Indici Italia domanda su strumento derivato (1 Viewer)

ABNSPMIBML29500L10 oggi questo mini long di ABN AMRO sull' spmib è stato sospeso. Forse per eccesso di ribasso, ma non vorrei avesse raggiunto lo stop loss e mi avesse fregato. se qualcuno lo sta seguendo o ne conosce meglio le caratteristiche mi può delucidare ?? grazie.
 

ariete22

Forumer storico
lelepiacenza ha scritto:
ABNSPMIBML29500L10 oggi questo mini long di ABN AMRO sull' spmib è stato sospeso. Forse per eccesso di ribasso, ma non vorrei avesse raggiunto lo stop loss e mi avesse fregato. se qualcuno lo sta seguendo o ne conosce meglio le caratteristiche mi può delucidare ?? grazie.

sei stato fregato!!
Il derivato che hai citato è un leverage e non un cw, se inserisci questo codice su borsa italiana avrai modo di poterti scaricare il regolamento. Tale derivato ha uno stop loss fisso inserito dall'emittente, che significa?
che l'emittente è liberissima di sospenderlo a sua discrezione e di calcolarti un prezzo forfettario frutto di un suo conteggio fatto su suoi parametri " apparentemnte collegati al mercato", pertanto riceverai la somma a te spettante nell'arco di 7 o al max 10 gg.
tali derivati li stavo tradando anche io per via dello strike appetibile ma quando mi accorsi che man mano saltavano perchè sullo strike e non venivano più riaperti cominciai a fare ricerche e scoprì che si trattavano proprio di leverage e non di cw. Pertanto contatta la tua banca e fatti e chiedi chiarimenti in merito.
Auguri di buona pasqua a te e in bocca al lupo per tutto
ti basta inserire il codice del derivato in cerca titolo poi ci clicchi sopra e scaricati il file " caratteristiche e regolamento" è tutto scritto .

[/url]
 

solospread

Forumer storico
Eccolo quà


1206096213abn.gif
 

leon3037

Forumer storico
scritto da ariete22 ha scritto:
sei stato fregato!!
Il derivato che hai citato è un leverage e non un cw, se inserisci questo codice su borsa italiana avrai modo di poterti scaricare il regolamento. Tale derivato ha uno stop loss fisso inserito dall'emittente, che significa?
che l'emittente è liberissima di sospenderlo a sua discrezione e di calcolarti un prezzo forfettario frutto di un suo conteggio fatto su suoi parametri " apparentemnte collegati al mercato", pertanto riceverai la somma a te spettante
nell'arco di 7 o al max 10 gg.
tali derivati li stavo tradando anche io per via dello strike appetibile ma quando mi accorsi che man mano saltavano perchè sullo strike e non venivano più riaperti cominciai a fare ricerche e scoprì che si trattavano proprio di leverage e non di cw. Pertanto contatta la tua banca e fatti e chiedi chiarimenti in merito.
Auguri di buona pasqua a te e in bocca al lupo per tutto
ti basta inserire il codice del derivato in cerca titolo poi ci clicchi sopra e scaricati il file " caratteristiche e regolamento" è tutto scritto .


in riferimento alla parte evidenziata, sarebbe corretto leggerlo il regolamento dopo averlo scaricato. Ciò che hai scritto è inesatto. L'emittente non sospende il leverage a sua discrezione e non rimborsa sulla base di un conteggio frutto di parametri apparentemente collegati al mercato.

Il regolamento, che si può certamente discutere,( e che se non si condivide si fa prima a non comprare il prodotto) dice che il leverage viene sospeso nel momento in cui l'indice tocca il livello di stop loss. Il livello di stop loss è prefissato in emissione e corrisponde sempre ad una distanza percentuale fissa dallo strike. Ora, cambiando lo strike tutti i giorni per effetto del funding, ogni 15 del mese viene adeguato anche lo stop loss level. Ma per tutto il mese il livello è sempre lo stesso e quindi il certificato viene sospeso da Borsa Italiana nel momento in cui questo livello viene toccato e non a discrezione.
Il rimborso inoltre viene calcolato sottraendo , nel caso dei minilong, il minimo fatto dall'indice nella giornata di stop loss dal current strike. E quindi anche in questo caso non c'è discrezionalità

Così, solo per dire le cose come stanno realmente. Il tutto senza dare giudizi sulla bontà dei prodotti.

:)
 
ariete22 ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

grazie mille sei molto gentile,ho visto anke io chiamando il numero verde di abn amro, mi hanno fregato bene, per fortuna ho girato su un altro con stop loss più basso e sono riuscito a pareggiare la perdita grazie al rialzo dei market usa di venerdì e lunedì. un grosso saluto e ricambio gli auguri. ciao
 

ariete22

Forumer storico
REGOLAMENTO ABN AMBRO SUI LEVERAGE... 1

leon3037

in riferimento alla parte evidenziata, sarebbe corretto leggerlo il regolamento dopo averlo scaricato. Ciò che hai scritto è inesatto. L'emittente non sospende il leverage a sua discrezione e non rimborsa sulla base di un conteggio frutto di parametri apparentemente collegati al mercato.

Il regolamento, che si può certamente discutere,( e che se non si condivide si fa prima a non comprare il prodotto) dice che il leverage viene sospeso nel momento in cui l'indice tocca il livello di stop loss. Il livello di stop loss è prefissato in emissione e corrisponde sempre ad una distanza percentuale fissa dallo strike. Ora, cambiando lo strike tutti i giorni per effetto del funding, ogni 15 del mese viene adeguato anche lo stop loss level. Ma per tutto il mese il livello è sempre lo stesso e quindi il certificato viene sospeso da Borsa Italiana nel momento in cui questo livello viene toccato e non a discrezione.
Il rimborso inoltre viene calcolato sottraendo , nel caso dei minilong, il minimo fatto dall'indice nella giornata di stop loss dal current strike. E quindi anche in questo caso non c'è discrezionalità

Così, solo per dire le cose come stanno realmente. Il tutto senza dare giudizi sulla bontà dei prodotti.


Certificates
Il pres
“Regolamento Generale”) si applica agli strumenti finanziari indicati in appresso:
hort Certificates su
Indici e Azioni”, al plurale, e “Mini Future Long/Short Certificate su Indici e Azioni”, al
gli “ABN AMRO BANK N.V. TURBO E SHORT CERTIFICATES SU AZIONI ESTERE” (di seguito
OUBLE-UP BONUS”);
- gli “ABN AMRO BANK N.V. BONU CATES E AIRBAG CERTIFICATES SU INDICI,
AZIONI, COMMODITIES E FONDI”. (di s onus” e un/gli “Airbag”)
ES SU
INDICI, AZIONI, COMMODITIES E FONDI” (di seguito un/i “Double-Up” e un/i “Discount”).
ente regolamento generale relativo a “ABN AMRO BANK N.V. CERTIFICATES” (di seguito,
- gli “ABN AMRO BANK N.V. VALUTA PLUS CERTIFICATES” (di seguito, “Valuta Plus
Certificate”, al singolare, e “Valuta Plus Certificates”, al plurale);
- gli “ABN AMRO BANK N.V. MINI FUTURE LONG E MINI FUTURE SHORT CERTIFICATES SU
INDICI E AZIONI ITALIANE ED ESTERE” (di seguito “Mini Future Long/S
singolare)
- gli “ABN AMRO BANK N.V. MINI FUTURE LONG E MINI FUTURE SHORT CERTIFICATES SU
FUTURES” (di seguito “Mini Future Long/Short Certificate su Futures”, al singolare, e “Mini
Future Long/Short Certificates su Futures”, al plurale)
-
“Turbo/Short Certificate”, al singolare, e “Turbo/Short Certificates”, al plurale).
- gli “ABN AMRO BANK N.V. PROTECTION [‘BULL’] [‘CAP BULL’] [‘BEAR’] [‘CAP BEAR’]
CERTIFICATES SU INDICI, AZIONI, COMMODITIES, FONDI E BASKET” (di seguito un
“PROTECTION CERTIFICATE”, al singolare, e i “PROTECTION CERTIFICATES”, al plurale);
- gli “ABN AMRO BANK N.V. DOUBLE-UP BONUS CERTIFICATES SU INDICI, AZIONI,
COMMODITIES E FONDI” (di seguito un/i “D
S CERTIFI
eguito un/i “B
- gli “ABN AMRO BANK N.V. DOUBLE-UP CERTIFICATES E DISCOUNT CERTIFICAT
247

“Giorno
Sconvol
“Giorno l sabato e dalla domenica) in cui le banche ed i
ati
aperto;
“Indice”
governa otati,
“Lotto
allegata tale;
Indici, i
successo
“Merca
contratti elativo Sottostante;
“Ora di Determinazione” indica, limitatamente ai Certificates su Azioni non quotate in Italia, Fondi,
utures, Commodities e Indici non gestiti da Borsa Italiana o da società con le quali Borsa Italiana abbia
rtificates;
“Portatore” indica la persona legittimata a disporre dei Certificates nel conto acceso dall’Emittente
’Azione così come definito all’articolo
nale” indica, salvo quanto previsto all’Articolo 13 (B)(1) e (B)(2) del
a abbia
zzi d’asta di apertura degli
ali indici, l’Agente di Calcolo
di Sconvolgimento di Mercato” indica un Giorno di Negoziazione in cui si verifica uno
gimento di Mercato;
Lavorativo” indica qualsiasi giorno (diverso da
merc dei cambi effettuano i pagamenti a Milano e un giorno in cui ciascun Agente di Regolamento è
indica un indice italiano o estero relativo a valute, Fondi, azioni o obbligazioni quotate, titoli
tivi, Futures, commodities quotate, negoziate o trattate su un mercato italiano o estero qu
ADR o GDR quotati;
Minimo di Esercizio” indica, con riferimento a ciascuna delle Serie indicate nella Tabella
alle pertinenti Condizioni Definitive, il numero ivi indicato come
“Mercato” o “Mercato di Riferimento” indica, con riferimento a ciascun Sottostante diverso dagli
l mercato indicato nella Tabella allegata alle pertinenti Condizioni Definitive ovvero ogni
re di tale mercato;
to Collegato” indica il principale mercato regolamentato delle opzioni o dei futures o di altri
derivati sul r
F
stipulato appositi accordi, l’ora indicata come tale nella Tabella riprodotta nella Sezione “ALTRE
INFORMAZIONI SUL SOTTOSTANTE” contenuta nelle pertinenti Condizioni Definitive;
“Periodo di Determinazione” indica il periodo che ha durata di cinque Giorni di Negoziazione e che
inizia a decorrere: (i) dal Giorno di Negoziazione antecedente alla Data di Scadenza quando si tratti di
Certificates che abbiano come Sottostante Azioni quotate in Italia (ii) dalla Data di Scadenza (inclusa)
quando si tratti di tutti i rimanenti Ce
presso la Monte Titoli S.p.A. per il tramite dell’intermediario aderente a Monte Titoli S.p.A. presso cui
detiene, direttamente o indirettamente, il proprio conto;
“Prezzo di Riferimento” indica il prezzo di riferimento di un
4.1.11. del Regolamento di Borsa;
“Prezzo Finale” o “Sottostante Fi
presente Regolamento Generale:
(A) per i Certificates su Indici gestiti da Borsa Italiana o da società con le quali Borsa Italian
stipulato appositi accordi, un importo, rilevato da, ovvero per conto di, l’Agente di Calcolo,
senza tenere in considerazione alcuna successiva correzione che dovesse essere in seguito
pubblicata, pari al valore di tali indici calcolato sulla base dei pre
strumenti finanziari che li compongono alla Data di Determinazione del Prezzo Finale o del
Sottostante Finale; qualora entro il termine della seduta di borsa non fosse determinato il prezzo
di asta di apertura di uno o più strumenti finanziari componenti t
determinerà il prezzo di quegli strumenti adottando i medesimi criteri utilizzati al medesimo fine
sul Mercato Collegato per i contratti derivati sugli stessi indici; ove non esistano contratti
derivati relativi a tali indici quotati nel Mercato Collegato, l’Agente di Calcolo determinerà il
prezzo di quegli strumenti sulla base dei prezzi registrati nel Giorno di Negoziazione precedente
in cui sia stato registrato un prezzo di quotazione per gli stessi strumenti, tenuto conto di
eventuali altri elementi oggettivi a disposizione;
i Indici, un importo, come determinato dal relativo Sponsor e
licata, pari al livello dell’Indice all’Ora
di Determinazione alla Data di Determinazione del Prezzo Finale o del Sottostante Finale;
) per i Certificates su Azioni non quotate in Italia, Fondi, Futures, Commodities, il prezzo ufficiale
del Sottostante all’Ora di Determinaz ta di Determinazione del Prezzo Finale o del
Sottostante Finale sul pertine l soggetto che gestisce tale Mercato,
senza tenere in considerazione alcuna successiva correzione che dovesse essere in seguito
dei Theme Certificates su un basket
Sottostanti, saranno determinati sulla base della sommatoria del Prezzo Finale e del Sottostante Finale
di ciascun Sottostante che compone il bask quanto sarà dettagliatamente previsto nella
Sezione “ALTRE INFORMAZIONI SUL SOTTOSTANTE” contenuta nelle pertinenti Condizioni
efinitive, con particolare riferimento alle informazioni sulle caratteristiche del basket e sulla relativa
“Pre
pres
pert
“Re
qual
“Sco
“Sco
“Sp ercizio, bolli, diritti
onseguenti o connessi all’esercizio dei Certificates o comunque dovuti in relazione ai Certificates per
“Spo e rileva ciascun Indice, quale indicata nella Tabella allegata alle
pertinenti Condizioni Definitive; il riferimento allo Sponsor include ogni successivo sponsor dell’indice
indiv
“Tas
Sotto
la Va E
(B) per i Certificates sui rimanent
rilevato da, ovvero per conto di, l’Agente di Calcolo, senza tenere in considerazione alcuna
successiva correzione che dovesse essere in seguito pubb
(C) per i Certificates su Azioni quotate in Italia, il Prezzo di Riferimento del Sottostante alla Data di
Determinazione del Prezzo Finale o del Sottostante Finale, senza tenere in considerazione alcuna
successiva correzione che dovesse essere in seguito pubblicata;
(D
ione alla Da
nte Mercato, come calcolato da
pubblicata;
(F) per i Valuta Plus Certificates, il livello del Sottostante alla Data di Determinazione Finale.
Il Prezzo Finale ed il Sottostante Finale dei Benchmark Certificates e
di
et, secondo
D
formula di calcolo e valorizzazione.
zzo Iniziale” o “Sottostante Iniziale” indica, salvo gli aggiustamenti di cui all’Articolo 13 del
ente Regolamento Generale, con riferimento a ciascuna delle Serie indicate nella Tabella allegata alle
inenti Condizioni Definitive, il valore ivi indicato come tale;
golamento di Borsa” indica il Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A.,
e di volta in volta modificato;
nvolgimento di Mercato” è ciascun evento indicato come tale all’Articolo 13;
nvolgimento di Mercato Significativo” è ciascun evento indicato come tale all’Articolo 13;
ese” indica tutte le tasse, oneri, imposte e/o spese, inclusi qualsiasi spesa di es
c
l’attività di soggetti che svolgano un ruolo diverso da quello dell’Emittente;
nsor” indica l’entità che calcola
iduato ai sensi dell’Articolo 13 del presente Regolamento Generale;
so di Cambio” indica il tasso di cambio tra la Valuta di Pagamento e - se diversa - la Valuta
stante (espresso come un numero di unità della Valuta Sottostante con le quali può essere scambiata
luta di Pagamento); il Tasso di Cambio sarà indicato nella Tabella riprodotta nella Sezione “ALT


Articolo 6
Acquisti di Certificates da parte dell’Emittente
ttente potrà in qualsiasi momento acquistare i Certificates sul mercato o fuori mercato e sarà libero

edere o meno all’annullamento dei Certificates così acquistati ovvero rinegoziarli.
Articolo 7
L’Emi
di proc
Modifiche normative
ittente derivanti dai Certificates s’intenderanno venuti meno nel caso in cui, a causa
di sopravvenute modifiche della legislazione o della disciplina fiscale applicabili, l’Emittente accerti in
buona fede l’impossibilità o l’eccessiva onerosità di
In tali circostanze, l’Emittente sarà tenuto a corrispondere ai Portatori una somma di danaro determinata
odalità che verranno
unicate ai Portatori tramite annuncio pubblicato ai sensi dell’Articolo 8 del Regolamento Generale.
Gli obblighi dell’Em
adempiere in tutto od in parte, agli stessi.
in buona fede dal medesimo Emittente, previa consultazione con l’Agente di Calcolo, rappresentante un
equo valore di mercato dei Certificates il Giorno Lavorativo precedente al verificarsi di quei fatti che
hanno reso impossibile o eccessivamente oneroso l’adempimento degli obblighi.
Il pagamento di tale somme di danaro avverrà non appena possibile e comunque non oltre dieci Giorni
 

ariete22

Forumer storico
in sintesi articolo 6 del regolamento, che forse dovrai rileggere con molta più attenzione leon, avendoli tradati io l'ho fatto proprio perchè avevo notato che taluni die ssei erano stati ritirati sullo stop loss, andando a fondo mi sono poi accota che hanno per REGOLAMENTO LA FACOLTà DI RITIRALI DAL MERCATO QUANDO RITENGO PIU' OPPOPRTUNO.
Ognuno fa le sue scelte operative.
Ciao leon, sorolo sulla restante parte del tuo messaggio perchè è tutto scritto nel REGOLAMENTO DA LEGGERE
 

leon3037

Forumer storico
ariete, quello che tu hai riportato non riguarda assolutamente il caso degli stop loss. E' un articolo presente su qualsiasi strumento. Dal 2002, anno di prima quotazione di un leverage certificates, non si è MAI verificato un caso di riacquisto e non avrebbe senso di esistere nei prossimi diecimila anni tranne che in un caso: open interest zero. Solo in quel caso l'emittente potrà decidere di ritirare il certiifcato

ma ti ripeto MAI si è verificato un caso come quello da te citato. Riguardo il resto del mio post c'è poco da sorvolare. Dimmi cosa non ti è chiaro
 

ariete22

Forumer storico
leon3037 ha scritto:
ariete, quello che tu hai riportato non riguarda assolutamente il caso degli stop loss. E' un articolo presente su qualsiasi strumento. Dal 2002, anno di prima quotazione di un leverage certificates, non si è MAI verificato un caso di riacquisto e non avrebbe senso di esistere nei prossimi diecimila anni tranne che in un caso: open interest zero. Solo in quel caso l'emittente potrà decidere di ritirare il certiifcato

ma ti ripeto MAI si è verificato un caso come quello da te citato. Riguardo il resto del mio post c'è poco da sorvolare. Dimmi cosa non ti è chiaro
allora c'è un evidente rrore di comunicazione.
1- lo stop loss rigido ha delle regole sue ben predefinite e su questo l'emittente è chiara
2- articolo 6 cita chiaramente che l'emittente può ritirare dalla contrattazione a sua discrezione e secondo i.... (rileggere art 6) i suddetti certificati emessi, ora dimmi tu che cosa c'è di poco chiaro in ciò che ho scritto??????
3- il caso di riacquisto è più stupido di quanto tu possa immaginare, se dovesse fare una percentuale superiore al 70% scometto che scatterebbe il riacquisto perchè-'emittente eviterebbe di pagare quel prezzo di margine al cliente, considerato oneroso
Ora avendoli tradati ti dico che seppure in bellissimo movimento rialzista, è presente uno spreed così elevato che nei momenti più importanti stranamente non raggiunge neppure il 60 %
prova a seguirli, perchpè mis a che li conosci poco.
Non ho visto la percentuale odierna perchp li ho rimossid el tutto dalla mia watch list, ma di fatto sono un'arma a doppio taglio, bellissimi per lo strike ma vanno a mio avviso tradati in periodi di borsa dove c'è meno maretta, inq ueste fasi di mercato dove tutto può succedere e si può passare da un + 2 ad un - 3, sono una ghigliottina dove se guadagni in attimo, dopo 2 secondie satti non hai vie di uscita.


ileggi il mio post in risposta a lele, dove precisavo che l'emittente ha la facoltà a PRESCINDERE DALLO STOP LOSS RIGIDO, di ritirare dal mercato quei certificati.Io non sono abn ambro, ne ho scritto quel regolamento, che ti ripeto rileggi CON ATTENZIONE.
Mi sembra ora che le cose siano chiare.
Non so se si sia mai verificato un caso di riacquisto ma se quel regolamento permane come tale, penso che quei certificatis eguiterannoa d avere volumi da 3 mondo, quali hanno, già le emittenti dei derivati fanno e disfano come vogliono , ma quei leverage sono come una bottiglia di candeggina nelle mani di un bambino, si va a sorte se beve beve, finchè va bene...
 

ariete22

Forumer storico
leon3037 ha scritto:
ariete, quello che tu hai riportato non riguarda assolutamente il caso degli stop loss. E' un articolo presente su qualsiasi strumento. Dal 2002, anno di prima quotazione di un leverage certificates, non si è MAI verificato un caso di riacquisto e non avrebbe senso di esistere nei prossimi diecimila anni tranne che in un caso: open interest zero. Solo in quel caso l'emittente potrà decidere di ritirare il certiifcato

ma ti ripeto MAI si è verificato un caso come quello da te citato. Riguardo il resto del mio post c'è poco da sorvolare. Dimmi cosa non ti è chiaro


E' un articolo presente su qualsiasi strumento. questa è una frase che non ha senso logico oltre che non essre affatto veritiera, ogni prodotto ha le sue regole ben precise e chiare.

Riguardo il resto del mio post c'è poco da sorvolare. IO ho voluto sorvolare sulla restante parte del post poichè avevo compreso perfettamente che hai dato una lettura sommaria e incompleta al regolamento dei levarge emessi da abn ambro, ho sorvolato perchè mis embrava stupido voler contraddire delle affermazioni che erano già di per se contraddette dalla lettura del regolamento, non c'era nulla di personale, c'è solo da documentarsi per bene prima di scivere, tutto quì
ciao leon
 

Users who are viewing this thread

Alto