E' giusto che gli imprudenti paghino il soccorso alpino?

E' giusto che gli imprudenti paghino il soccorso alpino?

• Si, non avendo rispettato le regole di sicurezza

Votes: 1 100,0%
  • No, anche se ha sbagliato è giusto che sia soccorso a spese della collettività

Votes: 0 0,0%

• Total voters
    1
  • Poll closed .

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
L'alpinista in difficoltà o infortunato è soccorso gratuitamente chiamando 118 in tutte le regioni italiane tranne Valle d'Aosta, Veneto, Trentino Alto Adige, Piemonte e, dal prossimo inverno, la Lombardia.

Ecco un articolo di qualche anno fa sul tema:
http://www.cai.it/fileadmin/RassegnaStampa/2011/14febbraio2011_sole24ore_invettailsoccorsosipuopagare.pdf

Ai fini del sondaggio, però, la domanda specifica è la seguente:

Secondo voi, è giusto che paghi (e salato) l'eventuale soccorso un alpinista o sciatore imprudente (cioè, per esempio, che si avventura fuori pista, o intraprende scalate col maltempo)?

L'alpinista in difficoltà o infortunato è soccorso gratuitamente chiamando 118 in tutte le regioni italiane tranne Valle d'Aosta, Veneto, Trentino Alto Adige, Piemonte e, dal prossimo inverno, la Lombardia.

Ecco un articolo di qualche anno fa sul tema:
http://www.cai.it/fileadmin/Rassegn...11_sole24ore_invettailsoccorsosipuopagare.pdf

Ai fini del sondaggio, però, la domanda specifica è la seguente:

Secondo voi, è giusto che paghi (e salato) l'eventuale soccorso un alpinista o sciatore imprudente (cioè, per esempio, che si avventura fuori pista, o intraprende scalate col maltempo)?

occorre definire imprudenza in modo più o meno oggettivo
btw, il principio sopra accennato, se accettato, deve valere anche per chi guida imprudentemente ... deve pagarsi l'ambulanza ??

Io vorrei sapere se devo prendere posizione nei confronti di un fenomeno crescente o se il servizio di emergenza richiede di essere allineato ad altri servizi possibilmente analoghi.

In sostanza non rispondo perchè mi servono elementi.

Sennò una domanda del genere buttata li anche se c'è una bella pappardella di articolo da leggersi, mi sa di domanda Salviniana da rigurgito populista in cui si raccoglie una pioggia di SI perchè "se IO ho da pagà che paghino anche gli altri".

btw, il principio sopra accennato, se accettato, deve valere anche per chi guida imprudentemente ... deve pagarsi l'ambulanza ??

nel caso di ricovero il soccorso resterà gratuito

il problema è che in montagna troppe chiamate di soccorso da sprovveduti o semplicemente opportunisti rischiavano non solo di distogliere personale da interventi veramente urgenti, ma rischiavano anche di mettere in crisi finanziaria il CNSAS

quindi per me sì è giusto far pagare

se il comportamento sia imprudente ed immotivato lo deciderà la centrale operativa in accordo con l’equipe di soccorso sanitario: mi pare una garanzia sufficiente

nel caso di ricovero il soccorso resterà gratuito

il problema è che in montagna troppe chiamate di soccorso da sprovveduti o semplicemente opportunisti rischiavano non solo di distogliere personale da interventi veramente urgenti, ma rischiavano anche di mettere in crisi finanziaria il CNSAS

quindi per me sì è giusto far pagare

se il comportamento sia imprudente ed immotivato lo deciderà la centrale operativa in accordo con l’equipe di soccorso sanitario: mi pare una garanzia sufficiente

E quindi un po' come al pronto soccorso, codice bianco giallo rosso...il servizio viene allineato ad altro servizio

Infatti... e non è semplice :rolleyes:... Anche se in montagna mi è capitato di vedere gente davvero sprovveduta :wall::wall:

P.S. mio fratello una ventina di anni fa si e rotto tibia e perone in Valle d'Aosta e si è fatto un giretto in elisoccorso :-o (senza pagare)

Poi in Italia c'è sta storia del pagare se sbagli che se l'idea è buona in pratica funziona che ti levi dai piedi solo gli storditi poveri.

Allora ho deciso.

Per me il servizio resta gratis ma se sbagli Arresti domiciliari con braccialetto elettronico, niente internet e obbligo assunzione del bromuro.

Poi in Italia c'è sta storia del pagare se sbagli che se l'idea è buona in pratica funziona che ti levi dai piedi solo gli storditi poveri.

Allora ho deciso.

Per me il servizio resta gratis ma se sbagli Arresti domiciliari con braccialetto elettronico, niente internet e obbligo assunzione del bromuro.

voto questa :cool::cool::cool: :up::up::up:
per me fino a che non leggono del bromuro, vanno a spasso cùnt i scààrp de tennis in grigna
e so cosa dico: li ho visti personalmente :wall:

Users who are viewing this thread

Back
Alto