willi ha scritto:
IN OGNI CASO, TUTTE QUELLE PERSONE CHE FINORA NN SI SONO POSTE IL PROBLEMA DI UNA PENSIONE INTEGRATIVA ADESSO SE LO STANNO PONENDO. E QUESTO E' SICURAMENTE UN FATTO POSITIVO, POICHE' PURTROPPO LA PENSIONE ORDINARIA DA SOLA NON GARANTIRA' UN REDDITO SUFFICIENTE (E QUESTA E' L'UNICA CERTEZZA INCONFUTABILE)
saluti
Sull'inconfutabilita' di questa certezza avrei di che eccepire...
Mi spiego meglio. Non capisco perche la riforma delle pensioni si faccia "per il futuro" (che in realta' non e' futuro visto che va a rovinare persone che gia' lavorano). Visto che chi sta rovinando il sistema e' cio' che si e' fatto "in passato".
Ci raccontano dalla mattina alla sera delle storture, delle ingiustizie e delle ignominie cui ha portato il sistema pensionistico. Risultato? si cambia il sistema pensionistico non per coloro che hanno goduto (e ci hanno marciato) di queste storture, di queste ignominie e di queste ingiustiize. Lo si cambia per chi di queste cose non ha mai goduto.
Per cui, siamo alla rovina "per colpa del passato", ma guai a toccare il passato. Perche'? Perche' i diritti acquisiti non si toccano. Alla faccia! Consentimi dunque di dubitare dell'inconfutabilita' di qualunque affermazione in materia pensionistica.
Perche' non far rientrare in servizio qualche pensionato 45enne? Oltretutto sarebbe un ottimo modo per verificare la volonta' delle imprese (che, chissa' perche', ci tengono tanto ad aumentare l'eta' pensionabile...) di dare lavoro anche dopo i 35 anni.
Perche' non portare le pensioni - gia' in essere - di professori universitari, magistrati, ufficiali dell'esercito ai livelli - attuali - delle pensioni dei dipendenti del settore privato?
Perche' esercito e forze dell'ordine sono risparmiati dalle riforme delle pensioni?
Di inconfutabile, in ambito pensionistico, c'e' solo che chi avuto ha avuto e chi ha dato continuera' a dare.
A proposito: se la pensione ordinaria, da sola, non mi garantira' un reddito sufficiente, perche' non posso rinunciarvi? fammi investire i soldi che attualmente mi estorce l'INPS PER NON PAGARMI LA PENSIONE, e poi pensero' a dove mettere il TFR.