dolci, quale vi sembra più buono?

Claire

ἰοίην
Ciao:)
Mi date una mano a scegliere?

Siccome il primo novembre è il word vegan day, ci sono in ballo un po' di idee per festeggiare e per diffondere la conoscenza del modus vivendi vegan.

Tra le iniziative ci sono volantinaggi, proiezioni di filmati, diffusione di manifesti ecc ecc.

Ma io sono abbastanza refrattaria ad una "evangelizzazione" simile. Ho appena fatto volantinaggio e non ho nessuna voglia di rifarlo.

L'idea più carina proposta, e anche l'unica che mi va di mettere in atto, è quella di portare nell'ambiente di lavoro, di studio o di famiglia, alcuni piatti vegan.

Ho scelto dei dolcetti, anche perché li preparo insieme ai miei figli e loro si divertono molto.

Ma non ho idea di cosa possano gradire maggiormente i NON VEGAN

A voi cosa incuriosisce/attira di più tra questi dolci (posto anche gli ingredienti e la ricetta, così potete scegliere meglio)?

Seguirò le vostre indicazioni:

Tartufini fondenti

Per circa 35 tartufini (a seconda della dimensione):

200 g di cioccolato fondente
200 g di crema di marroni
80 g di pinoli
2 cucchiai di cacao in polvere dolce o amaro

Preparazione

Tagliate a pezzi il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. Mettetelo in una ciotola e quando diventa tiepido incorporate la crema di marroni mescolando bene, in modo che il composto diventi omogeneo. Tritate grossolanamente i pinoli (oppure dei biscotti) nel mixer e aggiungeteli al composto. Mettete tutto in frigo per un paio d'ore finché il composto sarà ben indurito.
Con dei guanti di lattice prendete un po' di composto e passatelo tra le mani (o su un tagliere) formando dei lunghi cilindri. Tagliate ciascun cilindro a pezzetti regolari delle dimensioni di mezza noce (a seconda dei pirottini in cui volete poi sistemarli). Su un largo vassoio versate il cacao (o lo zucchero a velo) e passatevi i pezzetti facendoli rotolare. Sistemali nei pirottini di carta e fateli raffreddare in frigo per 3-4 ore. Prima di servirli, se volete potete spolverizzarli ancora, con cacao o zucchero a velo.

Torta al cioccolato facilissima

1 bicchiere di acqua (o latte di soia)
mezzo bicchiere di olio di oliva
1 bicchiere di zucchero
1 cucchiaio di cacao
2 bicchieri di farina
1 cucchiaino di bicarbonato
vaniglia o noce moscata in polvere
uvetta (o buccia di limone o di arancia)
noci (o mandorle)
Preparazione

Versare in una ciotola l'acqua o il latte di soia e aggiungere lo zucchero. Mescolare bene: lo zucchero deve sciogliersi del tutto. Aggiungere cacao, olio, bicarbonato, vaniglia (o la noce moscata). Mescolare ancora e piano-piano aggiungere la farina fino che la consistenza della pasta non diventa cremosa come quella dello yogurt. Aggiungere uvetta e noci.
Ungere la tortiera con un po' di olio e versare la pasta. Lasciare in forno 30-40 minuti a una temperatura di 170-180 gradi.

Biscotti mandorla e cioccolato

Ingredienti per 12 persone

mandorle tritate 100g
cocco grattuggiato 100g
zucchero di canna 80-90g
farina 100g
margarina 100g
cioccolato fondente a scaglie o in gocce 100g
bicarbonato di sodio mezzo cucchiaino
un pizzico di sale
una spruzzata di peperoncino (opzionale, in base al grado di piccantezza voluto)
Preparazione

Unire tutti gli ingredienti secchi tranne il cioccolato poi, mescolando con le mani, unire la margarina fino a ottenere un composto bricioloso. Unire il cioccolato.
Ungere la teglia del forno con un filo d'olio o con un po' di margarina e dividere il composto in palline schiacciate. Infornare in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti, finchè sono dorati.
E' importante lasciarli raffreddare sulla teglia, dato che saranno molto morbidi finchè caldi.

Chocolate chip cookies

Ingredienti per 15 persone

1/2 tazza di zucchero di canna
1/4 di tazza di zucchero bianco (oppure sciroppo d'agave al posto dello zucchero)
2/3 di tazza d'olio
1/4 di tazza di latte vegetale a scelta
1 cucchiaio di maizena
1 tazza e mezzo di farina
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
cioccolato fondente
2 cucchiai di estratto di vaniglia
Preparazione

Riscalda il forno a 180. Mescola l'olio con lo zucchero e la fecola per due minuti, finché il composto non sembra caramello, poi aggiungi la vaniglia e una tazza di farina con il sale e il bicarbonato. Quando è tutto mescolato bene, aggiungi il resto della farina e le gocce di cioccolato, ricavate dal cioccolato fondente. Fai delle palline grandi come quelle da ping pong e adagiale, schiacciandole, sulla carta da forno. Dovrebbero venirti 15-16 cookies. Mettili in forno e lasciali cuocere per massimo 8-10 minuti, estraili dal forno, lasciali raffreddare sulla carta da forno e poi su una griglia (in modo che abbiano modo di rassodarsi anche sotto).

Ciambelle zuccherate

300 g di farina
50 g di margarina vegetale
100 g di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
scorza di limone grattugiata
Preparazione

Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere d'acqua tiepida, mettere la farina in una ciotola, aggiungere la margarina sciolta precedentemente in un pentolino, 50 g di zucchero, un pizzico di sale, qualche grattata di buccia di limone e infine l'acqua con il lievito sciolto.
Lavorare bene con le mani, si deve ottenere una pasta simile a quella della pizza, morbida ed elastica. Far lievitare per 2 ore nella ciotola infarinata e coperta con uno strofinaccio, al riparo dalle correnti.
Passate le 2 ore, prendere la pasta, che avrà raddoppiato il suo volume, metterla sulla spianatoia infarinata e stenderla in una sfoglia di 1 cm circa di spessore. Tagliare la pasta con l'attrezzo apposito o, semplicemente, con il bordo di un bicchiere, in cerchi di circa 8 cm di diametro, e poi levare dal centro un cerchietto di pasta.
Mettere le ciambelle su uno strofinaccio infarinato e coprirle con un telo; farle lievitare ancora 1 ora.
Mettere al fuoco una padella abbastanza alta con abbondante olio (le ciambelle devono galleggiare) e friggere, girando appena avranno preso colore.
Sgocciolare, rotolare nel rimanente zucchero e servire ben calde.

Veganmuffins

Ingredienti per 12 persone

1 bicchiere di latte di riso
100 grammi di olio extravergine d’oliva
150 grammi di zucchero di canna
3 cucchiai rasi di maizena oppure una banana matura
300 grammi di farina
1 bustina di lievito per dolci
facoltativo: una manciata di canditi oppure di cocco rapé
Preparazione

Mettere nel mixer tutti gli ingredienti, cominciando da quelli liquidi e amalgamare fino a ottenere un composto omogeneo. Versare in 12 stampi anti-aderenti e cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti. Lasciar raffreddare prima di togliere dagli stampi.

i tartufini sono quelli che mi ispirano di più
ma in generale mi piace tutto quello è fatto col cacao
poi bisognerebbe assaggiarli ...

impanatigghi

Si tratta di dolci fatti con un ripieno di carne.
E' una preparazione molto antica, originaria di Modica, città rinomata in fatto di dolci.
Queste impanatine di carne sono dette in siciliano "mpanatigghi", un termine che forse discende dalla parola spagnola "empanadilla".

INGREDIENTI per 8-10 persone (60-70 impanatigghi).

Per l'impasto:
1 kg. di farina 00,
300 gr. di zucchero,
300 gr. di strutto,
12 tuorli d'uovo,
zucchero a velo.

Per il ripieno:
1 kg. di carne di vitello tritata finemente,
1 kg. di zucchero,
1 kg. di mandorle abbrustolite macinate,
200 gr. di cioccolato fondente,
un pizzico di cannella,
12 chiare d'uovo.

ESECUZIONE:
Unite alla farina i tuorli d'uovo, lo zucchero e lo strutto fuso. Impastate con le mani facendo amalgamare bene, formate prima delle palline di pasta e poi stendetele con il matterello per ottenere dei piccoli dischi rotondi.
A parte passate sul fuoco per un paio di minuti un tegame con la carne, lo zucchero, le mandorle, il cioccolato, la cannella e le chiare d'uovo, mescolando continuamente. Spegnete il fuoco e farcite i dischi con il ripieno ben amalgamato, chiudendoli in modo che il dolce assuma la forma di un calzone a mezza luna.
Fate un forellino su ogni calzone e poi metteteli a cuocere per 15 minuti nel forno a 180 gradi.
Fate raffreddare e servite in tavola guarnito di zucchero a velo.

Onestamente, io punterei per una...torta di zucca vegan, perchè...
-la zucca è di stagione mentre il cioccolato c'è sempre.
-la zucca è un ortaggio e richiama meglio lo stile vegan
-halloween ....la zucca.

Ma se dovessi fare un qualcosa di buono per pochi, beh...crostata vegan con marmellata di cachi

Users who are viewing this thread

Back
Alto