sottovalutati

    Votes: 4 50,0%
  • fa bene chi vende perchè la borsa crollerà ancora

    Votes: 1 12,5%
  • non so

    Votes: 3 37,5%

  • Total voters
    8
  • Poll closed .

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Ho fatto un piccolo studio su quelli che sono i dividend yield di alcuni titoli dello FTSE MIB, questo al netto della nuova tassazione del 20%.

A2A: 5,3 %
ENI: 6,1 %
ENEL: 6,6%
GENERALI: 2,37%
INTESA: 5,3%
MEDIOLANUM: 4,8%
TELECOM: 5,5%

Ora, ad una prima occhiata, mi sembrano dividendi molto appetitosi, specie quelli di ENI ed ENEL. E se questi dividendi fossero mantenuti anche in futuro i titoli a questi prezzi sarebbero da comprare, anche perchè oramai dovrebbero essere sottovalutati.

Nonostante questo vedo che il mercato continua a crollare e tanti buoni titoli vengono svenduti. A questo punto chi è che fa bene?
1) Fa bene chi vende perchè la borsa deve crollare ancora tanto
2) Fa bene chi compra perchè oramai i titoli sono sottovalutati.

A mio parere, se i dividendi passati fossero confermati anche in futuro, titoli comi ENI ed ENEL sono un affare. Poi chiaramente, se per qualche motivo questi dividendi dovessero dimunire è un altro discorso.
 

Pascal

Nuovo forumer
Per esempio per enel ora c'è anche da tener presente l'aumento dell'imposizione fiscale, cosa che comunque ha scontato sul mercato in questi giorni dipende dalle basi che hai preso per fare i calcoli.

Ad ogni modo è chiaro che se si presume i dividendi rimangano costanti o ancor meglio in crescita oggi ci sarebbe da riempirsi come uova di titoli, il fatto è che le incertezze riguardano proprio la crescita futura.

Mio parere personale è che "fa bene chi compra perchè i titoli sono sottovalutati", questo in linea molto generale, occorre tener presente fattori come operatività e liquidità personale.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
In questo momento il mercato sta dicendo che fa bene chi vende.

Ora, è vero che le banche possono avere dei problemi con questa crisi dei debiti sovrani, ma non credo che questa colpisca anche il settore delle utilities e della energia.

Perchè se vanno a puttane anche quelle allora è fallita l'italia. E in tal caso saltano stipendi, pensioni, tutto... e ti portano via quello che hai sul conto corrente.
 

Pascal

Nuovo forumer
Guarda, una frase che riassume abbastanza adeguatamente la situazione:

"Se nei mesi scorsi si vendeva perché si temevano gli esiti della crisi del debito pubblico, da qualche giorno, da quando i dati hanno mostrato che la crescita economica della Germania si è fermata nel secondo trimestre, si vende perché si scommette su una gelata di tutte le economie mondiali, anche di quelle emergenti."

Anche energia e utilities subiscono.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Vabbè.... forse hanno ragione loro.
Però per esperienza so che chi vende durante i crolli molto spesso se ne pente.
 

tucciotrader

Trader Calabrese
bisognerebbe rispolverare un pò di analisi fondamentale per vedere se evramente i titoli menzionati sono sottovalutati :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto