Domanda neofita ETF vs Fondi comuni

Ciao a tutti,

chiedo alcuni chiarimenti da neofita rispetto a fondi comuni attivi vs ETFs:

- le spese di entrate di un fondo comune che mi interessa sono espresse nel KIID come ‘fino a 5%’. Questo significa che acquistando tot quote del fondo spendo il 5% sul capitale che investo in entrata PIU’ le spese correnti a ricorrenza annuale?
- Se non trovo un ETF che mi interessa sulla piattaforma della mia banca e mi rivolgo a piattaforme di terze parti (es. Degiro) per l’acquisto, dove saranno custoditi fisicamente (per quanto si possa usare il termine) i miei titoli? In quale istituto?
- Vista la generale scarsa performance dei fondi, le spese ecc.. sono molto propenso all’investimento di tutto il capitale esclusivamente in ETF. Ci sono evidenti controindicazioni secondo voi?

Grazie!

Ciao a tutti,

chiedo alcuni chiarimenti da neofita rispetto a fondi comuni attivi vs ETFs:

- le spese di entrate di un fondo comune che mi interessa sono espresse nel KIID come ‘fino a 5%’. Questo significa che acquistando tot quote del fondo spendo il 5% sul capitale che investo in entrata PIU’ le spese correnti a ricorrenza annuale?
- Se non trovo un ETF che mi interessa sulla piattaforma della mia banca e mi rivolgo a piattaforme di terze parti (es. Degiro) per l’acquisto, dove saranno custoditi fisicamente (per quanto si possa usare il termine) i miei titoli? In quale istituto?
- Vista la generale scarsa performance dei fondi, le spese ecc.. sono molto propenso all’investimento di tutto il capitale esclusivamente in ETF. Ci sono evidenti controindicazioni secondo voi?

Grazie!

La diversificazione è importante per altri aspetti, ma non per quello della sicurezza, perchè l'amministrato che acquisti viene custodito da una banca depositaria e quindi è distinto dal patrimonio della banca o del broker c/o il quale acquisti.
Fai attenzione, perchè gli etf sono considerati alla stregua del risparmio gestito e quindi gli utili vengono considerati come "redditi di capitale" ma le perdite come "redditi diversi" e quindi non compensabili fra di loro. Ad esempio se fai un arbitraggio acquistando un etf mettiamo su Wall Street e guadagni 1.000 euro e acquisti un etf sull'Italia dove perdi 1.000 euro, non sono compensabili fra di loro anche se vendi nello stesso giorno. Sull'utile pagherai la ritenuta del 26% mentre la perdita ti andrà nello zainetto fiscale che sarà compensabile con utile della stessa natura e quindi di risparmio amministrato e non di ETF. Fanno eccezione a questo tipo di tassazione gli etc i cui utili e/o perdite sono sempre trattati come redditi diversi.

Grazie! Quindi indipendentemente da dove acquisto l'ETF, banca o piattaforma online (degiro), questo sarà custodito in una banca terza in base al broker da cui compro? O c'è differenza tra acquisto ETF nella mia banca o su piattaforma rispetto alla custodia?
Un link o parametro di ricerca per erudirmi sulla questione guadagni/perdite in ambito fiscale per compravendita ETF? (considerando che intendo investire non fare trading)
Grazie ancora!

Grazie! Quindi indipendentemente da dove acquisto l'ETF, banca o piattaform online (degiro), questo sarà custodito in una banca terza on base al broker da cui compro? O c'è differenza tra acquisto ETF nella mia banca o su piattaforma rispetto alla custodia?
Un link o parametro di ricerca per erudirmi sulla questione guadagni/perdite in ambito fiscale per compravendita ETF? (considerando che intendo investire non fare trading)
Grazie ancora!

Peraltro fisicamente non esistono più i titoli .... si praticamente tramite Monte Titoli c'è l'obbligo di tenere separato il patrimonio di proprietà da quello della clientela.
Sulla fiscalità ho sintetizzato, ma il succo è quello. Te lo ho voluto dire, perchè se hai perdite pregresse realizzate con titoli e/o future e/o opzioni e/o etc oppure che vengono appunto da rispamio gestito e da etf non sono compensabili con utili di etf che vai a negoziare.
Se vuoi sapere qualcosa di più c'è google

Users who are viewing this thread

Back
Alto