Equity (1 Viewer)

fred69

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti,vorrei delle spiegazioni semplici su certi termini di borsa.Cosa si vuole intendere col termine Equity?E poi aggiungento le parole correlate o decorrelate?Come metto in relazione un Ts con l'equity dei titoli?C'è un modo per sfruttare l'Equity in un Ts?Che tipo di segnali mi da?Sono sicuro che arriveranno le risposte che cerco.Grazie a tutti
 

zappolaterra

Forumer storico
fred69 ha scritto:
Buongiorno a tutti,vorrei delle spiegazioni semplici su certi termini di borsa.Cosa si vuole intendere col termine Equity?
per equity io intendo l'evoluzione del risultato economico dell'attività di trading riportata su un grafico(io, quando lavoravo con i ts registravo per ogni operazione).
fred69 ha scritto:
C'è un modo per sfruttare l'Equity in un Ts?Che tipo di segnali mi da?
sempre per la mia esperienza:
un ts non è mai perfetto ma si adatta ad un certo tipo di mercato più che ad un altro.
il risultato, appunto, si vede dall'equity,
ts.....adatto....sale
ts ....inadatto.... scende.
sull'equity puoi inserire indicatori di vario tipo ed usarli a supporto.

fred69 ha scritto:
Sono sicuro che arriveranno le risposte che cerco.Grazie a tutti ?
in bocca al gain
;)
 

alan1

Forumer storico
fred69 ha scritto:
Buongiorno a tutti,vorrei delle spiegazioni semplici su certi termini di borsa.

1) Cosa si vuole intendere col termine Equity?
2) E poi aggiungento le parole correlate o decorrelate?
3) Come metto in relazione un Ts con l'equity dei titoli?
4) C'è un modo per sfruttare l'Equity in un Ts?
5) Che tipo di segnali mi da?
Sono sicuro che arriveranno le risposte che cerco.Grazie a tutti

1) Il mercato delle Equities è il mercato Azionario, così come il mercato dei Bonds è il mercato Obbligazionario.
Forse però intendi quello che qualcuno chiama Equity-Line, ovvero la curva di rendimento di un TS

2) Correlato (semplificando) significa che si ha un andamento analogo nel tempo,
ad esempio STM è correlato al Nasdaq;
Decorrelato significa appunto che non c'è correlazione,
ad esempio ENI è decorrelato rispetto al Nasdaq.

3-4-5) non capisco le domande.
 

fred69

Nuovo forumer
Ciao Alan1,grazie della risposta,ora cercherò di essere più chiaro e chiederti un altro aiuto.Ho capito il significato di correlato/decorrelato,ora mi chiedo:come faccio a riconoscere un titolo correlato da uno che non lo è?Io opero solo sul Mib30 usando prevalentemente i Pivot point.Al raggiungimento del Pivot apro le posizioni...quindi sono trend?Stamattina il mio Ts (un semplice foglio di calcolo Excel,con un piccolo storico,varie medie mobili,Pivot,grafici,Roc,Volumi) mi dava segnali di aperture posizioni su circa una decina di titoli.Infatti questi titoli avevano raggiunto tutti il livello di 1° resistenza,il prezzo era per tutti sopra la media a 5gg,non erano in una fase di iper-comprato,ipervenduto.Insomma tutti interessanti.Ma puoi ben capire che per uno che si accontenta di poco,che non ha grosse cifre da investire(parlo di circa 4000 euro ad operazione) diventa un pò difficile individuare su quale titolo(al massimo 2) operare.Infatti alla fine avevo optato per Unicredito a 3,94,ma la lentezza della decisione mi ha impedito di comprare a quel prezzo.Poi il titolo è salito fino a 3,99;io avrei guadagnato i miei 30 euro,spento il Pc,e contento me ne sarei andato in giro a cercare pollastre...Ora,scusa se mi sono dilungato in questo solito discorso(credo di non essere l'unico ad avere sto tipo di problema)la domanda è questa:in che modo potrei cercare di scremare i titoli e quindi avere meno indicazioni affinchè possa decidere prima il da farsi?Ti ringrazio ancora.Ciao
 

alan1

Forumer storico
fred69 ha scritto:
Ciao Alan1,grazie della risposta,ora cercherò di essere più chiaro e chiederti un altro aiuto.

1) Ho capito il significato di correlato/decorrelato,ora mi chiedo:come faccio a riconoscere un titolo correlato da uno che non lo è?

2) Io opero solo sul Mib30 usando prevalentemente i Pivot point.Al raggiungimento del Pivot apro le posizioni...quindi sono trend?

Stamattina il mio Ts (un semplice foglio di calcolo Excel,con un piccolo storico,varie medie mobili,Pivot,grafici,Roc,Volumi) mi dava segnali di aperture posizioni su circa una decina di titoli.Infatti questi titoli avevano raggiunto tutti il livello di 1° resistenza,il prezzo era per tutti sopra la media a 5gg,non erano in una fase di iper-comprato,ipervenduto.Insomma tutti interessanti.Ma puoi ben capire che per uno che si accontenta di poco,che non ha grosse cifre da investire(parlo di circa 4000 euro ad operazione) diventa un pò difficile individuare su quale titolo(al massimo 2) operare.Infatti alla fine avevo optato per Unicredito a 3,94,ma la lentezza della decisione mi ha impedito di comprare a quel prezzo.Poi il titolo è salito fino a 3,99;io avrei guadagnato i miei 30 euro,spento il Pc,e contento me ne sarei andato in giro a cercare pollastre...Ora,scusa se mi sono dilungato in questo solito discorso(credo di non essere l'unico ad avere sto tipo di problema)la domanda è questa:

3)in che modo potrei cercare di scremare i titoli e quindi avere meno indicazioni affinchè possa decidere prima il da farsi?

Ti ringrazio ancora.Ciao


1) La correlazione non è assoluta, ma relativa, ovvero si dice "correlato rispetto a....."


2) mi sembra di aver capito che tu aspetti che il titolo superi la resistenza e non sia in ipercomprato, compri quindi sulla forza al break-out,
in questo caso sei Trend-Follower.


3) per prima cosa devi evitare di usare 2 titoli correlati, darebbero entrambe un falso segnale,
quindi mai 2 bancari o 2 telecom, o 2 assicurativi, o 2 risparmio gestito, ecc.
Se davvero operi come ho capito, ovvero al break-out sulla forza, devi evitare i titoli riflessivi, ovvero energia, utilities, pharma, alimentari, servizi bancari puri, assicurazioni pure, insomma tutti quelli che comunemente vengono chiamati Non Ciclici, Aciclici, Anticiclici, Difensivi, questi sono invece molto adatti per andare controtrend e quindi vanno comprati sulla debolezza (test dei supporti).
Per la stessa ragione elimina tutti i titoli Value (con basso P/E) che per caso non facciano già parte del settori su menzionati.
 

Users who are viewing this thread

Alto