menpres
Nuovo forumer
cmq qualcosa non funziona sul cane
-1.25 euros in 8 sedute, una debolezza senza pari,
7 sedute negative sulle ultime 10
e volumi in aumento solamente in discesa.................................
c'è qualcosa sotto ?
Buona sera forse questo?
Eni si riprende il mezzo navale Firenze Fpso. Il cda di Saipem ha dato oggi il via libera alla sottoscrizione di un accordo con la controllante per la cessione del ramo d'azienda Firenze Fpso (Floating production storage and offloading) per 336 milioni di euro.
Se anche il board di Eni darà l'ok domani, venerdì verrà quindi concluso l'accordo che prevede la cessione del mezzo navale (impiegato nel giacimento offshore Aquila operato da Eni al largo delle coste della Puglia) a una società di nuova costituzione, la Floaters spa, e la successiva cessione dell'intero capitale sociale di Floaters a Eni.
Il contratto stipulato nel 2009 con Eni prevedeva già l'opzione di acquisto del Firenze Fpso a valle della conversione e messa in esercizio del mezzo, completata poi alla fine dello scorso anno. Come parte dell'accordo, Saipem si è impegnata a fornire a Floaters, per un periodo transitorio, servizi di ship management al fine di facilitare la gestione delle attività operative nelle fasi iniziali post-cessione.
"Sono soddisfatto di questa operazione che riduce la nostra esposizione in un'attività che non ritengo core per il business di Saipem e che è invece in linea con gli obiettivi di ottimizzazione della struttura finanziaria aziendale", ha spiegato Umberto Vergine, ad di Saipem. Intanto a Piazza Affari il titolo Saipem cede lo 0,98% a 16,09 euro ed Eni fa peggio con un -2,12% a 16,59 euro.