News, Dati, Eventi finanziari E' utile seguire l'aggiornamento dei RATING ? (1 Viewer)

E' utile seguire l'aggiornamento dei RATING ?

  • SI, per qualche imput

    Votes: 0 0,0%
  • NO, perdita di tempo

    Votes: 0 0,0%
  • NO, può essere fuorviante

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    192

Petizionatore6710

Forumer storico
Ho provato già in passato a stimolare i partecipanti al FORUM ad impegnarsi per riportare in questa sede gli aggiornamenti sui RATINGS che leggiamo qua e là ogni giorno navigando tra le pagine di finanza.

Quanto sopra sia per il mio personale interesse sull'argomento che per vivacizzare il FORUM e attraverso una caratterizzazione aumentare la frequentazione di nuovi utenti.

L'insuccesso dell'iniziativa deve avere una spiegazione:
- scarsa considerazione sull'importanza dei RATINGS ?
- pigrizia verso un'impegno ?
- contrarietà verso iniziative comuni ?
- mia incapacità di coinvolgere gli altri partecipanti al FORUM ?

Spero che attraverso questo sondaggio in molti esprimeranno la loro opinione e alla fine si riuscirà a capire l'atteggiamento della maggioranza nei confronti dei RATINGS.

Cordialità.
 

Rapisarda

Forumer storico
- quando i rating escono spesso sono già noti a chi deve sapere e seguono la logica "buy on rumors sell on news"
- molto spesso, soprattutto nel caso di fiat (che essendo più visibile ha un maggior numero di ratings) il prezzo obiettivo proposto era di volta in volta molto simile a quello che potevamo trovarci con l'analisi tecnica

risultato:
possono essere interessanti ma solo come cultura generale, megli obasare le analisi su proprie congetture
 

axlpado

Forumer attivo
io personalmente non li guardo proprio....spesso fuorvianti...

di solito la tecnica che utilizzano secondo me è questa....

la società di rating o + società si caricano di titoli a caso e poi emettono rating su questi... se il titolo viene seguito guadagnano altrimenti lo fanno fuori e non emettono + rating su quel titolo per un pò... secondo me i rating sono il caso + clamoroso di scorrettezze nel mondo della finanza...

prendete parmalat..... un paio di settimane fa si sprecavano i target price a 4 euro... adesso + nessuno dice nulla...

boh...
 

emax

Nuovo forumer
Mah, i ratings sui titoli, correlati dai target price, non mi interessano molto, pure perchè non di dicono nulla di nuovo, anche se c'è da dire che su un'importante banca d'affari emette un buon rating su un titolo, il mercato apprezza generalmente. Poi bisogna vedere se si è tempestivi ad entrare/uscire dal titolo.
Personalmente però utilizzo le mie analisi.

Se parliamo di rating per le obbligazioni e quindi la solidità del reddito di un'azienda, allora le cose cambiano, perchè cambia il concetto.
Qui è molto importante conoscere il rating per capire che rischio ci assumiamo sottoscrivendo un'obbligazione, e soprattutto anche se il rendimente è congruo al rischio... ovvero il gioco vale veramente la candela? o è meglio un Bot, come spesso accade?

Spero di averti risposto petionatore... ciao e a presto

Emanuele Giuliani di www.borsatrend.investireoggi.it
 

Ardat

Nuovo forumer
Chi è capace i rating se li fa da se.
Però credo sia utile leggerli per farsi un idea, ma non per tradare sopra. Anche perché molte volte si modifica prima il prezzo del titolo che il rating! :D
 

koala80

Forumer storico
MARKET TALK: Eni, Deutsche Bank alza Tp a 28 da 27 euro

MF-Dow Jones - 06/07/2007 12:20:04



MILANO (MF-DJ)--Deutsche Bank ha alzato il target price di Eni a 28 da 27 euro, confermando a hold il giudizio. La revisione e' parte di un aggiornamento delle valutazioni del settore. Il maggior prezzo obiettivo tiene conto del fatto che i rischi sulla stima di lungo periodo del prezzo del greggio, pari a 45 usd/barile (Brent), sono significativamente verso l'alto. Dopo un avvio incerto, il 2007 sembra destinato ad essere un altro anno molto forte per il comparto oil. Eni +1,62% a 27,6 euro.



Un esempio di un rating inutile.. che senso ha atribuire un rating alzando il tp a 28 da 27? Chiaro, ora il titolo quota a 27,6... se non alzassero il rating avendo prima ipotizzato 27 dovrebbero dire di vendere a questo punto... o di essersi "sbagliati"... sono sempre i rating che inseguono le quotazioni... mai viceversa... a parte quei casi di prima copertura, su un titolo che magari non ha ancora dato segnali importanti rialzisti o ribassisti... qui devono fare unh'analisi seria... per non perderci la faccia... per chi ovviamente non se l'è già venduta la faccia!!! :D :D :D
 

AC

Nuovo forumer
Meglio tardi che mai...

Ciao,

rispondo con un "leggerissimo" ritardo, ma spero apprezzerai il fatto che mi sono ricordato a distanza di molte settimane della tua richiesta, alla quale ho voluto dedicare un lungo ed articolato post sul mio Blog:

[center:5c1ef99f55]
http://ac-finanza.investireoggi.it/rating-degli-analisti/
[/center:5c1ef99f55]


Attendo numerosi i commenti e le critiche.
E comunque spero che di avere fatto un po' di pubblicità a questo forum, che mi auguro possa ricevere tanti altri contributi.

:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto