È morto Gino Strada

In molte cose la pensavo diversamente da lui, ma è morto un uomo vero, che pensava più agli altri che a se stesso..
Rip

Il suo ultimo articolo pubblicato su La Stampa

Gino Strada era uno che aveva ideali e, per raggiungerli, si "sporcava le mani" e "piegava la gobba".
Un lavoratore instancabile, pratico, focalizzato su quanto faceva, senza blaterare, mettersi in mostra o fare il fighetto.

L'uomo che avrei voluto come padre e forse anche come marito, anche con i suoi modi burberi.

Mi fa malissimo che sia morto così. Troppo presto.

Tutte le volte in cui con gli amici più cari e diversi ci siamo ritrovati intorno a un’idea concreta di mondo migliore, orgogliosi e felici di fare insieme la nostra parte piccolissima, laggiù a segnare la via
c’era Gino Strada.

"Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra. Se uno di noi, uno qualsiasi di noi esseri umani, sta in questo momento soffrendo come un cane, è malato o ha fame, è cosa che ci riguarda tutti.

Ci deve riguardare tutti, perché ignorare la sofferenza di un uomo è sempre un atto di violenza, e tra i più vigliacchi."

Gino Strada
1948 - 2021

Una perdita immensa. Il suo “Pappagalli verdi: cronache di un chirurgo di guerra” è e resta un libro irrinunciabile.

:(

Users who are viewing this thread

Back
Alto