Dow jones

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
DOW JONES.JPG

1) L'indice Dow Jones è arrivato alla resistenza declinata nera.

2) supporto statico: 7.787 / resistenza statica: 8.355

3) Gli oscillatori sono tutti positivi, ma sicuramente il mercato è in forte ipercomprato.

CONCLUSIONI: Se la resistenza declinata nera respinge l'indice, questo va sul supporto statico a 7787. Se invece la resistenza nera viene passata al rialzo, il primo target è 8.355.
Visto il forte ipercomprato, direi che è più probabile l'ipotesi ribassista.

DOW JONES.JPG

Certo che se superasse la resistenza declinata nera, sarebbe un segnale molto positivo.
Incrociamo le dita con questa speranza per lunedì sera.

La declinata nera sta adesso passando a 8.106 punti. Sopra ci sta un bel segnale di acquisto.

DOW.JPG

1) Il Dow Jones, in data 30 aprile, ha fatto una "shooting star". Questa è una candela molto ribassista anche perchè viene dopo un forte rialzo.

2) In data 29 aprile il Dow Jones aveva rotto al rialzo la resistenza declinata nera. La candela verde di rottura aveva però volumi molto bassi. Quindi questo era da considerarsi un falso segnale di acquisto. In gergo tecnico questo si chiama un "upthrust". Gli "upthrust" si verificano sui massimi relativi ed hanno un significato molto ribassista.

3) supporti statici: 7.883 - 7.794

CONCLUSIONI: Il Dow Jones ha raggiunto un massimo e adesso deve scendere. I primi obiettivi sono i supporti statici a 7.883 - 7.794.
Mi aspetto dunque a breve una correzione di circa il 4%.

DOW.JPG

Dal Grafico del Dow Jones si possono fare le seguenti oservazioni:

1) I volumi stanno diminuendo. quindi il mercato non ha più forza di salire.

2) Il primo target ribassista è il livello di 8.000. In data 5 maggio si incrociano le rette rossa e viola creando un doppio punto di supporto. E' quindi pensabile che per martedì siamo a 8.000 punti (-2,5%).

3) Il supporto statico successivo è a quota 7.800 (-5%). Visto il forte ipercomprato, nella prossima settimana dovremmo vedere anche questo supporto.

CONCLUSIONI: Sto attendendo una correzione del Dow Jones. Il primo target sarà a quota 8.000 (-2,5%) ed il secondo target a quota 7.800 (-5%). Direi dunque che nell'arco della prossima settimana - dieci giorni il Dow Jones dovrebbe perdere un 5% circa.

Per comprare quando scende dovrei prendere ad esempio il Lyxor Etf Msci Usa quotando 64.28, comprando quando scende del 2.5% dovrei provare a fare un ordine di acquisto a 62.67 € è corretto?

A 8.500 punti si trova una forte resistenza statica e verso 8.680 passa una dinamica.
Vediamo se le passa oppure no.

DOW JONES.JPG

1) Ieri sera il Dow Jones è arrivato al livello di 8.574 punti. Su questo livello passa una doppia retta di resistenza (declinata nera + statica bleu).

2) Troviamo altri due livelli statici: la resistenza rossa a 8.941 e il supporto a 8.186 punti.

3) Se facciamo l'ingrandimento delle ultime cinque sedute vediamo anche l'esistenza di un supporto statico a 8.411 punti (retta viola).

CONCLUSIONI: Il Dow Jones è arrivato ad un doppio livello di resistenza in forte ipercomprato. La cosa più logica sarebbe un ripiegamento dell'indice fino al livello posto a 8.146 punti (-5%). Un primo segnale di indebolimento che avvalori questa ipotesi sarebbe il passaggio sotto quota 8.411 punti.
Tuttavia, vista la forza del trend attuale, non è da escludere che il Dow Jones rompa al rialzo la resistenza e vada al livello resistivo successivo di 8.941 punti (+4,2%).

Grazie per le tue analisi, ti posso chiedere un consiglio su che libri poter leggere per chi come me vuole approfondire le proprie conoscenze superficiali dell'analisi tecnica.

Grazie.

Non ho un titolo in particolare su A.T.
Molti testi li puoi trovare in libreria ma ci sono anche corsi gratuiti su internet.
Io l'analisi tecnica l'ho imparata così. Leggendo su internet.

Users who are viewing this thread

Back
Alto