Dow e nasdaq, dove stanno andando...

A mio personalissimo avviso il Nasdaq ha completato l'ultima onda ribassista, mentre il Dow è in trading range da quasi 5 anni. Motivo quest'ultimo per cui non vedo dove sia lo sfracello e l'Apocalisse del vecchio indice americano. Dove andranno? Con quello che sta succedendo è come tirare ai dadi, soprattutto fin quando non si saprà bene quale ripresa (e quanto sostanziosa sia) ci sarà negli States. Se ci sarà. L'unica cosa che mi consola (essendo io un inguaribile ottimista rialzista) è l'esplosione di volumi sull'ultimo ribasso, che dovrebbero presupporre il famoso panic selling che potrebbe concludere il mercato orso americano. Nulla vieta però che fra qualche mese si ricominci a scendere. Però il fondo potremmo averlo trovato. Per ora...
Agli esperti di AT lascio i commenti del caso...
Grafici.jpg
[/img]

saluti
sono d'accordo.
Il DJ, se notiamo la trendline fucsia, ci sta facendo pullback sopra, dopo di averla rotta al rialzo.
Si potrebbe addirittura pensare ad un prossimo impulso rialzista !!
ci vuole ancora qualche anno per la chiusura del quadrato, per i ribassisti, anche se le discese possono cominciare ben dentro il quadrato !!

Il nasdaq forse ha fatto un minimo di periodo, ma il suo minimo sembrerebbe essere sotto i 1100.

L'S&P 500 sembrerebbe avere un suo min una ottantina di punti più sotto
saluti
a-k
DJ.gif

Compx.gif

Certo che visti così (cosa sono, lineari?) fanno davvero paura. Se applichiamo al Dow la stessa incidenza di discesa del 29 lo ritroviamo a 5mila in 3 anni, che poi è la trend line assoluta... Ma per ripetere la crisi del '29 deve arrivare la crisi di liquidità. Ossia la gente in rovina che si precipita a vendere quel poco che gli è rimasto e allo sportello bancario trova il cartello: chiusi per mancanza di denaro. Ma se gli Usa stanno al livello dell'Argentina, beh, allora è meglio che cominciamo a comprarci un bel trattore e tornare tutti a zappare la terra. Manager e politici in testa!!!
:smile:

Ciao Harlok l'importante è avere i campi per coltivarli, io non so se quelli che predicano sventure e sciagure hanno almeno un'orticello dove seminare un pò di patate, paradosso dei paradossi sarrebbe un fallimento di qualche banca importante così i ribassisti che hanno operato in quell'istituto perdono tutto come i rialzisti, eppure avevano indovinato. Non so se l'hai notato ma quando qualche azienda fallisce traspare in una parte di questo Forum un sottile compiacimento. Ma nessuno pensa che potrebbe succedere anche all'istituto bancario o Sim dove hanno depositato i loro soldi.
Ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto