domanda : sulla tassa sul capital gain del 12,5%!

Gennius

Banned
domanda : sulla tassa sul capital gain del 12,5%!

solitamente in che periodo avviene la detrazione del 12,5% sul gain?....e sul conto risultano le detrazioni?...oppure visto che si tratta di una tassa che prende lo stato, non risulta nulla?....

il 12,5% si applica sull'effettivo gain?....oppure sul presunto gain? (cioè se vendo un titolo a 12 euro, ma quello in precedenza era arrivato anche a 15 euro, il capital gain, si calcola sul guadagno presunto, quindi come se avessi venduto a 15 euro? )

qualcosa mi può aiutare?

grazie

Gennà, è arrivato anche per te il momento di pagare il capital gain :D

Il capital gain si applica alla chiusura delle posizioni, guardando gli effettivi prezzi di acquisto e vendita (commissioni incluse: si tassa il netto).

L'intermediario effettua i conteggi ed ogni fine mese (c'è anche chi lo applica volta per volta) trattiene la somma, con valuta 15 del secondo mese successivo. Ovviamente, il tutto risulta in estratto conto. Dovresti anche ricevere ogni tre mesi un riassunto del capital gain, ma non tutte le banche lo mandano.

Se chiudi in perdita una posizione ottiene un credito che viene dedotto dalle future plusvalenze. Il credito vale per l'anno in cui si realizza e fino alla fine del quarto anno successivo.

allora, c'è qualcosa di poco chiaro sul mio c/c e vi chiedo di aiutarmi....

sulla lista movimenti del mio conto on line, risulta in data :

31/12/03 31/12/03
Competenze di chiusura
225,15 euro

31/12/03 31/12/03
Imposta di bollo su estratto conto
6,39

31/12/03 31/12/03
Spese emissione e.c.-comunicazioni
1,80

cosa sarebbero queste competenze di chiusura???

e poi, xchè me le hanno detratte dal mio conto, solo oggi 8 gennaio 2003, invece che il 31/12/2003, come riportato dalla lista movimenti on-line?!
:confused:

Spese di tenuta conto. Oltre alle spese, probabile che ci siano interessi applicati per degli scoperti di conto corrente (utilizzo danaro avente valuta successiva) perché la somma è troppo alta.

Users who are viewing this thread

Back
Alto