domanda x tutti, sulla diversificazione!

Gennius

Banned
ammettiamo che ho 2.000 euro , li potrei suddividere così?....

500 euro su un titolo A
500 euro su un titolo B
500 euro su un titolo C
500 euro su un titolo D

....in modo tale che ho 4 possibilità di guadagnare qualcosina... e in questa maniera posso diversificare il capitale.... cmq x la vendita aspettarei che il titolo aumentasse del 5%.... così avrei un guadagno di : 25 - 14 = 11 euro.... mettiamo caso che prima o poi vendo tutti e 4 i titoli con un rialzo del 5% dal mio prezzo di acquisto.... così avrei guadagnato 44 euro totali!.... in oltre mettiamo caso che vendo 3 titoli xchè sono aumentati del 5%... mentre l'altro è andato indietro.... poi potrei spezzare il prezzo di quell'altro titolo che non è salito e comprare a prezzi + bassi....

che ne pensate ?

p.s.: le commissioni della mia banca sono di 14 euro (compra-vendita)

facciamo 1 esempio?....

mettiamo che compro questi titoli:

lazio a 0,062 euro
roncadin a 0,47 euro
sirti a 1,09 euro
it way a 4,20 euro

...e x ciascun titolo spendo 500 euro!....

mettiamo caso che dopo un pò avrò questa situazione :

lazio a 0,065 euro (+5% dal mio prezzo di acquisto)
roncadin a 0,493 euro (+5% dal mio prezzo di acquisto)
sirti a 1,09 euro (+0% dal mio prezzo di acquisto)
it way a 4 euro (-5% dal mio prezzo di acquisto)

a questo punto che farei?.... venderei i due titoli dove guadagno il 5%.... e con l'importo di un solo titolo, comprerei altre azioni it way x spezzare il prezzo di carico....

quindi poi avrei :

sirti a 1,09 euro
it way a 4,20 euro
it way a 4 euro

e sul c/c altri 500 euro pronti all'occorrenza x spezzare altri prezzi....

non vi sembra una brillante idea?....

aspetto i vostri commenti!

io ti suggerisco di cambiare banca!
14 euro sono degli strozzini ! a dire poco...
se devi muovere 2000€ ti conviene optare per una banca che ti offre commisioni proporzionali, del tipo 1,3/2 per mille, ossia con 6/8 euro al massimo fai la compra vendita.

Studia la "teoria del portafoglio" e la Frontiera Efficente e troverai tutte le risposte all'argomento da te proposto.

In merito alle commissioni, cambai banca. Puoi arrivare a 2Euro per cifre sotto i 1000Euro di investimento.

Users who are viewing this thread

Back
Alto